Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

20 novembre 2012

Il punto sull'Eccellenza alla 10^

Siamo giunti ad un terzo di campionato e ciò che balza subito all’occhio è lo straordinario cammino del Vittorio Veneto. Più che i 24 punti, frutto di 7 vittorie e 3 pareggi, stupiscono i soli 2 gol subiti (una proiezione di 6 gol complessivi in stagione).  La vittima di giornata il Ponzano, che sale nella pedemontana e torna a casa con un pesante passivo di 3 reti.

La nota lieta è il secondo posto dell’Union Ripa La fenadora, che batte il Dolo con una rete in mischia di Mastellotto nel finale e si porta a quota 21. Una sola sconfitta in più della capolista, già affrontata (1-1 a Vittorio).

Terzo posto per la LiventinaGorghense che perde per 1-0 il derby in anticipo con l’Opitergina. 
Quarta piazza per l’Istrana che vince a Gruaro e si porta a 19. Due lunghezze in più sull’Opitergina e 3 sulla Feltrese. I granata di Mister Marchetti vincono con l’Edo Mestre grazie alle reti di Marinelli ed Argenta e, con una partita in meno, si riportano nelle zone alte.

Queste prime sei sembrano le dirette candidate per le posizioni che contano, Vittorio a parte, tutte con più o meno le stesse credenziali.

Chi manca all’appello? Secondo i rumors estivi e guardando gli organici, mancano all’appello LiaPiave  (13 punti) e Piovese (12), con i Padovani però che sembrano aver trovato la quadra con l’arrivo di Mister Groppello.

Con un’outsider di lusso a quota 16, l’Ardita Moriago, pare chiuso il cerchio delle squadre di prima e seconda fascia, con le altre a giocarsi la permanenza in categoria, pur alcune con buoni organici a disposizione. E’ il caso per esempio di FavaroMarcon e Nervesa (12 punti) ed Edo Mestre (11), che fino ad ora hanno alternato risultati importanti e sconfitte. 

Sono già 4 le lunghezze tra queste e le ultime 4. Nell’ordine Ponzano e Gruaro (pur con una partita in meno, benché proibitiva a Feltre) a 7 punti, Dolo a 6 e Concordia a 2.

Un campionato più che mai equilibrato, con una classifica che si sta delineando in 3 tronconi ma con giochi molto aperti sia in alto che in basso.

Da segnalare domenica il big-match Feltrese – Vittorio, con i granata che, dovessero fare il colpaccio e poi sconfiggere il Gruaro, si porterebbero a -2 dalla vetta.  In chiave salvezza occhio al derby Concordia vs Gruaro con punti che pesano tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento