Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

15 ottobre 2012

Bentornato a Santa Giustina...Plavis 4 - Zt 1

Che ritorno a Santa Giustina! Lezione di calcio e scoppola d'altri tempi, o forse scoppola da nuovi tempi quella inflitta dai ragazzi di Tollardo a quelli di Signoretto nel derby del Piave, anche se la partenza dei rossoblu non rispecchia un andamento della gara poi a senso unico.

E' partita equilibrata nei primi 20 minuti di gioco; la Plavis addomestica il pallone e riesce a tenerlo in attacco grazie all'ottima copertura di De Lazzer e Brandalise e alla tecnica di Marsango. E' anche una buona Zt che sfrutta la velocità di Bassani, i colpi di testa di Daouda e il pressing di Iannuzzi, con la regia di Zucco a centrocampo, ma anche una Zt sprecona e farfallona, con imbarazzanti disimpegni sbagliati, contrasti persi e linea difensiva troppo alta. Al 2° minuto Brandalise sbaglia un gol già fatto tutto solo davanti a Capraro; pallonetto impreciso e debole. La Plavis si rende poi pericolosa con le frequenti incursioni di De Lazzer e 5 minuti più tardi con Brandalise che calcia a botta sicura, ma appena alto sopra la traversa. Il gol è nell'aria e arriva da calcio di punizione su palla persa dai centrocampisti zumellesi. Alla battuta va Marsango che trova la deviazione sfortunata di Salvador schierato in barriera su un tiro potente ma centrale. Capraro è spiazzato dal compagno e può solo osservare la palla entrare sotto la traversa alla sua destra.1 a 0. Non passano che 10 minuti e arriva il raddoppio. Stacco di testa di Marsango che supera Gasparo, palla che rimbalza in area e Capraro in uscita chiama la sfera, ma Pannilunghi a protezione sul portiere è forse spinto da dietro e la palla cozza sul petto del buon difensore rossoblu. Il pasticcio Capraro-Pannilunghi culmina col 2 a 0 per i padroni di casa con un'altra autorete. Il risultato, seppur bugiardo, manda negli spogliatoi una Plavis sicuramente opaca ma sempre pericolosa in avanti, che rischia poco o nulla dalle parti di Pol.
L'umore rossoblu è sotto i tacchi, ma nella ripresa lo scatto d'orgoglio è di marca Zt, con una bella azione chiusa in rete da Salvador con tiro al volo ravvicinato. 2 a 1 e partita riaperta al 5° minuto. La Zt sembra riprendere in mano il gioco, ma è imprecisa oltre la metà campo. La Plavis reagisce e salgono in cattedra Gorza, Rexhai, Brandalise, Marsango e il solito De Lazzer. Gli avanti biancoazzurri mettono in seria difficoltà la retroguardia rossoblu, mentre il centrocampo accusa stanchezza e crampi. E' il preludio al gol che arriva con Rexhaj che salta facile Feltrin sulla sinistra e piazza al centro il pallone, la respinta di Capraro trova un solissimo Brandalise che da pochi passi infila in rete il 3 a 1, partita finita. Due parate di Capraro su Vanz e Buzzatti evitano il peggio prima dell'ultima incursione di Brandalise che si beve Gasparo e infila la palla nell'angolino sinistro dell'estremo ospite; palla imparabile e 4 a 1. Bentornato a Santa Giustina si sente goliardicamente urlare dagli spalti e come dar torto al numeroso pubblico accorso di marca biancoazzurra. La storia è cambiata e la classifica è il miglior testimone di una corazzata Plavis alla ricerca della Promozione. 1 rete subita, tante infilate e 15 punti, di più non si poteva fare. La Zt rientra in spogliatoio a testa bassa con una classifica che piange in tutti i sensi. 2 reti segnate, un'infinità le reti subite e 1 punto in graduatoria. La musica è cambiata, bisogna dare una svolta alla stagione da martedì, la Zt è pur sempre la Zt e deve rialzarsi. Un punto in cinque partite è davvero poco, ma a preoccupare è la vulnerabilità dei ragazzi di signoretto, troppo imprecisi e troppo ingenui. La Plavis avanza la cena di pesce promessa da qualcuno. La specialità culinaria e l'arte del buon pesce però, doveva consumarsi altrove, in un ormai lontano 13 Maggio 2012. Chi vince fa festa, chi perde spiega e in taluni casi, per fortuna molto rari, abbandona anche la nave...
 
Buon proseguimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento