Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

16 ottobre 2013

1^ categoria: il punto. E domenica c'è Limana-Ztll

(A.P.) Un'altra domenica non troppo positiva per le cinque compagini bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria.
Solo la ZTLL Sx Piave ha ottenuto i tre punti andando ad imporsi sul proprio rettangolo di gioco contro il Calcio Cordignano. Ci sono poi i pareggi di Alpago e Plavis. Per i giallo-verdi si tratta di un buon punto ottenuto contro la capolista Barbisano Eclisse, mentre per la Plavis, il pari ottenuto sul campo del Calcio Paese è un risultato tutt'altro che soddisfacente. Ci sono infine la sconfitta del Limana che cade di misura a Castagnole ed il brutto scivolone interno del Cavarzano contro il San Gaetano Calcio.
Per quanto riguarda le altre compagini, da sottolineare l'importantissima affermazione del Lovispresiano che, tra le mura amiche, s'impone sul Fregona Calcio e la prima vittoria stagionale della Vazzolese che è andata ad imporsi sul fanalino di coda Suseganese. Infine da ricordare la vittoria della Cisonese che è andata a battere in casa il Godega di Sant'Urbano.
A seguire commento delle partite delle bellunesi e di tutte le compagini trevigiane impegnate nel raggruppamento G della Prima categoria:

ZTLL SX PIAVE – Calcio Cordignano 2-1 (Bernard, Gavarretti): Ritorna alla vittoria la ZTLL Sx Piave. Vittoria che mancava, alla squadra di Mel, dalla prima giornata e cioè dall'8 Settembre. Contro il Cordignano, sul proprio rettangolo di gioco, la vittoria è stata molto sofferta nonostante il Cordignano sia rimasto in nove per le espulsioni di Carrer e Franzago. Avanticon Bernard nel primo tempo, la compagine di mister Signoretto si era fatta riprendere prima dell'intervallo proprio dalla rete di Franzago. Nella ripresa però è stato il gol di bomber Gavarretti a regalare alla compagine della sinistra Piave una vittoria di importanza fondamentale, soprattutto per la classifica. Vittoria che inoltre permetterà alla ZTLL di preparare al meglio il derby di domenica contro il Limana. Resta comunque fuori discussione che, da una compagine come la ZTLL, ci si attende molto di più, sia dal punto di vista dei risultati che del gioco espresso. Per il Cordignano una sconfitta esterna preventivabile: i trevigiani puntano ad una salvezza tranquilla e l'iniio di campionato è in linea con le aspettative..

ALPAGO – Barbisano Eclisse 2-2 (Gallonetto, Pianca): Buon punto per l'Alpago che, dopo due sconfitte consecutive contro Plavis e Fregona, impatta in casa contro la capolista Barbisano rallentandone la corsa. Due volte in vantaggio con Gallonetto e Pianca, gli alpagoti si sono fatti riprendere tutte e due le volte dalla doppietta di Damato che realizza due penalty. L'Alpago può comunque essere soddisfatto perché, nonostante abbia sofferto nella ripresa le offensive della capolista, soprattutto nella prima frazione ha sfornato una buona prestazione, creando molto in fase offensiva. Il pareggio dovrà assolutamente servire, alla squadra di D'Incà, per lasciarsi alle spalle le ultime deludenti prestazioni, principalmente perché nelle prossime giornate l'Alpago dovrà affrontare, nell'ordine, compagini di spessore come Vazzolese, Lovispresiano e Castagnole. Alla matricola terribile Barbisano il pareggio esterno al “Comunità Montana” può andare più che bene: la vetta è conservata e le prestazioni convincenti di certo non mancano ed attenzione perché domenica prossima c'è il big match contro l'altra capolista, il Castagnole.

Calcio Paese – PLAVIS 1-1 (Marsango): Una brutta Plavis ritorna a Santa Giustina con un punto che sicuramente non entusiasma giocatori, allenatore, società e tifosi. Il giovane Paese mette in campo più voglia, più cattiveria e con un minimo di organizzazione di gioco crea non poche difficoltà alla squadra di mister Ferro. Nonostante un inizio non proprio da incorniciare i bianco-azzurri passano in vantaggio con Marsango, ma nella ripresa si fanno riprendere dal rigore trasformato da Moro. Nel finale poi, oltretutto con l'uomo in più per l'espulsione del portiere bianco-azzurro Pol, il Paese sfiora ripetutamente il gol della vittoria e ci vogliono alcuni interventi di livello di Bertelle per blindare il pari finale. Alla Plavis urge trovare una vittoria importante e convincente: domenica a Santa Giustina arriva la Cisonese e questa sfida sembrerebbe arrivare al momento giusto per collaudare quelle che sono le reali potenzialità di capitan Garlet e compagni. Il Paese guadagna un punto che sicuramente sta stretto alla giovane compagine trevigiana, ma che sicuramente darà morale nello spogliatoio di una squadra che nelle prime giornate ha pagato e non poco il salto di categoria.

Castagnole – LIMANA 2-1 (Soldano): Il Limana domina la prima frazione, passa con Soldano e sfiora ripetutamente il raddoppio, ma allo scadere della prima frazione rimane in dieci per l'espulsione dell'esperto De Toffoli. In inferiorità numerica i giallo-blu di mister Da Rold subiscono prima il pari firmato da Menegatti e allo scadere subiscono anche il gol del definitivo 2 a 1 segnato da El Amrani. Per il Limana una sconfitta che potrebbe fare male, soprattutto per come è maturata ed anche perché arriva dopo due precedenti pareggi tutto sommato positivi contro Vazzolese e Cavarzano. I ragazzi di Limana restano così ancorati a quota due punti in classifica e domenica attenderanno in casa i “cugini” della ZTLL Sx Piave per un derby della sinistra Piave che può valere tantissimo per entrambe le compagini. Il Castagnole conquista altri tre punti non propriamente meritati: i trevigiani non giocano un grande calcio, ma sono concreti da paura e si godono il primato in classifica in compagnia del Barbisano. Un primato che durerà? Tutto da vedere!

CAVARZANO OLTRARDO – San Gaetano Calcio 0-1: Un gol del giovane Bellè condanna il Cavarzano ad un'altra brutta sconfitta casalinga. Che il San Gaetano sia una squadra di ottimo livello, quadrata e con giocatori importanti, questo è fuori di ogni dubbio, ma resta comunque il fatto che la squadra di mister Fontana, nonostante l'ottima rosa, sta faticando e non poco ad ambientarsi alla nuova categoria. Ancora una volta, già era successo quindici giorni fa contro il Cordignano, i giallo-rossi creano tantissimo in fase offensiva senza però trovare il gol e dopo, in una delle rare occasioni degli ospiti, subiscono e non riescono più a trovare il bandolo della matassa. Urge trovare una bella e convincente vittoria: il viaggio di domenica prossima in casa del fanalino di coda Suseganese sembra la partita giusta per il riscatto. Per quanto riguarda il San Gaetano Calcio c'è da dire che la squadra di Montebelluna c'è: dopo tre pari, sono arrivate tre vittorie ed ora il primato dista solamente due punti.

Cisonese Mob. Callesella – Godega 2-0: La doppietta di Benincà regala la seconda vittoria stagionale alla Cisonese che, piano piano, inizia a risalire una classifica ancora deludente per una squadra costruita per centrare i play-off. Da sottolineare come entrambe le vittorie della Cisonese sono arrivate in casa. Servirà però trovare qualche buon punto anche in trasferta per puntare a qualcosa in più. Il Godega dimostra ancora una volta di soffrire lontano dal proprio rettangolo di gioco, ma questa non è certo una novità per Luque e compagni.

Vazzolese – Suseganese 3-1: Ci sono volute sei gare per vedere la prima vittoria in campionato della squadra che, nei mesi estivi, era additata come la favorita del girone in compagnia del Lovispresiano. Per i giallo-verdi di Vazzola le reti sono state messe a segno a da Szumski su rigore, Ceselin e Zavan. Solo nel finale la Suseganese ha accorciato con il gol dell'ex Mavmudoski. Vittoria che permetterà alla Vazzolese di affrontare con maggior tranquillità le prossime gare, mentre per la Suseganese una sconfitta che conferma l'ultimo posto in classifica.


Lovispresiano – Fregona Calcio 2-1: Partita segnata dal brutto infortunio accorso a De Luca: il giovane calciatore del Fregona, dopo un fortuito scontro di gioco, ha perso i sensi costringendo l'arbitro a sospendere il match a lungo in attesa dell'ambulanza. Nonostante questo la partita si è comunque conclusa regolarmente ed alla fine a vincere sono stati i padroni di casa. In gol per il Lovispresiano sono andati Tonetto e Zanatta e solo sul 2 a 0, il Fregona era riuscito ad accorciare con Merja. Tre punti che catapultano il Lovi al secondo posto in classifica, mentre per il giovane Fregona una sconfitta che ci può anche stare.

Nessun commento:

Posta un commento