Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

07 marzo 2012

DOPPIETTA…la rubrica delle interviste doppie di calciobellunese

Davide Balest (COI DE PERA) vs (ZTLL SINISTRA PIAVE) Nicola Iannuzzi 

Alla faccia del detto “buona la prima”, questa settimana abbiamo deciso di cambiare categoria e sbarchiamo nel mondo Seconda Categoria girone R, dove domenica andrà in scena il derby Coi de Pera - ZTLL Sinistra Piave. 
E ormai che ci siamo, cambiamo anche tipologia di intervistati: al bando i giocatori d’esperienza e largo ai giovani! Ecco quindi per i padroni di casa colui che solo all’anagrafe conoscono con il nome di Davide ma per tutti è il Pocho Balest mentre per gli ospiti Chiamatemipapà Nicola Iannuzzi!
Spero di essere stata abbastanza teatrale nella vostra presentazione! Se volete aggiungere qualcosa, questo è il vostro momento… 

POCHO: Penso che miglior presentazione non potevi fare Martina, ormai anche i miei genitori mi chiamano Pocho! Ti ringrazio per lo spazio,speriamo di farci quattro risate...come sempre! 
IANNU: Chiamatemipapà è davvero il nome che mi rende più fiero in questo speciale momento…non c'è presentazione migliore! 

Non so se avete avuto modo di leggere quanto già chiesto ai vostri predecessori, ma d’ora in poi vogliamo rispondiate diretti alle nostre domande, liberi di dichiarare quanto pensate! 
Come abbiamo accennato in apertura, siete i nostri primi “ospiti” dal campionato di Seconda Categoria quindi possiamo sbizzarrirci a sparlare di tutti: posizioni piuttosto diverse però le vostre in classifica. A vostro parere, le caratteristiche più e meno valorizzate delle vostre compagini, che hanno dettato i rispettivi punti: 

POCHO: Purtroppo siamo partiti male e nel girone d'andata abbiamo concesso troppi punti alle nostre avversarie dirette. Il 2012 si è aperto con 5 partite senza sconfitte ma nelle ultime due partite abbiamo avuto grossissimi problemi di formazione e abbiamo subito due sconfitte in un momento delicatissimo della stagione dove era importante non perdere. La classifica ora parla chiaro, non ci arrendiamo ma sappiamo che sarà dura salvarsi senza passare per i play out. Non è facilissimo farci goal, questo grazie anche al grande cuore-Coi, ma non siamo cinici come dovremmo sotto porta; anche domenica avremmo potuto fare di più. Dobbiamo ancora crescere nei momenti decisivi della partita. 
IANNU: Il gruppo unito, la qualità dei singoli giocatori e la carica del mister sono stati un connubio indispensabile per i nostri punti, dobbiamo solo continuare. Distrazione, troppa sicurezza e ingenuità ci hanno fatto perdere molti punti per strada. 
E se foste voi al posto di De Biasi e Signoretto, cosa cambiereste in campo? Ricordate che siete seduti in panchina, quindi sareste esclusi da qualsiasi formazione o schema! P.S.: Pocho, se ti può essere d’aiuto per calarti maggiormente nel ruolo, puoi rispondere in italo-portoghese come il Mou!!! 
POCHO: Se se se...beh, no es mi problema! No,a parte gli scherzi. Io penso che Dario stia facendo un buon lavoro anche col gruppo. Non sarebbe facile per nessuno e di certo lui non ha la bacchetta magica. Dalla panchina ho seguito la squadra per infortunio a Sernaglia e gli ho dato tutti i consigli che mi sembrava fossero più giusti (infatti l'abbiamo pareggiata :-)). Però penso che le cose migliori le abbiamo fatte quando c'era un uomo che giocava tra le linee di centrocampo e d'attacco, l'unico accorgimento tattico che proverei più spesso. Non sempre è facile metterlo in campo perchè deve essere sempre supportato da un centrocampo di incontristi. 
IANNU: Ci sto pensando da mezz'ora…non cambierei niente delle sue scelte ma tesserandolo lo metterei in attacco e con la sua voglia di vincere riotterrei i punti persi per strada! 

Ora parliamo invece di domenica: come state preparando la partita e come scenderete in campo per questo derby? N.B. Iannu, non è valida la risposta “spero senza occhiaie perché Emma si è svegliata ogni due ore”!!!

POCHO: Noi stiamo cercando di lavorare come sempre al massimo durante la settimana. Sappiamo che loro qualitativamente sono più forti, ma si sa, il calcio è strano. Non penso che saremo noi a dover far la partita, come all'andata dovremo essere bravi a concedere il meno possibile, a chiudere gli spazi e a ripartire in contropiede cercando di essere più cinici di quanto lo siamo stati fino ad ora. 
IANNU: La mia piccola Emma è troppo brava, non potrei usarla come scusante =). Importantissimi sono gli allenamenti del mercoledì e venerdì fatti con la massima intensità quindi vadooooooo di corsaaaaa!!! 
Domanda d’obbligo della nostra intervista doppia: pregio e difetto dell’altro...in campo e non! 
POCHO: Pregi in campo, beh, Iannu è veloce e generoso per la squadra. Un difetto è che non segna come dovrebbe per le qualità che ha. Fuori dal campo solo pregi, come direbbe la titolare del Tuttocalcio: Ianna zè eccezionaeee! 
IANNU: Il Pocho ha caratteristiche tecniche che ben pochi hanno in questa categoria, e anche due PALLE non da poco (vedi 3 rigori segnati nel derby contro il Ponte); fuori dal campo lo conosciamo tutti... IRRAGGIUNGIBILE IN SIMPATIA E NON SOLO…=) 

Purtroppo dobbiamo dare anche una parvenza di serietà a questo articolo…allora diteci un po’: di tutto il girone, chi vedete in lotta per la promozione e chi invece date per spacciati? 

POCHO: Sinceramente penso che le posizioni di chi affronterà play out e play off siano piuttosto delineate, ci saranno variazioni di posizioni ma nulla di trascendentale. Davanti non darai per compromessa la strada che porta la Zumellese alla promozione diretta, presi singolarmente penso sia la squadra più forte e i sei punti che la distanziano dalla vetta non sono così tanti. Dietro, so che sarà durissima, ma non penso sia impossibile la salvezza diretta. Spero che la fortuna ci dia una mano. 
IANNU: In difficoltà purtroppo vedo lo Schiara anche se con prestazioni come quella dell'ultima domenica non c'è ancora nulla di perso, mentre in lotta per la promozione vedo NOI: abbiamo la possibilità di farcela, basta crederci fino in fondo. 

Eccoci giunti alla fine e, come da tradizione, vai con le ultime due domande simil-personali per farvi conoscere meglio: agli altri ho chiesto di tornare bambini e volevo sapere quali sono stati i calciatori a cui avevano sempre guardato con stima reverenziale e che consideravano da esempio. Stessa domanda anche a voi, con la differenza che i vostri esempi li ritroviamo in Fifa 10 per PS3 e non più negli album delle figurine!!! Ciò nonostante, vorremmo anche sapere quali sono i “vecchi dello spogliatoio” che fin ora vi hanno formato maggiormente, sia in campo che fuori… 

POCHO: Partendo dal presupposto che io la raccolta delle figurine la faccio ancora, due sono stati i giocatori di cui mi sono innamorato: il primo è "il divin codino" Roberto Baggio. Qualcosa che va oltre al calcio, ho ancora la sua figurina attaccata in camera della sua ultima stagione al Brescia. Il più forte giocatore italiano di sempre. Purtroppo ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo una sola volta. Il secondo mi dà ancora sensazioni positive e negative insieme, come la sua carriera: Ronaldo. Avevo tutto di lui, la foto insieme, la maglietta autografata in un ritiro estivo, sciarpa e bandiera personalizzata, maglietta della Coppa Uefa 1998…mi ero perfino rasato per assomigliargli! Bene, buttato via tutto dopo il trasferimento a Madrid. Eppure penso che, con un ginocchio buono, sia il più forte centroavanti mai esistito. Per la mia formazione il più importante è stato Roberto Raschi, mi ha dato tantissimo e sono stati due anni fantastici passati nelle giovanili del Belluno. Non mi stupisco che stia facendo bene in prima squadra, ti fa dare tutto quello che hai!
IANNU: Super Pippo Inzaghi, da sempre il mio Idolo.. mentre un "vecchio",dello spogliatoio che mi ha fatto crescere molto è Alessandro Gavaretti nella stagione nel Cavarzano! 

Ultima e poi vi salutiamo: giovani e con una carriera davanti…quali sono i vostri obiettivi calcistici per il futuro e in che squadra vorreste poter riuscire, prima o poi, a giocare? Liberi di spaziare con la fantasia quanto volete… 

POCHO: Io spero che un giorno possa giocare in una categoria superiore, devo migliorare e lavorare ancora tanto perchè ciò accada. Il sogno più bello sarebbe, però, quello di vincere il campionato con la squadra del mio paese. Penso sia la cosa più bella calcisticamente parlando. 

IANNU: Juve? =) comunque dopo il gol più bello della mia vita (17/02/2012) posso anche attaccare gli scarpini al chiodo! 
Eccovi liberi finalmente! 
Grazie per la vostra disponibilità, la simpatia e in bocca al lupo per domenica e per il vostro futuro! 

POCHO: Crepi il lupo e grazie Martina ( Iannu se fai goal ti spiezzo :), saluta Emma e la mamma). 
IANNU: Crepi! Auguro due gol a me e uno a te =) ciao Pocho =) e ciao Marti! 

N.D.A. Cosa aggiungere?? Una ventata di simpatia, goliardia ma anche serietà e concretezza…bravi i bocie!!!;-) Mille grazie ad entrambi e buona partita…terzo tempo incluso!!!;-)))

Nessun commento:

Posta un commento