Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

24 ottobre 2012

Assemblea delle società: una su tre non si presenta...

Le società di calcio e calcio a cinque della delegazione di Belluno hanno tenuto ieri sera, martedì, l’annuale assemblea. I lavori si sono svolti nella sala Muccin del centro Giovanni XXIII. Presenti una quarantina di società su 56.
 L’incontro è stato introdotto da Claudio Dalla Palma. Hanno parlato anche il presidente regionale Fiorenzo Vaccari, il delegato bellunese Giacomo Fiabane e Giuseppe Ruzza, responsabile de settore giovanile e scolastico. Oltre al festeggiatissimo Giampaolo Seno, numero uno del calcio bellunese.
A Seno  è stato attribuito un prestigioso riconoscimento. “Su richiesta del Comitato regionale veneto – ha annunciato il presidente regionale Fiorenzo Vaccari - la Lega nazionale Dilettanti ha conferito la benemerenza nazionale all’attuale delegato provinciale di Belluno Giampaolo Seno per i 50 anni dedicati al calcio dilettantistico e alla Figc. Seno è stato ed è un grande uomo di sport. Quella che gli viene conferita è una benemerenza davvero importante perché, in provincia di Belluno, nella storia del calcio bellunese, ne è stata attribuita soltanto un’altra, ovvero al predecessore di Seno, Giovanni Tomaselli.”.
La relazione di Vaccari si è soffermata  sull’attività di questi due anni. “Il commissariamento – ha affermato tra l’altro - aveva avuto effetti devastanti. Il calcio veneto ne ha risentito molto: siamo scesi da quasi mille società a poco più di ottocento in soli cinque anni. Il Veneto si è tolto anche importanti soddisfazioni aggiudicandosi, con la sua rappresentativa, la fase di Regions cup alla quale hanno dato il loro importante contributo anche due bellunesi, Solagna e Salvadori. E l’organizzazione è stata apprezzata da tutti tanto che ci hanno chiesto di organizzare anche le finalissime. Ormai alle società  è richiesto di trasformarsi in piccole e medie imprese. Poche società dilettantistiche che strapagavano alcuni loro giocatori hanno fatto sì che fossero introdotte queste normative che ormai per molte società sono quasi insopportabili. Il comitato ha cercato di erogare il più possibile proprio per questo servizi e competenze”.
Il dibattito è stato pacato e poco animato.
“Ci sono troppi adempimenti burocratici ed amministrativi – è stato comunque lamentato  – il che scoraggia molti ad avvicinarsi al calcio ed allo sport in generale. Siamo volontari, non possiamo avere in cambio solo pene e sofferenze che poco hanno a che fare col calcio”.
Queste tutte le società premiate.  Seconda categoria: Ztll Sinistra Piave per il girone R; Terza categoria: Mix Esse Elle e gli Amici di Fortogna (coppa disciplina all’Oltrepiave 98).  Campionato juniores provinciale: San Giorgio (la coppa disciplina è andata invece all’Agordina). Allievi provinciali: targa per la disciplina al CavarzanoOltrardo come anche per i Giovanissimi provinciale. Divisione di calcio a cinque maschile:  campionato regionale di serie C2: la vincitrice del girone, Spitefuls Limana Futsal.
“Le premiazioni dei vincitori del campionati provinciali Allievi e Giovanissimi – ha spiegato la Figc bellunese - erano già state effettuate direttamente in campo al termine dei campionati stessi.

Nessun commento:

Posta un commento