Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

14 ottobre 2013

Terza. Sotto la lente... Foen-Coi de Pera 2-2

di Denis Fiorot

FOEN – COI DE PERA  2-2

Foen: Perera, Marsango, Dall’Agnol, Amodio, Fiorot, Garlet, Vettorata( 73’Pauletti), Branco, Prigol(88’ Filosa Daniel),Biasion, D’Agostini Simone (63’D’Agostini Mattia).
A disp.: Scopel, Argenio, Cassol, Zanella.
All.: Cavacece.

COI DE PERA: Bonanni, De Fina, Chierzi, Fattorel, Broi, Mambretti(80’ Della Vecchia), Bortot federico,Da Ronch, Pierobon (73’ Bortot Alessandro), De Bona, Chiri.
A disp.: Orano,Viel.
All.: Della Vecchia Moreno.

Arbitro: Sig. Tessitore di Belluno.

Reti: 35’ Biasion(rigore),83’ Garlet (Foen);36’ Mambretti, 90’ Broi (Coi de Pera).
Calci d’angolo: 10 a 5.
Ammoniti: Marsango, D’Agostini Simone, D’Agostini Mattia (Foen). Pierobon (Coi de Pera).
Espulsi: Chiri (Coi de Pera) rosso diretto al 67’ per insulti.
Recuperi: 0; +4.


Foen: Si muove, finalmente anche se solo di uno scalino, la classifica per i padroni di casa, che comunque alla fine non sanno cogliere l’intera posta un po’ per sfortuna e po’ per paura.
Incontro piacevole e movimentato. La prima frazione vede sicuramente un maggiore supremazia degli ospiti anche se poco concreta.
Al 2’ Biasion impegna in una parata il portiere Bonanni che per la cronaca non è un vero portiere ma un giocatore di movimento adattato per infortunio del titolare e unico portiere della squadra ospite.
Il giocatore si distinguerà per alcuni pregevoli e decisivi interventi.
Segue una fase di equilibrio molto lunga in cui le squadre si annullano a vicenda, verso il 25’ gli ospiti si fanno più pressanti e pericolosi nel giro di 60 secondi. Prima Chiri s’invola sulla destra in sospetto fuorigioco e grazia Perera calciando in solitaria a lato; e subito dopo Bortot Federico impegna Perera nell’unica forse vera parata dell’incontro. Il Foen risponde solo al 31’ quando Branco dal limite calcia un bel pallone ma viene deviato di piede da un reattivo Bonanni. Al minuto 34’ su una delle poche azioni dei feltrini viene atterrato in area Amodio, fallo non intenzionale, ma comunque c’era. Sul dischetto Biasion porta immeritatamente in vantaggio il Foen.
La reazione degli ospiti è immediata e concreta, complice una squadra di casa troppo morbida. Ripartenza dalla propria tre quarti ed una serie veloce di scambi, permettono a Mambretti il migliore dei suoi, di arrivare al limite e trafiggere con un bel diagonale basso, nell’occasione, l’incerto Perera.
La seconda frazione vede il Foen impadronirsi del gioco e per buona mezzora mettere alle corde gli ospiti.
I quali partono subito con una buona azione di Pierobon al 49’ per poi sparire.
Al 54’ Marsango si procura un’azione pericolosa che sfuma di poco, un minuto dopo sempre Marsango di testa da due metri dalla rete trova una respinta di piedi d’istinto di Bonanni a dir poco miracolosa.
La situazione sembra precipitare per il Coi quando dopo pochi altri secondi il nuovo entrato D’Agostini Mattia dal limite sinistro manda, la sfera, a fare la barba all’incrocio opposto. Le occasioni si sprecano per i padroni di casa quando al 59’ Branco lanciato in solitaria ripartenza calcia debolmente sul portiere a tu per tu con l’estremo difensore. Continua la predominanza del Foen che si vede negato vicino al 75’ un rigore netto per atterramento di Marsango. Nel frattempo gli ospiti restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Chiri. Proprio quando sembrava esaurirsi la foga dei padroni di casa da azione di angolo calciato da Biasion è lesto Garlet a girare di destro e trafiggere Bonanni. Risultato giusto. Gli ospiti non demordono e complice una certa paura di vincere dei padroni di casa su una azione alquanto discutibile per vari falli commessi da giocatori di entrambi le compagini, ma non rilevate dall’arbitro, Broi si trova la palla sul piede da appena dentro il limite destro dell’area del Foen e fa partire una mezza palombella che s’infila sotto la traversa sul lato opposto, proprio al 90’. I minuti finali di recupero vedono entrambe le squadre provare a fare propria l’intera posta ma il risultato non cambia.
Sicuramente le frazioni di gioco sono da assegnare in modo equo una ad ogni compagine, di contro il Foen nella predominanza del secondo tempo ha avuto sprecato, e trovato un “portiere” che si è superato al di sopra di ogni aspettativa; per cui alla fine avrebbe meritato la vittoria.
A domenica con il derby contro la capolista Monte Tomatico.

1 commento:

  1. Grazi mille per le belle parole! Un in bocca al lupo per il proseguo del campionato e ci vediamo al ritorno!
    un giocatore di movimento adattato a portiere :-)

    RispondiElimina