Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

31 ottobre 2013

DOPPIETTA…l’intervista doppia di Calciobellunese by Martina

NICOLA PASUCH (Dolcetto) vs (Scherzetto) GIANLUCA DA POIAN

Buon giovedì e felice Halloween a tutti! In pieno stile della tradizione anglosassone della giornata di oggi, la Doppietta di oggi vi riserva uno scherzetto...


Ciao Nicola e Ciao Gianluca!
Grazie ragazzi per aver accettato di prestarvi a questa Doppietta in stile Halloween! Perché, in tutta confidenza, portiamo pieno rispetto per chi il calcio bellunese lo calpesta nei rettangoli di gioco della Valbelluna…ma protagonisti del popolo di calciofili provinciale lo siamo a tutti gli effetti anche noi, che ogni domenica stiamo dietro allo schermo di un pc e trasmettiamo, in diretta, quello che fanno gli altri in campo!!! Pertanto questo appuntamento di Doppietta è qualcosa di atipico, ma sicuramente un’edizione “speciale” per la quale ho convinto i due componenti più giovani di Calciobellunese a prestarsi al nostro interrogatorio! Non me ne vorranno tutti gli altri “green” o “ever-green” del gruppo ;-) ma…largo ai giovani!!! Quindi Nicola Pasuch e Gianluca Da Poian: la parola a voi ragazzi, che conoscete già fin troppo bene le regole di quest’intervista!
NICOLA: Buongiorno a tutti, l’occasione si presta a diversi scopi. Il primo è ringraziare chi collabora in modo fondamentale alla riuscita di questo progetto di informazione calcistica. E, a tal proposito, grazie a Martina per aver scelto di impiegare così, questa settimana, lo spazio che ogni giovedì dedica – a differenza di oggi – ai protagonisti del calcio in provincia di Belluno. Il secondo scopo, non meno importante, è svelare ai visitatori il passaggio dal blog, www.calciobellunese.blogspot.it, ad un nuovo sito che vuole essere ancor più serio e più completo: www.calciobellunese.it.
GIANLUCA: Ciao a tutti. Mi chiamo Gianluca Da Poian, fra poco compio 19 anni e sono uno dei collaboratori del blog da qualche anno ormai, fin dai tempi del grande Danilo. Mi occupo principalmente di calcio a 5 ma non disdegno anche qualche "incursione" nel calcio a 11. In serie A sono tifoso del Chievo, ma il mio cuore batte principalmente per il Belluno, che seguo fin dalla C2, e per la Dolomitica, la vecchia Canottieri.

Abbiamo detti in apertura che voi due siete i più giovani componenti del gruppo di “volontari” che si occupa della gestione di questo blog: allora raccontateci cos’è che spinge due ragazzi come voi a impegnare buona parte del proprio tempo libero in questo “hobby” dell’informazione calcistica, invece che lobotomizzarvi h24 sulle piattaforme social o, chessò, davanti alla play-station?!?
NICOLA: Ciascuno opera delle scelte, più o meno condivisibili, su come impiegare il suo tempo. Dedicarsi alla gestione di un sito di informazione sportiva, come questo, richiede inevitabilmente tempo e concentrazione. Si tratta, pertanto, di un impegno che, una volta assunto, va portato avanti con costanza. Ma che non manca, di tanto in tanto, di riservare anche qualche soddisfazione personale.
GIANLUCA: Scrivere è sempre stata una passione per me, fin da quando da piccolo portavo le mie cronache sul Belluno a Maurizio Ferin e Gigi Sosso per potergliele far leggere. Le conservo ancora con molta cura! Ora ho la possibilità di raccontare questo fantastico sport su questo portale e questo mi riempie di soddisfazione. Seppur da noi venga fatto tutto per amicizia e completamente gratis, questo è un impegno vero e proprio che richiede costanza, attenzione, puntualità. Ma, sinceramente, quando le soddisfazioni sono così tante come quelle che ho avuto io, tutto diventa più semplice e non ti pesa niente.

Presupposto preso che oramai è cosa nota com’è nato questo blog e com’è gestito, raccontateci però cosa suggerirebbero due menti giovani ed innovative come le vostre per migliorare e farlo crescere maggiormente?
NICOLA: calciobellunese.blogspot.it nasceva poco meno di due anni fa per ricordare Danilo De Giuliani, l’ideatore di questo progetto. Da allora, un gruppo di persone ha preso in mano la gestione del blog. Le numerose visite e la naturale ricerca di qualcosa di più ci spingono, ora, a passare su un nuovo, vero e proprio sito: www.calciobellunese.it. Un sito, questo, che accanto alle notizie di calcio a undici (il quale resta la spina dorsale della piattaforma) intende dare ampio spazio al Csi, al calcio a cinque, al femminile, alle giovanili, alle notizie della Federazione. Anche per questo, con la collaborazione delle società stiamo creando un archivio con le foto e le rose di tutte le prime squadre, dalla Serie D alla Terza categoria. Dietro a tutto ciò ci sono figure che dedicano tempo, lavoro e grande impegno, operando spesso in sordina e sempre con umiltà. Tra le persone che dedicano più tempo e più impegno al sito c’è Simone Bristot che ha saputo introdurre, all’interno del progetto, il mondo del Csi e quello del calcio femminile. Oltre a ciò, Simone si occupa del servizio di aggiornamento delle classifiche – una delle novità più interessanti, secondo noi, che vengono proposte sul nuovo sito – e della quotidiana amministrazione delle notizie. Fondamentale, poi, è il contributo di Martina Reolon che, in particolare, dedica molte delle sue domeniche all’organizzazione delle dirette (l’appuntamento più apprezzato della programmazione settimanale del sito). Un apporto importante, ancora, è quello di mio papà che ha portato la sua esperienza di giornalista al servizio del progetto. Ci sono, poi, tutti coloro che collaborano settorialmente, dal calcio a cinque (coordinato da Gianluca Da Poian) alle singole categorie. Con le cronache domenicali, le presentazioni, gli approfondimenti settimanali.
GIANLUCA: Inevitabilmente la comunicazione si sta spostando da cartacea a informatizzata per cui bisogna restare sempre al passo con i tempi, anche per non deludere i nostri lettori. Se penso che in poco meno di un anno e mezzo di attività abbiamo raggiunto un milione di visitatori ancora non ci credo. Per questo, ormai credo che sia noto ai più, siamo quasi pronto al passaggio da blog a sito internet. Poi dovremmo sicuramente potenziare il nostro spazio sui social network e magari pensare anche ad altre iniziative come video etc. Ma per ora meglio un passo alla volta.

Abbiamo detto che quello dello scrivere di calcio è un hobby extrascolastico, perciò siete sicuramente più che preparati nel fare un bilancio fin qui delle bellunesi impegnate nelle varie categorie e confessarci quali saranno, a vostro dire, le sorprese di maggio 2014?
NICOLA: Difficile operare un bilancio dopo poche giornate. Se guardiamo ai risultati, possiamo rilevare un buon avvio di stagione, sia pur inframezzato da quale risultato non positivo, da parte del Belluno e della Feltrese. E, al contrario, salta agli occhi un difficile inizio da parte della neopromossa Union Ripa La Fenadora. Ma si tratta di considerazioni superficiali che lasciano il tempo che trovano. La sorpresa positiva, quest’anno, potrebbe essere rappresentata dalla neonata società sedicense, l’Union San Giorgio Sedico, che si sta comportando bene in Promozione. Ma non dimenticherei alcune formazioni di Terza categoria, come il Domegge e il Monte Tomatico, che nutrono grandi ambizioni. Un pensiero, infine, va al Limana. Mi auguro che la squadra, costruita con metodo in estate, possa superare questo scoglio iniziale e conquistare, pur faticando, la salvezza. Un traguardo che i gialloblu meriterebbero, a mio giudizio, anche alla luce dei valori umani dei giocatori e del tecnico.
GIANLUCA: Se dovessi fare un bilancio provvisorio, dico che in serie D il Belluno sta facendo bene e alla fine arriverà ai play-off, pur con i tanti punti che fino ad ora ha perso per strada. L' Union Ripa non la vedo benissimo, anche se qualche rinforzo a dicembre potrebbe cambiare le carte in tavola. Mi piace la Feltrese che ha affrontato tutte le big del campionato mantenendo la zona play-off mentre l' Union San Giorgio deve, secondo me, ambire alla promozione diretta. Sono in parte deluso da Cavarzano e Plavis invece che, nonostante un mercato di livello, stanno faticando più del previsto. Ma tutto può cambiare, specie con l' arrivo dell' inverno che spesso cambia le carte in tavola per le nostre formazioni.

Voi sapete del mio personale occhio di riguardo per le giovani promesse del calcio provinciale e quanto tenga alla “causa” fuoriquota! Allora voi che siete giovani anche fuori, oltre che dentro come me;-) diteci quali sono, a vostro parere, quelli da tenere d’occhio e con un potenziale roseo futuro?
NICOLA: Ragazzi con buone potenzialità ce ne sono parecchi, per quanto io ne sappia. E non sta certo a noi scoprirli. Credo che il sedicense Alberto Tibolla sia il primo esempio di come, in un ambiente sano e organizzato (come, ad esempio, può essere quello della Giovanile Pizzocco), si possa crescere, sia sul lato umano che su quello sportivo. Restando nel Sedicense, credo che l’Union biancorossoceleste possa contare su alcuni ragazzi dotati di grandi potenzialità. Su tutti, Andrea Pilotti, giovane ma ormai esperto, noto per le sue qualità tecniche e atletiche.
GIANLUCA: Te ne segnalo uno per squadra delle "Big Three" del bellunese e, curiosamente, tre difensori; Danny Paganin (1996) del Belluno, un terzino davvero forte con una personalità da grande che secondo me nel giro di qualche anno potrà giocare anche in campionati professionistici. Dell' Union Ripa mi ha impressionato Giuseppe Reato, un difensore classe 1995 che secondo me ha le possibilità di ambire a una maglia da titolare in serie D pur giocando in un ruolo delicato (difensore centrale) in cui è difficile riuscire a scavalcare i più esperti. Infine della Feltrese , le volte che lo ho osservato dal vivo, Daniel Fontanive, anche lui un terzino del 1995. Ha carisma e personalità e può imparare molto da i compagni di reparto più esperti quali Giazzon, Polesana etc.

Adesso invece parliamo del vostro di futuro: di solito chiedo quali sono i modelli e gli esempi, calcistici e non, a cui si ispirano i nostri intervistati; a voi, oltre a questo, domando anche dove sarete e chi vorreste essere ad Halloween del 2020??
NICOLA: Modelli ed esempi calcistici: data la mia scarsa applicazione al calcio giocato, faccio fatica a trovarne. In ogni caso, l’atleta al quale sono più legato, probabilmente, è Marco Di Vaio (ora al Montreal Impact), l’attaccante che per quattro anni consecutivi ha contribuito, spesso in maniera decisiva, a condurre il Bologna verso la salvezza. Il giocatore, in sostanza, che ha caratterizzato la storia recente della società rossoblù. Quanto alla seconda questione, la pagina della mia agendina, in quella data, è ancora priva di impegni…
GIANLUCA: Innanzitutto mi auguro di aver conseguito la laurea in Scienze Infermieristiche, avere una ragazza ma soprattutto il mio sogno è quello di scrivere del Belluno, magari in serie B. Il massimo sarebbe farlo ancora per questo sito, nel frattempo diventato famoso anche a livello nazionale. Sognare non costa nulla, no?

Eccola qui, la domanda di “Doppietta” che tutti aspettano: pregi e difetti dell’altro!!!
NICOLA: Stiamo costruendo un gruppo di lavoro, e questo è sempre molto faticoso, anche perché siamo giovani. Non possiamo permetterci di guardare ai difetti di chi collabora a questo progetto ma dobbiamo pensare ed agire in positivo. Quanto ai pregi, invece, credo che Gianluca evidenzi una grande passione nello svolgere la sua attività di cronista, sia nell’ambito del calcetto che in quello del calcio a undici.
GIANLUCA: Nicola è un grande; nonostante sia molto giovane si vede che ha il giornalismo nel sangue (e direi che la cosa è evidentemente ereditaria). Sa sempre essere sul pezzo e soprattutto mai banale nei suoi articoli. Difetti non saprei sinceramente, è talmente bravo nel suo "lavoro" che ho molto da imparare da lui, così come da tutti quelli che collaborano in questo blog. Potrei dirgli di essere più critico in certi articoli, ma per il resto non so davvero cosa dire! (e ora direi che mi deve offrire un gelato! )

Siamo in chiusura e a voi l’ultima battuta: un saluto all’altro, a chi vi legge o ed un messaggio a chi vi pare!
NICOLA: Un saluto ai lettori del sito, del nuovo sito www.calciobellunese.it, e un grazie agli amici che con attenzione, senso critico e interesse seguono, sempre più numerosi, questa realtà. Una realtà che vuole crescere e migliorare. Per garantire un’informazione sempre obiettiva, sempre più puntuale, sempre più completa. Nell’interesse del lettore. Nel ricordo di Danilo.
GIANLUCA: Innanzitutto ti ringrazio di aver pensato a noi per questa intervista. Poi dico grazie a tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di scrivere fidandosi di un "bocin" come me. Ne approfitto poi per salutare due persone che sono state fondamentali nel far sì che potessi seguire la mia passione: mia mamma, per aver sfruttato le sue doti da maestra per farmi innamorare della lettura e della scrittura e per gli aiuti nei miei primi articoli e mio papà, per avermi portato in qualunque stadio italiano (dal Polisportivo a San Siro) e che ora è finalmente felice per la mia patente anche se sono convinto continuerà a seguirmi, visto che ha la passione per il calcio pure lui. Saluto tutti quelli che ci leggono, e che ci spingono, giorno per giorno, a migliorare sempre. E ovviamente, ciao Nic!!

Ecco qui i nostri ragazzi…e credetemi, che ragazzi lo sono per davvero, anche se a leggere la maturità e la professionalità delle loro risposte, non ci si crederebbe!!! Grazie mille a Gianluca, sempre gentilissimo e “innamorato” di questo sport, ed un ringraziamento speciale a Nicola, che ha accettato il mio invito e, di buon grado, anche la mia insistenza! Ci tenevo particolarmente a dare la giusta visibilità e l’opportunità di far conoscere questi due ragazzi, esulando per una volta da quello che e’ il calcio “giocato”. Questo per andare controcorrente alle notizie di cronaca che corrono, di questi tempi, sui notiziari nazionali e per dimostrare che sane passioni e motivazioni sono il vero “segreto”, peraltro gratuito ed indipendente da qualsiasi commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, per giovani in gamba e dal futuro sicuro! Perché grazie al cielo, anche se di questi non se ne parla mai, ce n’è! Tanti in campo quanto fuori!!!
Buon Halloween a tutti!

Martina

Nessun commento:

Posta un commento