Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

05 ottobre 2013

Dolomitica bene solo un tempo, finisce 6-2 per la Reggiana

di Gianluca Da Poian

Inesperienza. E' la parola che più risuona sugli spalti al termine della prima stagionale della Dolomitica Futsal che cede 6-2 alla Reggiana. Buon primo tempo comunque dei biancoblù di casa che, sospinti dai quasi 500 della Spes Arena, rimontano l' iniziale doppio svantaggio con le reti di Manuel Sitran e Reolon, anche se alla fine pesano soprattutto alcuni errori di troppo in fase difensiva.

Dopo la consegna della maglia della squadra biancoblù alle famiglie di Martina Bonavera e Roberto Visentin, con l' emozionante applauso di tutto il pubblico presente, mister Bortolini manda in campo il quintetto composto da Zampieri, Manuel Sitran, Nessenzia, Piaz e Reolon. Dall' altra parte il pericolo numero uno è il capitano Dudù Costa che al 3' 59 con un perfetto diagonale dalla destra porta avanti i suoi. Zampieri tiene in piedi i dolomitici con una deviazione su conclusione dell' ottimo Guerra mentre i bellunesi ci provano con una doppia conclusione pericolosa prima di capitan Piaz poi di Reolon, sulle quali si disimpegna bene il nuovo portiere granata, Chemin. Il raddoppio però è questione di secondi e al 7' 05 Cividini approfitta di un buco della difesa di casa, sugli sviluppi di una rimessa laterale, per mettere alle spalle di Zampieri il pallone del 2-0. Sembra l' inizio di una disfatta ma i Bortolini boys hanno carattere da vendere e al 12' 08 è Manuel Sitran ad accorciare le distanze dopo una conclusione di Piaz respinta corta da Chemin. Una manciata di secondi dopo Reolon in contropiede averebbe l' occasione del pari ma spara incredibilmente a lato ma è da applausi il gol che a 5' dalla fine lo stesso numero 6, con una conclusione poco fuori dalla sua area, mette a segno per il pareggio, punendo l' incredibile decisione degli ospiti di giocare con Chemin uomo di movimento.
Il gol però sembra rilassare i dolomitici che prima sono salvati da Zampieri su Dudù e poi subiscono il nuovo svantaggio con una marcatura di Guerra, ben smarcato dall' immarcabile Dudù.
I tifosi sognano una ripresa all' arrembaggio ma Piaz e soci sembrano piuttosto scarichi e a al 3' 27 sempre Guerra riporta sul più 2 i suoi, sfruttando una dormita difensiva susseguente una punizione piuttosto dubbia. L' unica occasione davvero pericolosa per i padroni di casa è prodotta in famiglia con la conclusione di Manuel Sitran sulla respinta della quale per poco il fratello Marco non riapre la sfida. La Reggiana però è una squadra davvero quadrata; Cividina timbra il palo e poi si vede chiudere la porta a doppia mandata dal migliore in campo Stefano Zampieri. Potrebbe bastare così ma lo stesso Cividini con una marcatura di pregevole fattura e successivamente Dudù Costa, con il Belluno in campo con il portiere di movimento, portano a 6 le marcature complessive per gli uomini di mister Checa. Finisce 6-2; punteggio troppo severo per la Dolomitica che però, come ci si poteva immaginare, ha ancora molto da lavorare. L' impressione però è che, se si limiteranno le amnesie difensive, questa squadra potrà provare a togliersi delle soddisfazioni.
Sabato appuntamento nel derby delle Dolomiti a Trento contro la Futsal Tridentina.

Interviste:

Fabrizio Piaz (Capitano Dolomitica): " Peccato, abbiamo giocato al massimo solo per un tempo, mentre nella ripresa abbiamo mollato. Dobbiamo lavorare tanto, per limitare gli errori di concentrazione e posizione in campo che ci sono costati alcuni gol. Resta l' aspetto positivo di aver recuperato uno svantaggio di 2-0. Dobbiamo ripartire da qui.
Sabato faremo visita a una squadra molto forte come la Futsal Tridentina: non avremmo questo grande pubblico a sostenerci ma dobbiamo provarci con tutte le nostre forze."


Tabellino:

Dolomitica Futsal: Zampieri, Zaetta, Savi Marco, Sitran Manuel, Savi Gabriele, Reolon, Nessenzia, Dal Farra, Piaz, Sitran Marco, Orsi, Salvador. All. Bortolini.

Reggiana: Chemin, Cividini, Migliaccio, Giardino, Sestili, Dudù Costa, Cianci, Guerra, Semachè, Firmani, Senese, Baravelli. All. Checa.

Arbitri: Quarti (Imperia), Chiara(Cagliari). Crono: De Matteis (Mestre)
Note: spettatori 500 circa.

Gli altri risultati:

Lecco-Cagliari 1-2
Forlì-Aosta 3-2
Città di Sestu- Comelt Milano 5-1
New Team FVG-Futsal Tridentina 6-4
Carmagnola-Pesarofano 2-2

Nessun commento:

Posta un commento