Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

15 luglio 2013

Che possibilità ha l'Union Ripa Fenadora di esser ripescata?

Che possibilità ha l'Union Ripa Fenadora di esser ripescata? E quando si saprà? Il ds feltrino, Alberto Faoro, di ritorno da Chatillon, dove ha seguito la "sua" Juventus, ha riassunto così la situazione.

Le squadre aventi diritto a disputare la serie D 2013/14 erano 166. La LND ha stabilito che il prossimo campionato sarà a 162 squadre. Ciò significa che fino a 4 defezioni delle aventi diritto non si procederà a ripescaggi.
Giovedì 11 è scaduto il termine per le iscrizioni alla serie D: si sono iscritte in 161. Ciò significa che sicuramente 5 squadre (i nomi si trovano sul sito della LND) non parteciperanno al prossimo campionato. Ci sono però tra queste 161 alcune che hanno solo formalizzato l'iscrizione on-line senza effettuare i pagamenti. Hanno tempo 10 giorni per regolarizzarsi e qualora accadesse verrebbero iscritte pagando con punti di penalità oppure sanzioni pecuniarie.
Quindi potrebbe essere che qualcuna di queste alla fine resti fuori: il San Donà/Jesolo dovrebbe essere una di quelle che si è iscritta, ma che non ha pagato. Stesso discorso vale per il Thermal Abano, che però sicuramente pagherà.
Poi bisogna guardare alla Lega Pro, il cui organico , in caso di defezioni, verrà compensato con squadre di D. Sicuramente 2 squadre sono saltate, altre 2 (Treviso e un'altra) le avevano escluse, ma ora gli hanno dato la possibilità di ricorrere. In totale poi ci sono almeno altre 9 squadre con dei problemi, oltre alla Nocerina che è ancora in tempo, ma che ha pubblicamente dichiarato che non si iscriverà. C'è un altro aspetto però: non è facile per squadre di D chiedere ripescaggio in Lega Pro, perchè ciò significa avere un esborso economico notevole. In previsione di qualche esubero di troppo la LND ha riaperto i termini per fare domanda di ripescaggio a tutte le squadre di D, dal momento che alcune aventi diritto si sono tirate indietro. Tutto ciò andrà avanti, tra termini, ricorsi e appelli, fino alla fine di Luglio almeno.
Facendo un rapido riassunto ad oggi ce ne sono quindi 161 in serie D, che diventano 160 con la rinuncia della Spal che si è iscritta, ma poi si è fusa con la Giacomense di Lega Pro. A queste vanno tolte sicuramente 2 squadre che riempiranno le uniche sicure escluse della Lega Pro (una delle due sarà la virtus vecomp). E' corretto dire quindi che ad oggi i posti certi sono 4.
Come funziona per la graduatoria di ripescaggio? intanto pareva dovesse essere pubblicata venerdì scorso, ed invece ora tutto è posticipato a non si sa quando.
Potevano far domanda le squadre di eccellenza che hanno perso gli spareggi e le squadre di D retrocesse. Qui la prima nota da fare: hanno fatto domanda anche delle squadre di Eccellenza (e perfino una di promozione) che non sono arrivate agli spareggi. Stando al regolamento queste domande verranno respinte (oppure messe in fondo alla classifica).
Verranno compilate 2 classifiche: una delle squadre di eccellenza, una delle squadre di D. Per stilare la classifica finale si procederà prendendo la prima di eccellenza, la prima di D, la seconda di eccellenza, la seconda di D e così via..
Le squadre di Eccellenza aventi diritto di presentare domanda sono 8: Union Ripa La Fenadora, Giulianova, Triestina, Due Torri, Rende,  Latte Dolce, San Colombano, Correggese.
Ci sono alcuni fattori nelle tabelle di assegnazione dei punti che sono un po' ambigui, o quantomeno di difficile lettura: su tutti la valutazione dell'impianto sportivo che assegna da 1 a 5 punti (che sono complessivamente tanti) e che non è prevedibile più di tanto.
Secondo dei nostri calcoli, che sono abbastanza precisi, ma che evidentemente non lo possono essere del tutto, solo il San Colombano avrà sicuramente più punti di noi e dovrebbe essere primo. Subito dietro ce la giochiamo noi, Rende e Latte Dolce. Più dietro le altre, con Triestina (non ha settore giovanile ed è di nuova affiliazione), Giulianova (nuova affiliazione + penalità per graduatoria disciplina) e Due Torri (penalità graduatoria disciplina) che dovrebbero essere distanti e Correggese distante, ma non distantissima.
In buona sostanza abbiamo una proiezione che va dal 2° al 4° (massimo 5°) posto, che nella classifica generale significa essere dal 3° al 9° posto. Ad oggi per avere la c ertezza dovremmo essere 2° di eccellenza (che diventa 3° complessivo), aspetto difficile, ma non impossibile.
Riassumendo un po' il tutto, l'unica cosa che possiamo dire oggi è che ci sono delle possibilità, ma non possiamo quantificare quante e che è molto probabile che il giorno 29 Luglio, quando cominceremo la preparazione, non sapremo molto probabilmente che categoria faremo.

Nessun commento:

Posta un commento