Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

11 marzo 2012

PROMOZIONE | San Giorgio-Gazzeraolimpia 0-1

di Nicola Pasuch

GOL: 14’ D’Este
SAN GIORGIO (all. Tormen): Sommavilla, Imbolito (st 34’ De Vettor), Zanon, Longo, Antoniol, Sommacal, De Toffoli, Bernard, Luque (st 30’ Bertagno), Pontin (st 16’ Soldano), Pilotti.

GAZZERAOLIMPIA (all. Rocchi): Striatto, Baggio, Berto, Maggiò, D’Este, Pettenò, Sabatelli (st 24’ Ciullo), Nasufovski (st 42’ Pellegrino), Gemelli, Ventre (st 48’ Luise), Scarpa.
ARBITRO: Crainich di Conegliano. Assistenti: Tribelli di Castelfranco e Guz di Conegliano
AMMONITI: Maggiò, Sommacal, De Toffoli, Nasufovski e Scarpa
ESPULSO: st 41’ Pilotti per fallo a centrocampo
ANGOLI: 5 a 4 per il San Giorgio
RECUPERO: pt 2’, st 4’
Un’altra sconfitta beffarda per il San Giorgio. I libanesi, questa volta, hanno trovato sulla propria strada un’avversaria coriacea (che nel girone di ritorno ha perso una sola volta) e (seppur raramente pericolosa quest’oggi) capace di portare a casa i tre punti. Beffarda, si diceva, per l’atteggiamento avuto in campo dal direttore di gara e da alcuni giocatori della formazione ospite. L’arbitro ha infatti caratterizzato l’incontro non concedendo un rigore al San Giorgio ad inizio ripresa, espellendo nel finale, insensatamente, il biancorosso Pilotti e, precedentemente, evitando il cartellino rosso ad almeno due giocatori del Gazzera. A sua volta, però, l’ufficiale di gara è stato pesantemente condizionato dal comportamento di alcuni elementi della squadra ospite. Ai limiti dell’antisportività l’attaccante Ventre, dell’aggressività il capitano Maggiò.


La cronaca. Al 2’ su angolo dalla sinistra di De Toffoli Longo gira di testa ma trova la risposta di un difensore sulla linea di porta. Al 14’ il Gazzera passa in vantaggio: D’Este, su corner calciato dalla sinistra, incorna di testa prendendo il tempo al diretto avversario e depositando in rete. Tre minuti più tardi Pilotti ha conquistato un calcio di rigore entrando in area quasi dal fondo e subendo il fallo di Maggiò. Dal dischetto, però, Pontin si è fatto parare il tiro (deviato sul palo dal portiere e successivamente allontanato in corner da un avversario). Sempre nel primo tempo, Sommacal è stato autore di un fallo su Ventre che ha alzato la gamba con un gesto di reazione: l’arbitro ha ammonito, peraltro giustamente, il bellunese; poi si è presentato davanti a Ventre con la mano nel taschino, pronto ad espellere l’ospite, per poi fare dietrofront sull’accesa pressione del capitano Maggiò ed evitare alcuna sanzione per il numero dieci del Gazzera. Il quale, su susseguente punizione a favore, ha zoppicato platealmente, salvo poi scattare appena il pallone gli fosse stato indirizzato.
La ripresa si apre con un tiro di Pontin che finisce a lato di poco su errato disimpegno del portiere, pressato con successo da Luque. Al 6’ Pilotti, proprio al momento di calciare, è caduto in area contrastato, oltretutto con una certa veemenza, da un avversario. L’arbitro non se la sente di concedere un’altra volta il rigore. Si prosegue, sempre in un clima di nervosismo, e al 41’ viene estratto il cartellino rosso nei confronti di Pilotti, reo di aver commesso un fallo a centrocampo (certamente da ammonizione, ma non meritevole di tanta severità).
Dopo il triplice fischio, si è assistito a reiterati gesti di scherno e di derisione da parte di Maggiò, centrocampista e capitano degli ospiti, nei confronti della tifoseria locale.

INTERVISTE
Manuel Zanvettor, centrocampista del San Giorgio, squalificato per un turno: “Per quel che riguarda la direzione di gara, la partita e le decisioni assunte le hanno viste tutti. Ci sta che si attraversino degli alti e dei bassi ma, in ogni caso, a me il San Giorgio, oggi, non è dispiaciuto. Avessimo trasformato il calcio di rigore sarebbe stata un’altra gara. Purtroppo, invece, abbiamo terminato la partita in dieci. E loro, con un solo tiro in porta in tutta la gara, hanno portato a casa i tre punti”.
Paolo De Cian, direttore sportivo dei biancorossi: “Non farmi dire niente”.
Sergio De Cian, presidente dei locali: “Non stiamo attraversando un gran periodo. Alcuni giocatori sono sottotono e davanti non riusciamo a segnare. Pilotti, di solito brillantissimo, non  era al massimo, ad esempio: si vede che risente dei tanti impegni infrasettimanali con la rappresentativa. Anche altri elementi, di solito, dei baluardi, non sono sembrati al meglio. D’altra parte il Gazzera Chirignago, rispetto all’andata, si è rinforzato molto. Eppure avevamo avuto una grande occasione già dopo pochi secondi... Inutile, siamo alle solite: non riusciamo a metterla dentro”.

Nessun commento:

Posta un commento