Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

06 marzo 2012

PRIMA CATEGORIA G | Bene solo il Limana

di Nicola Pasuch
Giornata no, Limana a parte, per le bellunesi di Prima categoria. Male l’Alpago, sconfitto fuori casa dal Fregona; malissimo la Plavis, che pareggia in casa contro la chiudi fila Cordignano, e il Sedico che in casa perde il delicato derby in chiave playout contro il Limana. Proprio i gialloblu, insomma, escono vittoriosi, anzi trionfanti, da una giornata, la settima del girone di ritorno, che non verrà certo ricordata come una delle più positive. Sugli altri campi, fa clamore la sconfitta della capolista Fontanelle contro il Godega

TUTTE LE GARE DELLA 7^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Sedico-Limana 1-2 (Soldano, Bellot, Vanz) – Il derby bellunese se lo aggiudica il Limana, raggiungendo il Sedico in terzultima posizione e dando una spallata all’ultima in classifica, ora dietro di dieci punti. Quanto al Sedico, si tratta di un brutto colpo, che arriva dopo una serie di risultati utili e che trattiene i biancocelesti a sette punti dalla salvezza diretta. Tornando alla gara di domenica, i gialloblu si sono portati per primi in vantaggio con Soldano che ha aggirato il portiere e depositato la palla in rete. I biancocelesti hanno pareggiato attorno alla metà della ripresa con un bel mancino di Bellot dal limite, ma hanno nuovamente subito gol (a un quarto d’ora dalla fine) con Vanz. Domenica il Limana sarà impegnato in casa contro il Godega, capace di battere la battistrada Fontanelle. Il Sedico, invece, sarà ospite dell’altrettanto ostico Caerano, contro il quale sarà difficile raccogliere punti. Motivi in più, le avversarie di domenica prossima, per reputare fondamentale la vittoria del Limana e pesante la sconfitta del Sedico.




Fregona-Alpago 3-2 (Dal Paos, Dal Paos) – Alpagoti frenati dal Fregona, squadra in salute che si è portata al terzo posto con appena due lunghezze di distacco dai bellunesi di Poletto. Peraltro, i locali hanno disputato buona parte della prima frazione di gioco e l’intero secondo tempo in inferiorità numerica (espulso Rizzo alla mezz’ora). Il punteggio era stato sbloccato dal giocatore bellunese Dal Paos su calcio di rigore. Poi gli avversari, appena prima dell’intervallo, hanno segnato due reti e ribaltato il risultato. Quindi, in avvio di ripresa, ancora Dal Paos ha riportato la situazione in parità, ma qualche istante più tardi Bet ha fissato il punteggio sul 3-2. Nel prossimo finesettimana gli alpagoti ospiteranno l’Sp calcio, altra squadra che li ha notevolmente riavvicinati e che avrà voglia di agganciare al secondo posto proprio i gialloverdi. 
Plavis-Cordignano 1-1 (Maeran) – Deludentissimo pareggio interno per la Plavis di mister Tollardo che non riesce a battere il fanalino di coda Cordignano. Nella prima mezz’ora la Plavis praticamente non gioca e rischia di subire anche lo svantaggio. Si sveglia nel finale di primo tempo e nella prima parte di ripresa, quando trova il gol del vantaggio grazie all’incornata vincente di Maeran. Subito dopo però i bianco-azzurri si riaddormentano e su una grave disattenzione difensiva, regalano il rigore ed il conseguente gol al Cordignano (rigore trasformato da Nadir). Pareggio che alla fine non serve proprio a nessuno: gli ospiti rimangono ultimi e staccatissimi dalla penultima posizione, mentre la Plavis continua nel suo periodo no di inizio 2012 e ad oggi sarebbe fuori dai play-off. Il direttore sportivo bianco-azzurro Giuseppe “Bepi” Pol, deluso ed amareggiato, a fine gara ha dichiarato: “Domenica prossima contro la Follinese sarà l’ultima occasione per tutti. Poi nessuno avrà più alibi di nessun tipo e sarà giunta l’ora di prendere i provvedimenti necessari”. La partita contro la Follinese rappresenterà quindi un viatico importante per la Plavis…un viatico che potrebbe costare caro a qualcuno se non dovessero arrivare i 3 punti ed una prestazione convincente.
Concordia-Caerano 0-2 – Il Careano fa il suo ingresso di gran carriera in zona playoff battendo all’inglese il Concordia e scavalcando così proprio la Plavis che si era riportata in quel segmento di classifica domenica scorsa. La partita, che era di fatto un derby, sarebbe stata equilibrata e decisa solamente con due azioni in velocità. Il Caerano è peraltro la prossima avversaria del Sedico.
Godega-Fontanelle 4-1 – Prima ed unica sconfitta stagionale per il Fontanelle dopo ben ventuno giornate di imbattibilità. Con questio tre punti, dall’altra parte, c’è un Godega che torna al successo dopo aver rimediato due sconfitte, l’ultima delle quali contro i biancocelesti sedicensi. 
Santa Lucia-Castagnole 1-0 – Successo di misura che vale davvero molto per i padroni di casa, i quali superano, sul campo e in classifica, una diretta concorrente per la salvezza. Il Castagnole è invece autore di un girone di ritorno piuttosto negativo: sono stati ottenuti solamente tre punti in sei giornate giocate.
Sp Calcio-Altivolese 3-0 – Partita decisa da Simone Sagrillo, autore di una doppietta e, secondo le cronache locali, migliore in campo. L’Sp, che recentemente era stata fermata sul pari dal Sedico  e battuta di misura dal Limana, rientra appieno nella corsa per un posto ai playoff. Tutt’altro discorso per l’Altivolese che è quintultima e dovrà lottare ancora a lungo per evitare i playout.
Vazzolese-Follinese 3-0 – Altro risultato netto che consente alla formazione di Vazzola (una neopromossa, è doveroso ricordarlo!) di cingere d’assedio la zona playoff. La Follinese, a causa di qualche recente risultato non proprio esaltante, si trova a far parte del trenino di squadre (esattamente sette) di bassa classifica. Tra la nona, il Concordia, e la decima, proprio la Follinese, ci sono ben otto punti. 

LA CLASSIFICA
Fontanelle 50; Alpago 39; Fregona 37; Sp Calcio 36; Caerano 35; Godega, Vazzolese 34; Plavis 33; Concordia 32; Follinese 24; Santa Lucia, Altivolesemaser 23; Castagnole 22; Limana, Sedico 16; Cordignano 6.

Nessun commento:

Posta un commento