Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

26 marzo 2013

Prima categoria: il punto sulla 25^ giornata

Come da pronostico l’Alpago si aggiudica il derby contro il Sedico. Fuori previsione, invece, la Ztll espugna il campo della capolista Conegliano, mentre la Plavis viene sconfitta tra le proprie mura amiche dal Fregona. Sugli altri campi sorprendono le sconfitte delle quotate San Gaetano e Lovi Spresiano. Di seguito i commenti a tutti gli incontri (particolare spazio, naturalmente, alle partite delle bellunesi).




Alpago-Sedico 3-0 (2 Soldano, Gallonetto): nell’anticipo di sabato sera la formazione di Poletto supera nettamente l’undici di Esposito. Il derby viene deciso dal gialloverde Soldano (fratello del sedicense Alessandro) che realizza una doppietta tra il 18’ e il 45’ del primo tempo. A chiudere i conti ci pensa l’esperto Gallonetto nel finale del secondo tempo. I sedicensi, pur partiti con il piede giusto ad inizio gara, si sono gradualmente spenti fino a cedere alla forza degli alpagoti. La squadra gialloverde si è portata al quinto posto, sopravanzando la Plavis. Sabato a Santa Giustina si giocherà una sorta di spareggio tra le due formazioni per aggiudicarsi l’ultimo posto della griglia playoff. Senza dimenticare che, lì attorno, ci sono anche altre squadre pronte ad inserirsi nella lotta per il quinto posto. Il Sedico, sabato, affronterà in trasferta senza alcun tipo di ambizione il Caerano.

Plavis-Fregona 0-1: i santagiustinesi non riescono a trovare la continuità di risultati e cadono di nuovo tra le mura amiche. Al termine di una gara non entusiasmante sul piano del gioco (il terreno non aiutava certo, a causa delle pretendenti precipitazioni) l’hanno spuntata gli ospiti: con grande cinismo e senso della rete, l’attaccante Gavarretti (ex giocatore di diverse formazioni bellunesi) ha determinato il successo della propria squadra realizzando la rete dello 0-1 al quarto d’ora della ripresa. “Dobbiamo pensare al nostro campionato – spiega il mister santagiustinese Borgato – partita per partita. Siamo un po’ altalenanti nei risultati. Momentaneamente non siamo più ai playoff, ma d’ora in avanti abbiamo tutti scontri diretti”. La Plavis resta sempre a ridosso della zona playoff, in attesa dello scontro diretto con l’Alpago tra pochi giorni. I biancocelesti avranno il vantaggio del campo; gli alpagoti, però, partono con un punto in più in classifica.

Conegliano-Ztll 1-3 (3 Daouda): inizialmente in svantaggio, la Ztll si risolleva, ribalta il punteggio e ottiene uno dei risultati più clamorosi dell’intera stagione. D’altronde, la formazione della Sinistra Piave sta confermando attraverso le prestazioni di vivere un ottimo periodo. L’undici di Signoretto si è reso autore di un ottimo girone di ritorno, tanto che, attualmente, gli zumellesi sarebbero salvi senza la necessità di disputare i playout (il vantaggio sulla Follinese, penultima ma con una partita da recuperare, è di undici punti). Quanto alla gara di domenica, protagonista indiscusso dell’incontro è risultato Daouda Ndiaye, autore di una tripletta concretizzatasi nella ripresa. Sabato la Ztll ospiterà la Suseganse che occupa la quart’ultima posizione con quattro lunghezze di ritardo rispetto ai bellunesi.

 

Gli altri incontri in pillole
AltivoleseMaser-Suseganse 1-2. Contro un’Altivolese forse già appagata dalla salvezza ipotecata con ampio anticipo, la Suseganese risponde alla Ztll e va a vincere anch’essa in trasferta, mantenendo un ritardo dalla quint’ultima di quattro punti.

Follinese-Castagnole rinviata. L’incontro è stato rinviato a causa dell’impraticabilità del campo. Entrambe le squadre, tuttavia, avrebbero preferito disputare l’incontro ed hanno sollevato qualche accusa all’indirizzo del direttore di gara, reo di aver preso questa decisione.

Godega-San Gaetano 2-1. Risultato fuori programma che premia la voglia dei padroni di casa di conquistare il prima possibile la salvezza diretta. Gli ospiti perdono il terzo posto ma restano saldamente all’interno della griglia playoff.

Lovi Spresiano-Caerano 0-2. Così come la capolista Conegliano, la seconda della classe perde con due gol di scarto, e conserva il ritardo di nove punti dalla vetta. Il Caerano vince in trasferta e si ripropone all’inseguimento delle squadre che lottano per il quinto posto.

Vazzolese-Cisonese 2-1. Le sconfitte di chi sta davanti fanno il gioco della Vazzolese che scavalca il San Gaetano in terza posizione battendo la Cisonese che scivola a metà classifica, superata da Caerano, Alpago e Fregona.

Nessun commento:

Posta un commento