Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

20 novembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 10^ giornata

Nessuna bellunese esce vincente dalla decima tappa del campionato di Prima categoria. Due sconfitte per l'ex capolista Plavis (1-0 a Fregona) e la Ztll (0-1 contro il forte Conegliano), e un pareggio nel derby tra Sedico e Alpago (1-1). Di seguito il dettaglio di tutti i risultati maturati domenica con i commenti alle gare (particolare risalto, naturalmente, al primo stop dei santagiustinesi e al derby tra sedicensi e alpagoti).


FREGONA-PLAVIS 1-0:  prima sconfitta stagionale per la Plavis che, in quel di Fregona, cade meritatamente per 1 a 0. Il Fregona non fa certo la partita della vita, ma ottiene 3 punti di vitale importanza per rimanere se non altro agganciato alla zona play-off e per salvare la panchina di mister Meneghin. Il gol che decide il match arriva a metà primo tempo ed è una fortunosa punizione di Canzian che, deviata dalla barriera, non lascia scampo a Pol. La Plavis ha tempo ed occasioni per pareggiare, ma la mira di Vanz, Buzzatti e Rexhaj è da rivedere. Resta il fatto che negli ultimi 180 minuti la Plavis non è riuscita a segnare nemmeno un gol e domenica è attesa dalla proibitiva trasferta in quel di Vazzola: i padroni di casa della Vazzolese sono l’unica squadra imbattuta del girone G di Prima categoria e nel proprio rettangolo hanno ottenuto ben 4 vittorie sulle 4 partite disputate.

SEDICO-ALPAGO 1-1: si chiude in parità il derby bellunese di giornata. Locali soddisfatti per la prestazione e per aver mosso la classifica, ospiti piuttosto delusi per aver rallentato la corsa ai playoff.  
QUI SEDICO: classifica sbloccata e morale parzialmente risollevato per l’undici biancoceleste. “In queste prime due settimane di lavoro – spiega Guglielmo Esposito, allenatore sedicense – ho trovato un gruppo con tante motivazioni. Quello che mancava era qualcuno che trasmettesse loro un po’ di carisma e di determinazione. Abbiamo dovuto lavorare principalmente sulla testa dei giocatori e loro hanno risposto in maniera positiva”.
QUI ALPAGO: con il quinto posto appena un punto sopra i gialloverdi restano a ridosso della zona spareggi. “Ma avremmo potuto chiudere la partita in mischia – sottolinea Cristian Poletto, mister alpagoto –; ciò che è mancato è stato un po’ di cattiveria. In realtà non abbiamo mai rischiato nel corso di tutta la partita, se non su una punizione di Trizio che il nostro portiere è stato bravo a respingere. Per noi sono due punti persi. E’ vero sì che siamo in fase positiva da sei giornate, ma dovremo immediatamente tornare a vincere”.


ZTLL-CONEGLIANO 0-1: nell’unica vittoria esterna della decima giornata di campionato il Conegliano allunga in testa alla classifica ai danni della bellunese Ztll. La gara si risolve già dopo cinque minuti quando l’ospite Conforti ribatte in rete una respinta del portiere Capraro. Tuttavia, a giudizio del tecnico bellunese, la prestazione della Ztll è risultata buona. La squadra della Sinistra Piave, ad ogni modo, resta invischiata nella zona playout. Quanto alla classifica, si abbozza già una spaccatura tra le ultime cinque (tra cui rientrano Dauda e compagni) e il resto del gruppo. Domenica prossima i ragazzi di Signoretto saranno chiamati a giocare il loro secondo derby stagionale, quello con l’Alpago: per entrambe sarà grande la voglia di rifarsi dopo un ultimo turno che ha lasciato insoddisfatte entrambe le compagini.

 
Gli altri incontri in pillole

Caerano-Lovispresiano 3-1. I locali rifilano una tripletta alla neo arrivata del girone e abbandonano le zone calde della classifica. Gli ospiti, anche in virtù del pareggio alpagoto, rimangono in piena griglia playoff.
Castagnole-Follinese 0-0. Risultato ad occhiali nel test di bassa classifica tra penultima e quartultima. Poco spettacolo, zero gol e un punto a testa. Tra cinque giorni la società di Paese (il Castagnole, appunto) sarà ospite del Sedico in un altro match salvezza.

Cisonese-Vazzolese 1-1. Le due compagini non vincono e fanno la fortuna rispettivamente di Alpago e Plavis che, pur senza vincere, non perdono più di tanto terreno. L’undici di Vazzola resta secondo con una gara da recuperare, quello di Cison rimane poco sopra la linea di cintura della classifica.
San Gaetano-Godega 1-0. Prosegue il convincente campionato del neopromosso San Gaetano che supera di misura i veterani del Godega, quest’anno più che mai in difficoltà. I padroni di casa intanto volano in orbita playoff.

Suseganese-AltivoleseMaser 3-1. La squadra di Susegana accorcia ad un solo punto la distanza dall’Altivolese e si lascia alle spalle un’insidiosa zona playout. L’undici di Altivole perde l’occasione di dare uno scossone alla graduatoria.

Nessun commento:

Posta un commento