Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

02 ottobre 2013

Prima categoria. Il punto sulla 4^ giornata

(A.P.) Domenica tutt'altro che positiva quelle delle bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria.
Vince solamente la Plavis che, al “Comunità Montana”, ha la meglio sui padroni di casa dell'Alpago: per la Plavis arriva la prima vittoria in campionato, mentre per i giallo-verdi si tratta della prima sconfitta. C'è poi il pari del Limana che, dopo tre ko di fila, va ad impattare sul sempre ostico rettangolo della Vazzolese. Ci sono infine le sconfitte di Cavarzano e ZTLL: per i primi si tratta di una sconfitta casalinga che cancella quanto di buono visto nelle ultime uscite tra campionato e coppa, mentre per i secondi arriva una sconfitta sì in un rettangolo difficile come quello di Cison di Valmarino, ma contro una squadra che fin qui aveva fatto vedere poco e nulla.
Per quanto riguarda le altre, da sottolineare l'importantissima affermazione del Barbisano Eclisse sul rettangolo del favoritissimo Lovispresiano, il pareggio per 2 a 2 tra Castagnole e Godega che rimarca l'ottimo inizio di stagione di entrambe le compagini trevigiane, la netta vittoria del San Gaetano che strapazza malamente il Calcio Paese ed infine la vittoria di misura del Fregona sulla Suseganese che, dopo quattro gare, rimane a quota zero punti mostrando ancora una volta che quest'anno la salvezza sarà un'impresa quasi impossibile.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:

ALPAGO – PLAVIS 0-2 (Marsango, Rexhaj): Importantissima vittoria esterna per la Plavis che, in quel di Puos d'Alpago, trova la prima vittoria in campionato al termine di una partita concreta e giocata discretamente bene. Poco dopo il fischio d'inizio arriva il vantaggio dei ragazzi di mister Ferro. Vantaggio firmato da Marsango che s'inventa uno di quei gol da raccontare ai nipotini. L'Alpago comunque fa capire che non è sceso in campo così tanto per fare e prima dell'intervallo centra due traverse con Zoldan e Barattin. L'inizio di ripresa vede il raddoppio della Plavis ed anche qui, la parabola di Rexhaj, direttamente da calcio piazzato, s'insacca dove il buon Fagherazzi nulla può. La Plavis, dopo tre pari consecutivi segnati da errori difensivi e poco cinismo in avanti, sembra aver trovato la giusta via per iniziare la sua scalata verso le posizioni nobili della classifica. Per l'Alpago invece un passo indietro dopo le prime tre convincenti uscite di campionato, ma la squadra è motivata a fare bene e grazie alla qualità di molti giocatori saprà sicuramente fare un buon campionato.

CAVARZANO OLTRARDO – Calcio Cordignano 0-2: Il Cavarzano esce sconfitto dal proprio rettangolo di gioco. Sconfitta pesante, ovviamente non per il risultato, ma sicuramente perché era lecito aspettarsi qualcosa di più dai giallo-rossi di mister Fontana. Sicuramente nel match contro il Cordignano anche la sfortuna ha avuto la sua parte sullo 0 a 2 finale, ma il Cavarzano ha quest'anno gli uomini per poter disputare un campionato da primissimi posti. La partita vede il Cavarzano sciupare l'incredibile già nelle prime battute di gioco e passare subito dopo sotto a causa della rete firmata da Rista. I ragazzi della frazione di Belluno rimangono poi in partita fino quasi allo scadere, ma a dieci minuti dal triplice fischio arriva il secondo gol messo a segno da Dal Pos. Gidoni e compagni dovranno al più presto trovare una certa continuità di risultati e prestazioni perché sconfitte come quelle di domenica possono fare male e non poco. Ed attenzione perché il Cavarzano domenica sarà impegnato nel derby contro il Limana che, dopo il buon pari in casa della Vazzolese, venderà cara la pelle per trovare i primi punti casalinghi: i giallo rossi sono avvisati! Per quanto riguarda il Cordignano, la neo promossa trevigiana si sta giustamente godendo il suo buon momento e vittorie come quelle contro il Cavarzano sicuramente aumentano l'autostima di una squadra che potrebbe sorprendere.

Cisonese Mob. Callesella – ZTLL SX PIAVE 3-2 (Comiotto, Gavarretti): Dopo la buona prestazione nel match contro il Lovispresiano, dove i ragazzi di Mel uscirono dal proprio terreno di gioco con un ottimo punto, nella sfida contro la Cisonese è arrivata una sconfitta che sicuramente non rende felice nessuno in sinistra Piave. I ragazzi di mister Signoretto non vincono dalla prima di campionato e, dopo quattro gare, i quattro punti messi nel sacco appaiono un po' pochi per una squadra che può vantare in rosa giocatori di altre categorie. Dopo le reti di Puppetti e Marostica, ci pensa Comiotto ad accorciare le distanze appena prima dell'intervallo. Nella ripresa però arriva anche il terzo gol dei trevigiani firmato dall'ex Feltrese Buffon e la rete nel finale di Gavarretti serve solo a rendere meno pesante la sconfitta. Dalla ZTLL ci si aspetta molto di più e se dovessero arrivare altri risultati negativi non sarebbe poi così sbagliato parlare di stagione iniziata male o comunque di avvio di campionato decisamente sotto le aspettative. Contro il Godega serviranno obbligatoriamente i tre punti, ma attenzione perché il rettangolo di Godega di Sant'Urbano è tutto tranne che un campo facilmente espugnabile. La Cisonese invece trova la prima vittoria casalinga ed aggancia in classifica proprio la ZTLL. A Cison di Valmarino la squadra è stata costruita per conquistare i play-off, ma fin qui i granata hanno dimostrato di avere più di qualche difficoltà...ecco perché la sconfitta deve ancora di più preoccupare l'undici di mister Signoretto.

Vazzolese – LIMANA 2-2 (Vedana (RIG.), De Toffoli): Un Limana gagliardo trova il primo meritato punto in campionato e lo fa sul rettangolo della Vazzolese che, nonostante le difficoltà di questo inizio di stagione, ha sicuramente un organico di primo livello. Sono i padroni di casa ad andare sul 2 a 0 grazie alla doppietta di Modolo, ma i giocatori di Da Rold riescono a raggiungere il pari con la rete dal dischetto di Vedana ed il tap in dell'esperto De Toffoli. Pareggio che, per quello visto nei 90 minuti più recupero, è un risultato più che giusto e che può soddisfare i giallo-blu. Il Limana deve sicuramente ripartire da questo risultato per affrontare i prossimi impegni di campionato: gli uomini per conquistare una salvezza tranquilla ci sono e le avversarie più che abbordabili non sembrano mancare. Domenic a La Cal arriverà l'altalenante Cavarzano ed i “cugini” del capoluogo sono avvisati: il Limana c'è e giocherà per i tre punti. Per quanto riguarda i giallo-verdi di Vazzola si può tranquillamente dire che c'è ancora molto da lavorare per poter essere competitivi per la vittoria finale (obbiettivo dichiarato dalla società trevigiana già in estate), ma sicuramente la qualità della rosa non manca e fino a quando davanti nessuno innesterà il turbo, tutto è possibile.

Lovispresiano – Barbisano Eclisse 1-3: Il Barbisano è sicuramente la squadra del momento! La neo-promossa gioca bene, segna con estrema facilità e merita, fin qui, la vetta del girone. Segnano Enrico Zanin appena prima del riposo e dopo il ritorno in campo ecco arrivare la doppietta di De Faveri. Inutile la rete di Tonetto che serve solo a rendere meno amara la pesante sconfitta casalinga della favorita numero uno del girone. Che le gerarchie siano cambiate nel girone G? Ai posteri l'ardua sentenza!

Castagnole – Godega 2-2: I padroni di casa chiudono la prima frazione avanti di due reti grazie alla doppietta di Vezzari, ma nella ripresa si fanno raggiungere dal Godega grazie ai gol di Riccardo Gava e Federico Gava. Un punto che sicuramente fa più felice gli ospiti, ma che tutto sommato può accontentare anche il Castagnole che conserva l'imbattibilità in campionato e si piazza solitaria alle spalle del Barbisano capolista.

Calcio Paese – San Gaetano Calcio 0-5: Dopo la vittoria esterna di una settimana fa contro il Limana era lecito aspettarsi un'altra buona prestazione dal Paese. E' arrivata invece la terza pesante sconfitta in campionato per i trevigiani che dimostrano di faticare e non poco a trovare il feeling con la nuova categoria. Il San Gaetano è compagine costruita per fare un grande campionato e con questa vittoria, arrivata dopo tre pari consecutivi, potrà finalmente iniziare a correre e stabilirsi nelle posizioni a cui la società di Montebelluna ambisce.


Fregona Calcio – Suseganese 2-1: Buona vittoria interna per il Fregona di mister Esposito che s'impone per 2 a 1 sulla Suseganese grazie alla doppietta di Bessega. Tre punti importanti per la compagine di Fregona che cancella così la pesante sconfitta della settimana scorsa contro la capolista Barbisano. Alla Suseganese non serve a nulla la rete di Fabio Bressan ed il momento negativo continua: ultimo posto in classifica a quota zero punti, peggior attacco ed una delle peggiori retroguardie del girone con 10 reti subite. Urge trovare una soluzione a questa situazione già tendenzialmente drammatica.

Nessun commento:

Posta un commento