Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

27 novembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 11^ giornata

L’undicesima giornata del girone G di Prima categoria ha regalato sorrisi solamente ad una delle quattro bellunesi e cioè alla ZTLL Sinistra Piave che, in quel di Puos d’Alpago, è andata ad imporsi sull’Alpago in quello che era il derby bellunese di giornata. Per i ragazzi di mister Poletto invece solo “lacrime”, per il secondo passo indietro consecutivo dopo il pareggio di una settimana fa contro il Sedico.
Ma “lacrime” sono state versate anche da Plavis e Sedico. I santagiustinesi sono caduti nella tana della corazzata Vazzolese e vedono così allontanarsi la vetta della classifica che, ad un terzo di campionato, sembra essere una questione a due proprio fra la Vazzolese ed il Conegliano, quest’ultimo vincente sul proprio campo nel match contro la delusione assoluta del girone e cioè il Fregona. Pochi sorrisi anche in via Ricolt dove il Sedico ha perso con merito contro il non irresistibile Castagnole, complicando ancora di più la sua già drammatica classifica.
Nelle altre sfide, da sottolineare in chiave play-off l’importante vittoria della Cisonese nel derby contro la Follinese ed il successo casalingo del Lovispresiano nel match contro il San Gaetano. Vince in casa anche il Godega che aggancia in classifica proprio gli avversari di giornata della Suseganese. L’unico pareggio di giornata è stato invece quello fra AltivoleseMaser e Caerano.


ALPAGO– ZTLL SX PIAVE 1-2 (Mattia Dal Paos, Bassani, Iannuzzi): Grande impresa della compagine della sinistra Piave che, sotto di un gol già nelle prime battute ed in perenne inferiorità numerica, riesce nella remuntada. Pronti via e l'Alpago è in vantaggio con la rete di Dal Paos. Nei minuti successivi la ZTLL perde per espulsione Salvador e Chittaro, ma in 9 contro 11, trova il pari con Bassani. Nel finale di tempo, viene allontanato anche Fullin e così la sfida diventa 9 contro 10. Nella ripresa però, gli ospiti non mollano e nonostante l'uomo in meno, riescono a portare a casa 3 punti di fondamentale importanza in chiave salvezza: la strada è ancora in salita, ma certe imprese daranno sicuramente fiducia nello spogliatoio di Mel. Dall'altra parte troviamo invece un Alpago che, dopo un buon filotto di vittorie, deve fare i conti con una sconfitta inattesa che sommata al pareggio in casa del fanalino di coda Sedico, qualche segnale d'allarme dovrebbe pur darlo.

SEDICO– CASTAGNOLE 0-1: Dopo l'isolato pareggio con l’Alpago, ottenuto peraltro con una buona prestazione, il Sedico scivola nuovamente e ritorna alla sconfitta. Contro il Castagnole, domenica, si sono rivisti gli incubi di inizio stagione: difficoltà nell’esprimere gioco e poche occasioni da rete. Con la differenza che nel primo quarto di campionato, ogni errore dei sedicensi veniva punito puntualmente dagli avversari. L'altro ieri, invece, gli ospiti avrebbero potuto segnare almeno altre tre o quattro reti (tanti sono i pali colpiti da Marinkovic e compagni). E invece il Castagnole ha trovato la rete una sola volta, all'8' del primo tempo. "Non si può andare avanti così –commenta Elia Mezzacasa, capitano biancoceleste – e ci troviamo in una gran brutta situazione. Come sempre, dovremo rimboccarci le maniche e lavorare, sapendo che sarà dura".

VAZZOLESE– PLAVIS 3-1 (Oppio):Cade la Plavis nel campo dell’imbattuta Vazzolese e si allontana, almeno momentaneamente, dalla coppia di testa composta proprio dalla Vazzolese e dal Conegliano. Partita subito in salita per i ragazzi di mister Tollardo che già nelle prime battute vanno sotto a causa del pregevole gol di Pase. Dopo essere andata sotto, la Plavis ha provato a raddrizzare l’incontro, ma in uno dei rari errori difensivi di questa stagione, la Vazzolese ha trovato il raddoppio con Franceschin. Ad inizio ripresa arriva anche il 3 a 0 firmato, ancora una volta, da Franceschin. La Plavis accorcia con il rigore di Oppio e domina nell’ultima mezz’ora, ma non riesce a sfondare, sciupando ripetutamente il gol che le avrebbe permesso di rientrare ufficialmente in gara. Troppe le assenze nelle file della Plavis (Scopel, Garlet, Marsango, Scarton, Marchioro e Strappazzon) per poter confrontarsi contro una Vazzolese che invece si è presentata in campo con l’11 titolare. Resta comunque il fatto che i bianco-azzurri, nelle ultime 3 gare, hanno totalizzato solo 1 punto, segnando la miseria di 1 gol.

ALTIVOLESE MASER – CALCIO CAERANO 2-2:Il Caerano chiude la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio grazie al rigore trasformato da Gallina e alla rete di Ajovalasit. Nella ripresa però gli ospiti non riescono a gestire il match e devono subire la rimonta firmata dalla doppietta di capitan Bittante. Punto che serve sicuramente di più all'AltivoleseMaser e che lascia l'amaro in bocca agli ospiti che falliscono l'avvicinamento completo alla zona play-off.

CONEGLIANO 1907 – FREGONA CALCIO 2-0: Un gol di Nardi ed uno di Meneghin regalano la decima perla stagionale al Conegliano sempre più in vetta al girone G. Per il Fregona ennesima prestazione da dimenticare. Una curiosità: il Conegliano, senza grossi proclami estivi, è oggi primo, mentre il Fregona, dai mille proclami estivi, sarebbe oggi perfino fuori dai play-off.

FOLLINESE DOC MOBILI – CISONESE MOB. CALLESELLA 2-3: Grandissima impresa della Cisonese che, sotto di due reti al termine del primo tempo (reti di Samannà e Pansolin), riesce a ribaltare il risultato con il rigore di Buffon, la rete di Zanin e la sfortunata autorete del portiere di casa che, a 2 minuti dal termine, insacca nella propria porta una punizione di Buffon che si era appena stampata sul palo. La Cisonese conquista così la zona play-off; per la Follinese l'ennesimo risultato negativo di una stagione iniziata malissimo.

GODEGA– SUSEGANESE 2-0: Possamai e l'ex San Giorgio Luque, su rigore, regalano 3 punti fondamentali al Godega. Con questa vittoria, il Godega aggancia proprio la Suseganese in classifica a quota 10 e vede sempre più vicina la zona che vale la salvezza diretta. Per la Suseganese occasione persa per staccare la zona play-out.

LOVISPRESIANO– SAN GAETANO CALCIO 2-1: Vittoria fondamentale in chiave play-off per i padroni di casa che chiudono la prima frazione sul 2 a 0 grazie alle reti di Tonetto e di Zanatta. Nella ripresa bomber Fruscalzo accorcia, ma la rimonta del San Gaetano non riesce. Resta comunque l'ottimo avvio di stagione di queste due neo-promosse che potranno lottare fino alla fine per conquistarsi una posizione nella griglia play-off.

Nessun commento:

Posta un commento