Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

22 ottobre 2013

Prima categoria. Il punto sulla 7^ giornata

(A.P.) Nel girone G di Prima categoria, la partita di cartello, per quanto riguarda il calcio bellunese, era sicuramente il derby della sinistra Piave tra Limana e ZTLL: il match si è concluso con la vittoria di misura della ZTLL che, grazie al gol di Bernard, ottiene tre importantissimi punti in una classifica dove nessuna squadra sembra essere in grado di prendere il volo.
Per il Limana invece una sconfitta che fa male: che il salto di categoria non fosse semplicissimo lo si sapeva, ma due punti in sette gare sono un bottino alquanto preoccupante. Ci sono poi, in attesa del derby che le vedrà affrontarsi domenica prossima al Camp de Nogher, le vittorie di Cavarzano e Plavis: i primi sono andati ad imporsi sul rettangolo del fanalino di coda Suseganese, mentre i secondi hanno ottenuto la seconda vittoria in campionato battendo a domicilio la sempre ostica Cisonese. C'è infine il pari casalingo dell'Alpago che, tra le mura amiche, ha impattato contro la Vazzolese.
Per quanto riguarda le altre sfide del girone, da sottolineare il pari nel big match di giornata tra le due capoliste Barbisano e Castagnole: un pari che permette alle due compagini di rimanere a braccetto in testa al raggruppamento. C'è poi la bella vittoria del Godega sul favoritissimo Lovispresiano, l'ennesima vittoria del Fregona che, battendo il Paese, si mantiene nelle posizioni nobili della classifica ed infine il pari tra San Gaetano Calcio e Calcio Cordignano.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:
LIMANA – ZTLL SX PIAVE 0-1 (Bernard): Bernard gol e la ZTLL vola! Un gol del forte centrocampista rosso-blu, arrivata a dieci minuti dal termine, vale la vittoria nel derby della sinistra Piave. Per i ragazzi di mister Signoretto si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta in casa contro il Cordignano. Oggi, con i loro 11 punti, i ragazzi di Mel sono la squadra bellunese meglio piazzata nel girone G: a sole quattro lunghezze ci sono le capoliste Barbisano e Castagnole, mentre le corazzate Lovispresiano e San Gaetano sono appena più su, a soli due punti. Per il Limana si tratta invece di un'altra sconfitta, la quinta in sette gare e considerando che, quando non ha perso, la squadra giallo-blu non è andata oltre il pari, gli attuali 2 punti in graduatoria valgono la penultima posizione...e per fortuna che c'è la Suseganese che se la sta prendendo ancora più comoda. L'inizio stagione di Triches e compagni non è stato certo dei più fortunati ed il rigore che Vedana sbaglia nel finale ne è un po' il simbolo. C'è da lavorare per rimediare a questo avvio drammatico, ma la rosa per salvarsi c'è e quindi, sperando che arrivi anche un po' di fortuna, l'obbiettivo stagionale non sembra impossibile, nonostante tutto.
PLAVIS – Cisonese Mob. Callesella 2-1 (Marsango, Brandalise): Bella e meritata vittoria casalinga della Plavis. La Cisonese si presentava a Santa Giustina con gli stessi punti in classifica dei locali, ma ha dovuto “inchinarsi” davanti alle reti di Marsango nel primo tempo e di Brandalise nella ripresa. La rete di Buffon, arrivata su rigore a pochi minuti dalla fine, è servita solo a rendere meno pesante la quarta sconfitta in campionato dei trevigiani: non certo un grande inizio di stagione per una squadra che ha come obbiettivo quello di centrare i play-off. Per la Plavis arrivano invece tre punti importantissimi dopo la sconfitta contro il Castagnole ed il deludente pari contro il Calcio Paese. I ragazzi di mister Ferro sono ora chiamati a dare continuità a questa vittoria per poter inserirsi nella lotta valida alla conquista dei play-off.
Suseganese – CAVARZANO OLTRARDO 1-2 (Casagrande, Masoch): Ritorna alla vittoria il Cavarzano. Tre punti fondamentali per affrontare le prossime sfide e soprattutto il derby contro la Plavis di domenica prossima con la giusta tranquillità. Sul rettangolo del fanalino di coda Suseganese, i giallo-rossi di mister Fontana passano già nel primo tempo con Casagrande e raddoppiano ad inizio ripresa con Masoch. Ad un quarto d'ora dalla fine arriva il gol di Trentin che dimezza il vantaggio, ma la Suseganese non riesce a trovare il pari e collezziona così la sesta sconfitta in sette gare giocate. Il destino della compagine di Susegana sembra già segnato, mentre il Cavarzano, con i suoi dieci punti, è non troppo lontano dalla zona play-off che, vista la rosa, sembra l'obbiettivo minimo per la squadra del capoluogo.
ALPAGO – Vazzolese 1-1(Soldano): L'Alpago non va oltre il pari contro la Vazzolese. I trevigiani rimangono un mistero: in estate partivano da favoriti insieme al Lovispresiano, ma dopo sette gare hanno la miseria di sette punti. Difficile quindi valutare se il punto ottenuto dall'Alpago è positivo o meno. Forse però, visto che il pari è stato firmato da Soldano in pieno recupero della ripresa, il punto è stato ben accolto da capitan De Nadai e compagni. La partita non è certo entusiasmante, con il vantaggio trevigiano che arriva all'80'. Sembra la tipica domenica brutta e sfortunata, ma al 92' ci pensa, come già ricordato sopra, Soldano a trovare il gol che vale il definitivo 1 a 1. Per l'Alpago, dopo quello ottenuto contro la capolista Barbisano, si tratta del secondo pari casalingo consecutivo. La classifica è parzialmente positiva, ma attenzione che i ragazzi di mister D'Incà sono attesi dalla difficile trasferta di Spresiano e dalla sfida casalinga con il Castagnole: due partite che diranno molto sulle reali potenzialità ed aspettative dei ragazzi di Puos e dintorni.
Barbisano Eclisse – Castagnole 1-1: Termina con un pareggio il big match tra le prime della classe. Passano per primi gli ospiti grazie alla rete, arrivata nel primo tempo, di bomber Vezzari. Il pari è firmato da Damato che, ad inizio ripresa, trasforma un calcio di rigore. Un punto a testa che alla fine accontenta tutte e due le squadre: Barbisano e Castagnole si confermano in vetta e sono ad oggi, insieme al Fregona, le sorprese più positive del girone G. Da capire se le due compagini riusciranno a mantenersi a lungo nei piani alti della classifica, ma intanto c'è sicuramente da essere soddisfatti...alla fine si sta parlando di una neo-promossa e di una ripescata.
Godega – Lovispresiano 2-1: Chi lo avrebbe mai detto? Probabilmente nessuno, ma alla fine il Godega si è imposto meritatamente sul favoritissimo Lovispresiano. Che il rettangolo di Godega di Sant'Urbano non sia dei più facili, questo è risaputo, ma che il quotato Lovispresiano esca dal campo senza nemmeno un punto, questo potrebbe essere un campanello d'allarme per la squadra di mister Pavan che non sta certamente brillando in questo inizio di stagione. Il micidiale uno-due di inizio ripresa firmato Pagotto-Bellotto stordisce gli ospiti che, accorciano sì con Polo, ma non riescono a raddrizzare il match.
San Gaetano Calcio – Calcio Cordignano 1-1: Pareggio che alla fine, per come si era messa la partita, soddisfa sicuramente di più i padroni di casa rispetto agli ospiti. Il Cordignano passa in vantaggio grazie a Terzariol nel primo tempo e viene raggiunto solamente al 94' dalla rete del promettente Bellè, il giocatore più prolifico della squadra di casa. Un punto che permette alla compagine di Montebelluna di rimanere imbattuta in campionato e nelle zone nobili della classifica. Per il Cordignano invece un pareggio esterno che vale l'ottavo punto in campionato.

Fregona Calcio – Calcio Paese 2-1: Quarta vittoria in campionato per la squadra allenata da mister Esposito che si gode i suoi tredici punti ed anche la compagnia, in graduatoria, di due squadrone come San Gaetano e Lovispresiano. I gol di Bet e Lenisa, arrivati in rapida successione a metà del primo tempo, valgono i tre punti, mentre la rete del definitivo 2 a 1, firmata da Ragone, vale solo per le statistiche. Fregona in Paradiso e Paese che, con i suoi cinque punti, è attualmente molto vicino all'Inferno.

Nessun commento:

Posta un commento