Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

31 ottobre 2013

In Prima G domina... l'equilibrio

(A.P.) La parola più giusta per descrivere il girone G di Prima categoria è equilibrio. Non sembra, infatti, che dopo l’ottava giornata di campionato ci sia una squadra in grado di “ammazzare” il campionato.
Il trio di testa costituito da San Gaetano, Castagnole e Fregona guida il girone con 16 punti ed in sole 7 lunghezze troviamo ben undici compagini delle sedici impegnate nel torneo. L’anno scorso di questi tempi il trio Conegliano, Plavis e Vazzolese viaggiava sul ritmo dei 21-22 punti dopo lo stesso numero di gare.

Tra le compagini bellunesi impegnate nel girone, spiccava senza ombra di dubbio il derby del “Camp de Nogher” tra i padroni di casa del Cavarzano e gli ospiti della Plavis. Partita a senso unico, con la Plavis che stravince per 4 a 0 e conferma di poter essere protagonista di questo torneo. Per il Cavarzano invece ennesima brutta prestazione davanti ai propri tifosi e classifica non proprio soddisfacente per una squadra che ha sicuramente i mezzi per poter fare qualcosa di più. L’Alpago torna da Spresiano con un buon punto: non dimentichiamo infatti che il Lovispresiano è la squadra favorita per la vittoria finale del girone. Per i giallo-verdi si tratta del terzo pari consecutivo, ma non dimentichiamo che De Nadai e compagni stanno affrontando tutta una serie di partite dal coefficiente di difficoltà parecchio elevato. Brutta sconfitta invece per la ZTLL Sx Piave che davanti ai suoi tifosi deve cedere davanti alla capolista San Gaetano Calcio. Per i rosso-blu di Mel si tratta della prima sconfitta casalinga, la terza in questo inizio di stagione e gli 11 punti attuali non possono certo soddisfare una società che ha allestito una rosa di primissima qualità per la categoria. Concludiamo con il Limana che perde in terra trevigiana di misura per 1 a 0 contro la Cisonese e continua nel suo brutto momento: 2 punti in otto gare sono una miseria anche per una compagine che ha come obbiettivo quello della salvezza.

Per quanto riguarda le altre sfide che non vedevano impegnate le squadre bellunesi, da sottolineare la prima sconfitta stagionale del Barbisano in casa del Calcio Paese, il deludente pareggio del Castagnole contro la Suseganese ultima della classe e le vittorie esterne di Godega e Fregona rispettivamente sui campi di Cordignano e Vazzola.

A seguire commento dettagliato delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:

CAVARZANO OLTRARDO – PLAVIS 0-4 (Marsango, Marsango, Brandalise, Scarton): I gol di Brandalise e Scarton, arrivati nel finale di partita, rendono sicuramente il passivo del match troppo pesante per il Cavarzano, ma senza ombra di dubbio sottolineano che dopo otto gare di campionato, la Plavis è compagine superiore ai giallo-rossi. Si tratta di una superiorità nel gioco, nella personalità e soprattutto nella voglia di vincere, nella convinzione. Il Cavarzano limita i danni solo nella prima frazione che si conclude con la Plavis in vantaggio grazie al gol di Marsango. Il 2 a 0 è ancora firmato da Marsango poco prima di metà ripresa, mentre il finale di partita è una storia già raccontata sopra, con le reti di Brandalise e Scarton. Il Cavarzano dimostra ancora una volta che al “Camp de Nogher” fatica e non poco ad ottenere risultati, mentre per la Plavis arriva una vittoria che permette ai ragazzi di Ferro di sistemarsi a sole tre lunghezze dal terzetto di testa. Il Cavarzano necessita sicuramente di trovare una certa continuità nei risultati per poter piazzarsi in posizioni più consone al vero valore della rosa. La Plavis invece sembra aver trovato un certo equilibrio: i gol presi sono sempre meno e le azioni concretizzate sempre di più. Sicuramente le partite con Cordignano e ZTLL diranno molto su dove potranno arrivare i ragazzi di Santa Giustina.

Lovispresiano – ALPAGO 1-1 (De Nadai (Rig.)): Terzo pareggio consecutivo per l'Alpago di mister D'Incà. Il punto ottenuto sul sempre ostico rettangolo di Spresiano dimostra che i giallo-verdi sono compagine che può giocarsela veramente con tutte. Domenica l'Alpago affronterà il Castagnole e chiuderà, finalmente, questo mini-ciclo che nelle ultime giornate lo ha messo sempre di fronte a compagini di un certo spessore. Il Lovispresiano passa in vantaggio con Zanatta intorno al 50', ma al 70' De Nadai pareggia trasformando un rigore che costa anche l'uomo in meno ai padroni di casa. Con l'uomo in più l'Alpago ci prova, ma il Lovi è compagine quadrata ed alla fine il match termina con un giusto pari. L'Alpago può fin qui ritenersi soddisfatto del suo campionato e continuando su questa strada potrà sicuramente togliersi qualche bella soddisfazione, gettando le basi per le stagioni che verranno. Il Lovispresiano di quest'anno, che nella passata stagione arrivò dietro solo al quasi imbattibile Conegliano, sta dimostrando di non essere brillantissimo come nel campionato scorso, ma per la qualità dei giocatori e per l'ormai collaudata organizzazione di gioco, rimane ad oggi la squadra favorita alla vittoria finale...ad oggi però!

ZTLL SX PIAVE – San Gaetano Calcio 0-1: Prima sconfitta casalinga per i ragazzi di mister Signoretto, la terza in questo inizio di stagione dove la compagine della sinistra Piave sta deludendo e non poco, soprattutto considerando il valore indiscusso della rosa rosso-blu. 11 punti dopo otto gare sarebbero un bottino sufficientemente buono per una squadra che punta a fare un campionato tranquillo, ma i vari Gavarretti, Zucco, Imbolito, Reolon, ecc., non sono certo stati chiamati in quel di Mel per fare un campionato tranquillo, bensì per fare un torneo da primissimi posti. Il match contro il San Gaetano è deciso alla mezz'ora del primo tempo grazie alla rete, l'ottava, di Bellè, sempre più capo cannoniere del girone G. In sinistra Piave si attende al più presto una svolta che possa portare i rosso-blu nelle primissime posizioni, mentre il San Gaetano si gode il suo ottimo momento e soprattutto la meritata vetta del girone. I trevigiani, con la coppia offensiva Fruscalzo-Bellè e con la miglior difesa del girone, sono fin qui la squadra che, sul campo, si è guadagnata il titolo di “squadra da battere”, declassando Lovispresiano e Vazzolese. ED attenzione che domenica ci sarà un interessantissimo San Gaetano versus Lovispresiano.

Cisonese Mob. Callesella – LIMANA 1-0: Continua il brutto momento del Limana che, nonostante gli ottimi innesti estivi, fatica e non poco a calarsi nella “nuova” categoria. Giocatori, mister e società sono uniti e remano tutti verso la stessa direzione, ma due punti in otto gare sono un bottino che non può altro che preoccupare dalle parti di La Cal e dintorni. In quel di Cison di Valmarino il Limana non demerita certo, crea anche più di qualche buona occasione per passare in vantaggio e si vede negare un rigore ai più apparso solare, ma alla fine deve inchinarsi davanti al gol, arrivato a metà ripresa, di Puppetti. Domenica la squadra di mister Da Rold attenderà in casa il Godega: non certo la partita più facile che ci sia, soprattutto considerando che in questa stagione il Godega sta ottenendo buoni risultati anche fuori casa, ma sembra obbligatorio ottenere punti perché, volenti o nolenti, siamo ormai arrivati a quasi un terzo di campionato. Per la Cisonese arriva invece la terza vittoria casalinga e in un girone dove nessuno corre, Mognon e compagni hanno tutte le carte in regola per trovare spazio nelle zone nobili della classifica.

Calcio Cordignano – Godega 1-2: Il derby della Pontebbana non ha deluso i numerosissimi presenti al “De Coubertin” di Cordignano. Passano gli ospiti grazie al rigore di Peruch, ma prima dell'intervallo Cais riporta il risultato in parità. Nella ripresa è il Godega a crederci di più e la rete di Meneghin vale la meritata vittoria esterna degli ospiti. Il Godega continua il suo ottimo inizio di stagione e viaggia nelle zone nobili della classifica. Per il Cordignano, dopo un buono avvio di campionato, è arrivata la terza sconfitta in quattro gare.

Calcio Paese – Barbisano Eclisse 2-0: Dopo il meritato punto casalingo di 20 giorni fa ottenuto contro la Plavis, il Paese ottiene un altro importantissimo risultato casalingo. Le reti di Moro e Conte, entrambe nella ripresa, costano al Barbisano il primo ko stagionale in campionato. Dopo un avvio di stagione imbarazzante il Paese sembra aver trovato la giusta quadratura. Per il Barbisano una sconfitta difficile da diagnosticare: da valutare, già a partire da domenica, la reazione della matricola che fin qui ha sorpreso, in positivo, tutti.

Castagnole – Suseganese 2-2: La Suseganese da un segnale di vita e con una grande prestazione porta a casa un punto impattando sul rettangolo della capolista Castagnole. Passano per primi i padroni di casa con Bacino, ma Andrea Gallon e Trentin ribaltano il risultato almeno fino al definitivo 2 a 2 firmato da bomber Vezzari. Per la Suseganese un punto che farà morale, mentre per il Castagnole una prestazione da dimenticare al più presto.


Vazzolese – Fregona Calcio 0-1: Il gol di Bozzolo a metà primo tempo vale la quinta vittoria stagionale per i ragazzi di mister Esposito. Il Fregona è la squadra con più vittorie in campionato e non si trova in vetta insieme a San Gaetano e Castagnole per caso: il gioco dei suoi giovanissimi interpreti è dinamico, ben organizzato e produce ottimi risultati. Per la Vazzolese vale invece il discorso inverso: i giallo-verdi, partiti come l'unico vero rivale del favoritissimo Lovispresiano stanno faticando e non poco in questo inizio di stagione. Sette punti in otto gare sono veramente pochi per una squadra che ha in tutti i reparti giocatori di categoria.

Nessun commento:

Posta un commento