Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

01 maggio 2013

Prima categoria: il punto sulla 29^ giornata

La Plavis resta fuori dai playoff, la Ztll si salva con una giornata d’anticipo ed evita i playout. I due verdetti che mancavano, in Prima categoria, sono arrivati alla penultima giornata.
La vittoria dei ragazzi di Borgato (1-2 contro la Follinese) non è bastata a tener vive le speranze degli spareggi post campionato. E’ bastato invece agli zumellesi il successo sul Castagnole (anche in questo caso 1-2) per centrare la salvezza. Prive di interessi le altre due gare delle bellunesi: 1-1 l’Alpago (che ospitava il Fregona), 0-1 il Sedico (sconfitto in casa dalla Cisonese). Quanto alle altre squadre, il Conegliano conquista la promozione diretta. Di seguito i risultati e i commenti di tutti gli incontri (particolare risalto alle due bellunesi che lottavano ancora per un obiettivo, Plavis e Ztll).

 

Follinese-Plavis 1-2 (Matteo Vanz, Matteo Vanz): vittoria inutile per la Plavis che, vista la concomitante vittoria del Lovispresiano in quel di Altivole, deve dire ufficialmente addio ai play-off: anche in caso di vittoria nella sfida casalinga di domenica prossima, i punti di distacco dalla squadra di Spresiano, seconda della classe, rimarrebbero più di 10 e quindi, come imposto dal regolamento, niente post-season. Ai padroni di casa della Follinese va ben peggio: la sconfitta contro i santagiustinesi significa, vista anche la concomitante vittoria della Suseganese, retrocessione, dopo tre stagioni di Prima categoria, in Seconda. La partita non è certo bella, anzi. La Plavis, nonostante il gol su punizione di Matteo Vanz in avvio di gara, soffre non poco i locali che, nelle prime battute della ripresa pareggiano con Bacchetti, sempre su punizione. I ragazzi di mister Borgato riescono comunque a riportarsi subito avanti con lo stesso Vanz, ma poi devono difendersi con attenzione dal ritorno della Follinese che, senza ombra di dubbio, avrebbe sicuramente meritato il pari. Arriva così una vittoria inutile, ma che deve far riflettere in casa Plavis: troppi i punti persi per strada a causa di prestazioni figlie del non gioco. Sicuramente in via Pulliere sarà da attendersi un’estate rovente: difficile prevedere un repulisti totale, ma è probabile che molte cose cambieranno nello spogliatoio bianco-azzurro.

 

Castagnole-Ztll 1-2 (2 Bassani)

Salvezza matematica per la Ztll. Dopo aver sprecato due “match point”, prima perdendo sonoramente contro il Godega (1-7), poi subendo un’altra sconfitta (2-3 con la Suseganese, una diretta concorrente per evitare i playout), la formazione della Sinistra Piave centra la salvezza senza passare per i playout. Ad un girone d’andata piuttosto difficoltoso (i risultati, infatti, relegavano gli zumellesi agli ultimi posti della graduatoria) a fatto seguito un buon ritorno che ha consentito non tanto di scalare posizioni (attualmente la Ztll è pur sempre quint’ultima), quanto di guadagnare un cospicuo tesoretto di vantaggio sulle inseguitrici. Un vantaggio che ha consentito di chiudere il discorso salvezza in anticipo. Con il Castagnole è stato determinante il giovane Bassani, autore di una doppietta. Domenica prossima il derby con il Sedico: due squadre senza assilli di classifica, all’ultima giornata, si sfideranno con il solo interesse di chiudere al meglio una stagione sostanzialmente positiva per i padroni di casa, totalmente negativa per gli ospiti.

 

Alpago-Fregona 1-1 (Peterle)

Pareggio in linea con le aspettative. Due squadre salve, distaccate notevolmente dalla zona alta della classifica, si accontentano di portare a casa un punto a testa. Per i locali va a segno Peterle (vincente la sua iniziativa in area sugli sviluppi di una punizione calciata da Gallonetto) che ristabilisce la parità dopo l’iniziale vantaggio di Gavarretti, ex centravanti di numerose squadre bellunesi (tra cui lo stesso Alpago). Domenica prossima, ancora in casa, gli alpagoti riceveranno il Caerano in un incontro che ha presupposti simili a quelli che hanno contraddistinto la gara di domenica scorsa. Ma occhio a non farsi superare in classifica da una Ztll che ha iniziato la stagione con obiettivi senz’altro più modesti di quelli dei gialloverdi…

 

Sedico-Cisonese 0-1

Non riesce a prolungarsi ulteriormente la serie di risultati positivi inanellati dal Sedico nella parte finale del girone di ritorno: si ferma a quattro l’ottimo e tardivo filotto di gare consecutive in cui i sedicensi sono andati a punti. La Cisonese, domenica, l’ha spuntata soltanto nella ripresa, peraltro in inferiorità numerica. Ora, per i biancocelesti, si tratta di guardare al futuro. Una delle squadre più blasonate del calcio bellunese, quella sedicense, ripartirà dalla Seconda categoria, cosa che, del resto, avvenne anche tre stagioni fa. A livello societario pare che si stia muovendo qualcosa e che si stia considerando la possibilità di un cambiamento di persone ai vertici.

 

Gli altri incontri in pillole

Godega-Caerano 1-1. Pareggio di fine stagione che non cambia assolutamente nulla in classifica per entrambe le squadre. Rispettivamente settimo e ottavo, al Godega e al Caerano, già salve da molte settimane, è mancata un po’ di brillantezza per poter partecipare alla corsa per i playoff.

AltivoleseMaser-Lovispresiano 2-4. La vittoria esterna del Lovispresiano mette definitivamente fine alle speranze della Plavis di inseguire i playoff, l’obiettivo minimo stagionale dei santagiustinesi. L’Altivolese, pur sconfitta, è già tranquillamente salva e punta a raggiungere quaranta punti in classifica.

San Gaetano-Suseganese 1-2. Quartultima batte quarta. La Suseganese ottiene una vittoria di enorme importanza in chiave salvezza, portando il distacco tra sé e la terzultima a tredici punti. Il San Gaetano conserva la certezza del quarto posto: sia la Cisonese che la Plavis, infatti, sono troppo distanti per poter mettere paura alla neopromossa.

Conegliano-Vazzolese 1-1. Si chiude con un pareggio il big match di giornata nel girone G di Prima categoria. La formazione di Vazzola si porta in vantaggio a metà del primo tempo, i padroni di casa pareggiano la situazione quasi allo scadere. Il punto raccolto dal Conegliano gli vale la certezza del primo posto e della Promozione.

Nessun commento:

Posta un commento