Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 ottobre 2013

DOPPIETTA…l’intervista doppia di Calciobellunese by Martina

SAMUELE CAPRARO (Bribano) vs  RENE’ DAL MUT (Limana)

Buon giovedì ai lettori di Calciobellunese e, soprattutto, di Doppietta. Come promesso, continuiamo anche questa settimana con il nostro tour di ospitate con le personalità del calcio provinciale:
quest’oggi però dovremo aspettare soltanto 24ore per vedere all’opera i nostri ospiti, trattandosi di due rappresentanti del derby del campionato di serie D girone G di calcio a 5! Vi presento infatti due personaggi di spicco del panorama calcistico e dell’happy-hour bellunese: Samuele Capraro e Renè Dal Mut!




Ciao Samuele e ciao Renè!
Grazie per aver accettato l’invito e benvenuti alla nostra Intervista Doppia! Siete i primi protagonisti in assoluto di questa rubrica per quanto riguarda il Calcio a 5, perciò preparatevi che vi spremeremo per bene! Tanto per cominciare, spieghiamo ai lettori di Calciobellunese che ancora non l’avessero dedotto che siete i “rappresentanti” del derby bellunese della prossima giornata del campionato di Serie D Girone G. Venerdì sera, infatti, andrà in scena Limana-Bribano: partita in cui i bribanesi attraverseranno il Ponte di San Felice con tutta l’intenzione di guadagnare i primi punti in classifica a danno dei “cugini” della sinistra Piave. Ulteriori indiscrezioni a cura di Samuele Capraro, giocatore/dirigente del Bribano e Renè Dal Mut, della formazione di Limana: la parola a voi, per presentarvi personalmente!
SAMUELE: Mi chiamo Samuele e, tra una sagra e l'altra, faccio anche il dirigente (parola grossa) ed il secondo allenatore (eresia) del Bribano C/5. Come calciatore direi che ho smesso o più correttamente non ho mai iniziato!
RENE’: Ciao a tutti! Sono Rene’ Dal Mut, nato il 23/10/84 a Città del Guatemala. Ho cominciato a giocare a calcio tardi, a 18 anni, prima con il Belluno, poi con Limana e Lentiai. Nel 2007 ho scoperto il calcio a 5 e ho giocato con Bribano, Cavarzano, Limana. 

Parliamo subito del vostro campionato: assieme al Domegge, siete le uniche compagini bellunesi del girone. Sappiamo che avete spolverato da solo un paio di settimane le vostre scarpe da calcetto, ma siete uomini d’esperienza (anche in palestra!) perciò un’opinione delle altre ve la sarete fatta, eccome!!! Quali sono le formazioni da tenere d’occhio, da temere e papabili per il ruolo di capolista?
SAMUELE: Da quanto si dice Roncade e Casier sembrano essere le meglio attrezzate tra le trevigiane. Con il Roncade abbiamo perso di misura venerdì scorso e malgrado siano un'ottima squadra non mi sembrano in grado di ammazzare il campionato. La mia favorita é però il Limana, gruppo rodato da mille battaglie con tutte le carte in regola per essere protagonisti.
RENE’: La gran parte delle squadre del nostro girone sono nel trevisano ed è risaputo che il bacino di utenza ha sempre dato la possibilità di creare belle compagini.  Due nomi su tutti Roncade e Casier Dosson.

Parliamo adesso nello specifico delle vostre rispettive squadre: abbiamo detto in apertura che il Bribano deve ancora affinare un pochino gli ingranaggi, mentre per il Limana le prime uscite della nuova stagione sono state più positive. Vi chiediamo una presentazione della vostra nuova rosa, con le new-entries e le differenze rispetto lo scorso campionato!
SAMUELE: Sono diversi i volti nuovi, spero di non dimenticare nessuno: il portiere Roberto Rosso, Andrea e Fabio Soccal, Paolo Pizzol, Fabio Levis. Tutti ottimi  giocatori, ma soprattutto dei bravissimi ragazzi che si sono inseriti subito nel nostro gruppo. Vi é poi il ritorno fondamentale di Davide Dalle Grave dopo un grave infortunio. Se ne sono andati invece  Cristian Bellucco che ha deciso di appendere i guanti al chiodo ed il "fu" bomber Enrico Barp che é ritornato al c/11 in quanto gli arbitri del calcetto non gli dedicavano le attenzioni che pensava di meritare :) Nel complesso la rosa è valida, servirà un po' di tempo per trovare i giusti meccanismi.
RENE’: Quest’anno comincia l’undicesima stagione per gli Spitefuls Limana! La rosa storica affina il suo risaputo affiatamento con il ritorno di Fabio Bianchet e Ale Susanna e con le new entries  Mattia Bobbo, Stefano Kofol Max Picco, Maurizio Zanella. La grande differenza rispetto allo scorso anno è stata il cambio dell’allenatore: l’ex giocatore Alex Canal subentra a Massimo Rizzo che resta nella dirigenza. Stefano De Col (Joker) è in supporto al nuovo Mister.

Dato che ci avete parlato della squadra, entriamo ora nel personale e quindi nello spogliatoio…non iniziate a sudare freddo perché intendo semplicemente l’accezione di gruppo! Vi do tre titoli: il “leader”, la “promessa” e l’“uomo gruppo”. Chi e perché nominereste dei vostri compagni?
SAMUELE: Domanda impegnativa,  qui speriamo di non offendere nessuno :-D il leader é Mini Canal, ormai é una bandiera del Bribano e da quest'anno é anche il capitano. Non parla molto, ma é impossibile non rispettare una persona che da anni s'impegna con entusiasmo contagiando tutto il gruppo. Per la promessa faccio due nomi: Balest e Piazzi. Se continueranno ad aver voglia di migliorare potranno togliersi parecchie soddisfazioni. L'uomo spogliatoio è senza dubbio Jacopo Fistarol in arte "Carrozza". Pur giocando poco, con la sua allegria riesce a rendere piacevoli anche i dopopartita più amari o gli allenamenti più duri: fondamentale!
RENE’: Leader: Ennio Tormen, il nostro capitano, una persona di grande talento e veri valori dentro e fuori dal campo. La promessa: l’età della squadra è medio-alta e più che promesse calcistiche in senso stretto posso pensare alla possibile rivelazione della stagione; perchè non augurarlo a Mattia Bobbo che è alla sua prima stagione di calcio a 5? L’uomo gruppo è IL GRUPPO, perché al di là delle performance calcistiche, la bellezza della squadra è sempre stata dimostrata dalla sincera unione dei giocatori.

Ora però finiamo di divagare e torniamo alla partita di venerdì: vi conoscete tutti, dentro e fuori dal campo, perciò sapete entrambi a cosa andate incontro. Che cosa oppure chi temete di più della partita che vi attende?
SAMUELE: Massimo rispetto del Limana, che come ho già detto vincerà il campionato, ma nessun timore. Scenderemo in campo per vincere! Sarebbe ancora più bello riuscirci sfatando il tabù  palestra (lì non abbiamo mai vinto).
RENE’: Più che temere, rispettiamo l’ottima rosa del Bribano di quest’anno. Sarà una bella partita e daremo il massimo per onorare al meglio questo derby.

Siamo quasi in chiusura e, in tutte le Doppiette che si rispettino, ci teniamo in serbo per il gran finale la domanda per eccellenza: pregi e difetti dell’altro, con e senza palla?
SAMUELE: Renè è un ottimo giocatore ed una gran persona! Non dico i difetti in campo altrimenti li corregge in tempo :) unico neo, essere andato via dal Bribano troppo presto.
RENE’: Pregio: persona schietta e sincera. Difetto: tunnel-dipendente.

Eccoci qui, questa è veramente l’ultima: momento di sano protagonismo, che ci vuole sempre! Dall’alto della vostra esperienza e onniscienza calcistica (a 5 o 11 che sia!) raccontateci dei vostri modelli calcistici, dei vostri idoli e fonti d’ispirazione con il pallone fra i piedi?
SAMUELE:  I miei idoli sono tutti quelli che il 22/5/2010 hanno vinto la Champions League! Considerando il ruolo che ricopro ora potrei sintetizzarli in Josè Mourinho, per dispersione il numero 1! Andando indietro nel tempo direi Zenga, Matthaus, Bergkamp, Ince, Baggio, Zamorano, Ronaldo. Per quanto riguarda il c/5 ero estasiato da Matteo Zambelli. Secondo me poteva giocare tranquillamente in Nazionale! 
RENE’: Ci sono tanti fenomeni da nominare, ma se dovessi sceglierne uno soltanto nominerei Thierry Henry. Anche a me piace partire dalla sinistra e accentrarmi per il tiro… con gli stessi risultati … :-)

Come promesso ora vi possiamo salutare e ringraziare per la vostra disponibilità…ovviamente, non prima di lasciare a voi l’ultima battuta: salutatevi e salutateci!
SAMUELE: Ciao René, saluta la Cincy ed in bocca al lupo... dalla prossima settimana! Ma e se contro di noi segni, esulti? :)
RENE’: Grazie Martina per il tuo invito e  FORZA SPITEFUL LIMANA!!!!

Un grazie ed un abbraccio a voi! In special modo a Samu che, dichiaro per dovere di cronaca, causa viaggio di lavoro all’estero ha risposto alla nostra intervista nel cuore della notte… c’è da ammettere che non è certo un estraneo alle ore piccole eh, ma mi pare doveroso inchinarmi al suo sacrificio! E per par-condicio, un grazie esclusivo anche a Renè e alla sua Cinzia per il supporto informatico!!! Vi auguro l’in bocca al lupo da parte di tutto Calciobellunese per i vostri rispettivi campionati!
Bacione,
Martina


Nessun commento:

Posta un commento