Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

29 settembre 2013

3^ categoria. L'anticipo: Juventina-Foen 1-0

di Denis Fiorot

JUVENTINA – FOEN   1 - 0

JUVENTINA: Pellin, Trevisan(51’ Zanella, 71’Marin), Minella, Biacoli, Fuss, Lusa, Marchetti (64’ Rossi), Venturin, Gelisio (60’ Brandalise), Rech, Munerol ( 75’Zallot).
A disp. : Polesana, Dalla Gasperina.
All.: Cuberi

Foen: Perera, Filosa Mirko, Prigol, Branco (55’ D’Agostini Mattia), Fiorot, Garlet, Zuglian, Amodio, Siragna (67’ Guadagnin), Biasion, Marsango.
A disp.: Scopel, Filosa Nicola, Vettorata, Trevisan, Cassol.
All.: Cavacece.

Arbitro: Sig. Andolfatto di Bassano.

Reti: 40’ Rech (Juventina).
Calci d’angolo: 6 a 2
Recuperi: +1, +5.
Ammoniti: Fuss, Lusa, Rech (Juventina); Branco (Foen).
Espulsi: Al 75’ Pellin (Juventina) rosso diretto, fallo su chiara occasione da gol fuori area, 87’ Guadagnin
(Foen) doppio giallo per proteste.

Feltre: Bel derby giocato nell’anticipo di sabato 28 settembre, senza inutili tensioni e con un bell’atteggiamento da entrambe le compagini. Campo perfetto anche se un po’ troppo morbido, buona presenza di pubblico.
La Juventina torna a vincere la stracittadina dopo qualche anno, un incontro che alla fine poteva chiudersi con qualsiasi risultato e nessuna delle parti avrebbe avuto da recriminare, forse il pareggio sarebbe stato equo.
Certamente i padroni di casa hanno avuto una prevalenza più marcata nella prima frazione, mentre nella ripresa si è visto più Foen.
Non passano 120 secondi che Rech, favorito da una disattenzione del centrocampo ospite, da sinistra imbecca Gelisio sulla fascia opposta che si guadagna il primo calcio d’angolo. A seguire al 4’ Amodio ribatte  un forte tiro degli attaccanti di casa e sventa una situazione pericolosa. Il culmine di questo momento a forte trazione della Juventina solo un minuto dopo quando Rech da destra fa partire un bel traversone che a mezza altezza attraversa tutta l’area piccola del Foen e sfuma di poco a lato senza che nessuno riesca ad intervenire.
I bianchi ospiti battono il primo colpo al 9’ quando Marsango da fuori area calcia forte al volo ma il suo tiro viene rimpallato. Pian piano i ragazzi di Cavacece riescono a contenere gli avversari e provare a costruire qualche pericolo al portiere avversario. Al 15’ Filosa Mirko obbliga Pellin alla parata. Seguirà una fase centrale di equilibrio tra i lanci lunghi dei padroni di casa ed il fraseggio degli ospiti che però si arena negli ultimi sedici metri. Nel finale di tempo la Juventina torna a spingere ed al 37’ Garlet salva gli ospiti ribattendo una palla quasi sulla line di porta, dopo una mischia. Subito dopo da oltre 25 metri Rech fa partire un tiro che Perera sfiora e manda il pallone a stamparsi sulla traversa. Siamo al preludio del gol infatti al minuto 40’ Rech sul limite destro dell’area del Foen con classe è bravo ad anticipare il proprio marcatore e come un fulmine girare al volo un tiro che s’infila nel sette. Veramente un gran gol, complimenti.
Si ritorna in campo e la Juventina impegna subito Perera nell’unico intervento della ripresa, in una deviazione su tiro di Venturin al 46’, seguirà qualche minuto dopo un’occasione di testa di Munerol che colpisce fuori. Da qui in avanti il Foen comincia a prendere in mano le redini del gioco e far crescere la propria pressione.
Al 58’ ci prova Filosa Mirko da fuori area senza pretese, ma al 63 ‘ il Foen cicca clamorosamente il pareggio quando di testa svetta da solo in area Garlet che manda la palla oltre la traversa di un niente, strozzando l’urlo del gol ai suoi compagni. Ancora Foen quando D’Agostini fa partire da destra un traversone dove per un nulla Zuglian non arriva alla deviazione vincente. Qualche secondo dopo è bravo Pellin ad uscire di oltre 15 metri dalla propria area ed anticipare una ripartenza di Biasion. Azione in fotocopia della precedente al minuto 75’ però questa volta Biasion, sempre in ripartenza, viene steso appena fuori l’area dal portiere avversario. Rosso diretto per Pellin e sulla punizione seguente Guadagnin fa la barba al palo destro del nuovo entrato Zallot.
La superiorità numerica non da lucidità ai giocatori ospiti che si fanno irretire dai lunghi rilanci della difesa di casa.  Inoltre il Foen viene fermato un paio di volte in situazioni potenzialmente pericolose da fuorigioco inesistenti fischiati dall’arbitro. Proprio a seguito di uno di questi momenti il giocatore ospite, Guadagnin, avrà un momento di protesta e si farà espellere per doppio giallo, il primo dato forse con facilità dall’arbitro.
Nella concitata fase finale ancora un fischio dubbio, quando Zuglian viene scalciato da tergo in area della Juventina.
I ragazzi di Cuberi avanzano in classifica e di contro quelli di Cavacece devono leccarsi le ferite per la terza volta. Comunque se la voglia di giocare è questa, credo che presto il Foen risalirà in posizioni di classifica che sicuramente sono alla sua portata e più veritiere del potenziale di squadra.

Nessun commento:

Posta un commento