Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

21 ottobre 2013

Mondiali under 17: Italia e Tibolla agli ottavi

L'Italia under 17 di Alberto Tibolla (che nemmeno ieri, però, è sceso in campo) conquistano con un turno d'anticipo gli ottavi di finale dei mondiali di categoria.

Questo il racconto della vittoria di ieri sera, per 1-0, ai danni della Nuova Zelanda.
"La seconda rete in due partite di Vido - scrive la Figc sul suo sito ufficiale - e le parate del portiere azzurro Scuffet regalano la vittoria alla Nazionale Under 17 contro la Nuova Zelanda (1-0) e la conseguente qualificazione con un turno di anticipo agli ottavi di finale del Campionato del Mondo Under 17 in corso di svolgimento negli Emirati Arabi.
Nella gara disputata in serata all'Emirates Stadium di Ras Al Khaimah, gli Azzurrini di Daniele Zoratto, al termine di una partita sofferta e tirata, sono riusciti ad avere la meglio sulla nazionale neozelandese grazie ad un gol ad inizio ripresa dell'attaccante del Milan Luca Vido, dopo che nel primo tempo era stato l'estremo difensore azzurro Scuffet a salvare gli Azzurrini neutralizzando un tiro dagli  undici metri di Patterson.
Classico 4-4-2 per l'Italia di Zoratto che scende in campo con tre novità rispetto all'esordio vittorioso contro la Costa d'Avorio. Il difensore della Roma Calabresi al posto di Calabria, a metà campo l'esterno della Juve Stabia Parigini per Tutino, staffetta rossonera in avanti con l'attaccante del Milan Fabbro al posto di Vido.
Inizio difficile per Azzurrini che fanno fatica a creare buone trame di gioco; la Nuova Zelanda invece si mostra più determinata e si affaccia diverse volte nell'area di rigore azzurra. Al 19' il portiere azzurro Scuffet  si supera respingendo il calcio di rigore di Patterson, assegnato dall'arbitro Bonilla per un fallo dell'estremo difensore azzurro su Holthusen. Dopo la bella conclusione di Fabbro, poco alta sopra la traversa, è il palo a negare a Parigini la gioia del gol al 22'. Sette minuti più tardi è ancora Scuffet a deviare sul palo un'insidioso diagonale di Holthusen.
La ripresa inizia con il vantaggio azzurro ad opera del neo entrato Vido che al 48' approfitta di una corta respinta del portiere neozelandese sul tiro di Cerri e appoggia in rete da pochi passi. Il vantaggio galvanizza gli Azzurrini che in pochi minuti sfiorano il raddoppio in tre occasioni con Cerri, Parigini e Vido, il cui tiro viene respinto sulla linea da un difensore avversario. La Nuova Zelanda reagisce ed è ancora Scuffet al 56' a salvare il risultato volando sotto l'incrocio dei pali per respingere la punizione di Patterson. Ultimi minuti concitati con i neozelandesi che sfiorano il palo al 73'  con Baker e l'Italia che si affaccia pericolosamente nell'area avversaria.

Mercoledì alle ore 15 italiane ultima gara del girone contro l'Uruguay, che oggi ha pareggiato nei minuti di recupero contro la Costa d'Avorio (1-1).
Classifica: Italia 6, Uruguay 4, Costa d'Avorio 1, Nuova Zelanda 0.
Emirates Stadium, Ras Al Khaimah - Emirati Arabi
Italia - Nuova Zelanda 1-0
Marcatore: 48' Vido
Italia: Scuffet, Calabresi, De Santis, Capradossi, Dimarco, Romano, Pugliese, Palazzi, Parigini (dal 65' Baldini), Cerri (cap.) (dall'80' Calabria), Fabbro (dal 46' Vido)
A disp.: Audero, Pirrello, Lomolino, Tibolla, Tutino, Steffè, Ferrari.
All.: Daniele Zoratto

Nuova Zelanda: Speedy, Kelliher (dall''80 Sugden), Brown, Forrester, Mitchell (cap.),  Rufer, Den Heiter, Neblett (dal 60' Baker), Ridenton, Patterson (dal 74' De Jong), Holthusen
A disp.: Sail, Palezevic, Agathos, Dimairo, Baker, Lewis, Copp.
All.: Darren Bazaley
Arbitro: Elmer Bonilla (Slv)

Ammoniti: Rufer"

Nessun commento:

Posta un commento