Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

19 settembre 2013

DOPPIETTA…l’intervista doppia di Calciobellunese by Martina

ALEX FAGHERAZZI (Union San Giorgio Sedico) vs  MARCO CONT (Feltreseprealpi)

Giovedì di post-coppa ma pur sempre giovedì, quindi da tradizione torna anche Doppietta!
Ricominciamo con gli ospiti del calcio giocato e questa settimana abbiamo interpellato due promesse del panorama calcistico bellunese: Marco Cont e Alex Fagherazzi!
Non ho mai nascosto infatti l’occhio di riguardo nei confronti dei giovani protagonisti del nostro calcio: le facili ironie riguardo toy-boys e similari, le lascio a chi probabilmente non ha mai avuto modo di seguire da vicino i sacrifici e le difficoltà di coloro che devono imparare a crescere contemporaneamente dentro e fuori dal campo. Per questo motivo, regola dei fuoriquota giusta o meno, la parola a due di loro!

Ciao Marco e ciao Alex!
Torna Doppietta e torniamo a parlare assieme a due protagonisti di calcio giocato! La scelta di questo giovedì è stata molto semplice: solitamente interpelliamo gli attori di un derby in scena alla successiva domenica di campionato, si sa, ma in questa stagione calcistica le protagoniste bellunesi di Promozione ed Eccellenza sono sole solette nei rispettivi gironi. Da qui l’idea di mettere a confronto un drago, o meglio, un draghetto di Libano assieme a un giovane granata. E’ con piacere che presentiamo Alex Fagherazzi dell’Unione San Giorgio Sedico e Marco Cont della Feltreseprealpi: giovani, o meglio dire, giovanissimi, ex compagni di squadra ai tempi delle giovanili del Cavarzano e ad oggi già in rosa assieme ai “grandi”!

La parola a Voi, ragazzi: presentatevi ai lettori di Calciobellunese:
ALEX: Ciao a tutti! Sono Alex Fagherazzi, classe 1995 e ho iniziato a giocare a calcio a 7 anni con il Sois. A 12 poi sono passato al Belluno dove sono rimasto 2 anni, prima di andare al Cavarzano per altre 3 stagioni. Come hai detto tu, ora invece sono al secondo anno con il San Giorgio, ora Unione San Giorgio Sedico per la precisione! 
MARCO: Ciao Martina e a tutti i lettori! Mi chiamo Marco Cont, sono nato a Belluno nell’ottobre del 1996 e frequento il quarto anno del Liceo Scientifico. Ho iniziato a giocare a calcio a 6 anni con il Cavarzano, dove sono rimasto fino all’anno scorso, mentre quest’anno sono appena arrivato alla Feltrese.

Spero sappiate come funzionano le nostre Interviste Doppie ma, se così non fosse, ve ne accorgerete subito: diteci quindi, così su due piedi, delle Vostre rispettive squadre chi è quello “straforte”, chi è quello che “spiate” per rubargli i trucchi del mestiere e chi quello che vi “rompe” di più quando sbagliate!
ALEX: Bè, quello straforte è il giocatore che sbaglia meno ogni domenica! Quello che rompe di più se sbagli, invece, è il Mister! E sinceramente tendo ad osservare tutti quelli che hanno più esperienza di me…ed al San Giorgio, quasi tutti!
MARCO: Certamente ho di che imparare da tutti: c’è gente che ha una storia nel mondo del calcio, come Mele, Armenise, Bee, Giazzon; ma quelli dai quali posso imparare di più sono sicuramente i due difensori Polesana e Da Riz. Essendo giovane, ogni volta qualcuno ha qualcosa da correggermi, ma non saprei proprio a chi concedere il titolo del più “rompi”!!! 

Presupposto preso che siete i novellini dello spogliatoio, questo non vi vieta di avere delle opinioni: punti di forza ed aspetti su cui invece lavorare delle Vostre rispettive squadre!
ALEX: Il punto di forza è tutto l’organico, soprattutto i tifosi, quelli che lavorano per la società. Il punto debole, paradossalmente, è lo stesso perché, per il troppo coinvolgimento, l’organico può diventare un’arma a doppio taglio.
MARCO: Credo che siamo una bella squadra, un gruppo unito e composto da buoni giocatori, molti dei quali di qualità, ma dobbiamo riuscire a mantenere sempre la concentrazione per competere con tutte le squadre.

Voi due non siete solo fuoriquota, siete addirittura fuoriquota alla seconda considerata la Vostra età! Credo che per essere già in prima squadra a diciassette anni, qualche sacrificio lo facciate, no? ! Allora raccontate a chi ce l’ha con la regola dell’obbligo dei giovani in campo,  la descrizione e relativi tempi di una vostra giornata “tipo”!
ALEX: Durante la settimana, mi alzo alle 6.30 per andare a scuola a Feltre. Poi torno a casa e mangio verso le 14.00. Studio e, se riesco, mi rilasso un po’ andando a passeggiare con i miei cani. Poi allenamento per 2 ore. Ritorno a casa verso le 21.45: ceno e finisco la mia giornata con un po’ di tv.
MARCO: Con 3 allenamenti a settimana e la domenica completamente dedicata alla partita, l’impegno maggiore è sicuramente gestire lo studio sfruttando in particolare i pomeriggi liberi. Poi, se ogni tanto trovo un paio d’ore per lo svago con gli amici, tanto meglio!

Sappiamo bene che, fortunatamente, siete seguiti nel calcio (o si potrebbe dire anche pedinati!!!) dai vostri rispettivi papà. Quando salite in macchina, qual è la “critica” e quale invece l’apprezzamento più frequente che vi fanno Eros e Diego al ritorno dalle partite? 
ALEX: In realtà non mi vengono fatte critiche quando sbaglio…ma nemmeno grandi apprezzamenti!
MARCO: Dire che “fortunatamente” sono figlio di Diego è un po’ azzardato, dato che gli apprezzamenti sono rari, mentre riuscirebbe a criticarmi anche se facessi gol! Però mi aiuta sempre a migliorare e per me è un punto di riferimento.

Voi siete giovani dentro e fuori dal campo: quindi chi meglio di voi può dirci quali sono, a vostro parere, le altre promesse bellunesi…oltre a voi due, naturalmente!!!
ALEX: Roberto Speranza è sicuramente un giocatore molto forte, e lo stesso vale per Lorenzo De Bon dell’Union. E solo per citarne alcuni!
MARCO: Ci sono sicuramente De Bon e Sommavilla del Ripa, con i quali ho giocato diversi anni a Cavarzano, ma a me piace molto anche il mio compagno di squadra Paolo Pellicanò.

Adesso iniziamo a sognare: a chi vi state ispirando per diventare un calciatore e dove vi vedete il 19 settembre del 2018, calcisticamente parlando o meno?
ALEX: Mi sono sempre piaciuti i giocatori grintosi tipo Nedved. Ma nel 2018 mi vedo bene dove sono ora!
MARCO: Siccome sognare non costa niente e sono interista da una vita, l’Inter non sarebbe male come traguardo!!! Ma tornando con i piedi per terra, mi accontento di continuare a giocare e divertirmi, senza trascurare lo studio.

Questa domanda è da tradizione della nostra intervista: voi siete stati compagni di squadra, perciò siete agevolati nella risposta! Pregi e difetti dell’altro??
ALEX: Marco è sicuramente un giocatore molto grintoso e sempre senza paura; forse, come difetto, si può dire che alcune volte soffre di brevi momenti di “black-out”!!!
MARCO: Di Alex invidio la grinta e la tenacia che lo contraddistingue quando entra in campo, anche se a volte si dimentica di passare la palla! Fuori dal campo è un tipo silenzioso ma quando inizia a sparare cazzate non si ferma più!!!

Grazie ragazzi per essere stati dei nostri! L’ultima battuta a Voi: salutate, ringraziate o dite ciò che vi pare!
ALEX: Grazie a te Martina per questa simpatica opportunità. E in bocca al lupo a Marco! Ci ritroveremo comunque per la “Porchetta”!!!
MARCO: Ciao Martina, grazie di avermi imbarazzato con questa intervista! Ciao Alex, buon campionato…e per concludere: forza granata!!!

Grazie a voi, ragazzi, per aver accettato di prestarvi a quest’intervista…so bene che per uno di poche parole come Alex ed un “timidone” come Marco, non è stata cosa facile! Ma ad una vicina di casa ed una cuginetta, come potevate dire di no?!? Inoltre è stato un obiettivo personale potervi presentare ai lettori di Calciobellunese perché, futuro calcisticamente roseo o meno, siete due ragazzi che ci mettono l’anima per imparare questo pallone e ne avanzano ancora per riuscire altrettanto a non trascurare i vostri doveri al di fuori del rettangolo di gioco. Vi auguro il meglio per i vostri campionati e soprattutto di riuscire a sfruttare le occasioni che vi verranno offerte in questa stagione!
Un bacione a Voi!

Martina

Nessun commento:

Posta un commento