Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

29 aprile 2012

Terza categoria: FOEN – SOSPIROLESE 4 - 5

di Denis Fiorot

Reti : 26’ D’Agostini Mattia (R), 45’ Lesto, 69’ Slongo, 71’ Zuglian  (Foen); 4’ Fratta, 31’ Meneghesso (R),36’ Galletti, 68’ Cassol Michele, 76’ Triches (R) (Sospirolese)



Foen: Dalla Palma,Vettorata,Lesto, Branco, Marsango, D’Agostini Mattia, Zuglian, Nacinovi,Marcon(63’Slongo), Filosa(67’ Bardin), Siragna(54’ D’Agostini Simone).
All. : Cavacece.


Sospirolese : De Mio, Donadel, Da Lan, Argenta, Andolfatto, Ciano,Fratta(70’Triches), De Donà(93’ Vedana), Cassol Cristian(56’ Polli), Meneghesso, Galletti(60’ Cassol Michele).
A disp. : De Vettor, De Min, Menegolla.
All. Radamondo.

Arbitro : Facchin di Belluno

Recuperi :1; +4.
Ammoniti :  D’Agostini Mattia, Zuglian (Foen); De Mio, Meneghesso (Sospirolese)
Espulsi : Al 89’Polli (Sospirolese)per somma di ammonizioni.
Allontanato massaggiatore del Foen all’85’, Trevisan.

Foen : 29 Aprile 2012.
Partita scoppiettante con ben nove reti che sicuramente ha tenuto sulle spine fino all’ultimo i sostenitori delle due compagini. Molto, hanno influito, sull’andamento dell’incontro e sul risultato finale le decisioni del sig. Facchin in tema di rigori. Il primo tempo è sicuramente ad appannaggio degli ospiti che sprecano anche due limpide palle gol  e comunque approfittano delle indecisioni della difesa di casa, oggi in formato rimaneggiato  per assenze e squalifiche. La seconda frazione vede i padroni di casa più reattivi, giungendo a rimontare ben due reti di svantaggio, ma alla fine devono cedere la posta su un rigore discutibile.
Al via sono subito gli ospiti a rendersi pungenti al  2’ con un tiro di Meneghesso di poco fuori da buona posizione e 120 secondi dopo Fratta dal limite impegna  Dalla Palma in una deviazione vincente.
Nello stesso minuto al 4’ dopo un’azione battente per vie centrali della Sospirolese alla fine viene liberato sul limite destro dell’area Fratta che al volo trafigge l’estremo di casa.
Il Foen riparte e impegna al 6’ De Mio che non trattiene e poi riafferra la palla dopo un tocco di un compagno. L’arbitro decide che il tocco all’indietro è volontario ed assegna una punizione a due nell’area piccola degli ospiti. Tocca D’agostini Mattia per Nacinovi che spara in porta ma proprio sulla linea Galletti devia la palla sopra la traversa. Seguirà un periodo dove gli uomini di Radamondo esercitano una buona predominanza di gioco e sono pericolosi al 21’ quando Argenta da ottima posizione calcia incredibilmente fuori su azione di calcio d’angolo e poco dopo un altro attaccante ospite si trova nella condizione di tirare  ma calcia nuovamente  malamente fuori. Al 26 ‘ su una ripartenza dei feltrini si libera Siragna che entra in area e cerca di saltare De Mio che lo tocca leggermente facendolo cadere l’arbitro decreta rigore per il Foen, tra le proteste dei sospirolesi, trasformato da D’Agostini Mattia, per il pareggio. Al 28 ‘ Fratta di nuovo pericoloso ma calcia ancora alto da dentro l’area.
Arriviamo alla mezzora e precisamente al 31’ quando Branco non è lucido nel liberare subito, la propria area,  e viene interdetto da un avversario che cade dopo una spinta del medesimo giocatore di casa. Per l’arbitro è nuovamente rigore che viene trasformato da Meneghesso per il nuovo vantaggio degli ospiti.
Il divario  s’amplifica per i bianco verdi, al 36’, quando con una veloce discesa sulla destra Galletti infila i nuovo dal limite il pallone nella rete di casa.
Sembra che questo sia il risultato che debba chiudere il tempo, quando al 45’ Lesto s’inventa un euro gol da oltre 35 metri, dal limite destro del centrocampo calcia e il pallone s’infila nel sette opposto dove inutilmente ci prova ad arrivare De Mio.
Il secondo tempo vede i padroni di casa più reattivi e convinti, produrre un buon volume di gioco , ma non sono molto pericolosi negli ultimi sedici metri. Molte azioni ma pochi  fatti  degni di note , ma nonostante la spinta del Foen sono nuovamente gli ospiti  portarsi sul 4 a 2 con un’azione combinata dei due nuovi entrati al 68’;con  Polli che di testa fa da torre per Michele Cassol  che dal limite fa partire un bella staffilata al volo.
A questo punto la partita prende decisamente una piega da triller, infatti al 69’ Slongo dalla tre quarti di campo da  buoni  25 metri, dalla porta, al volo sorprende ancora una volta De Mio con una palombella nell’incrocio del primo palo. Non passano due minuti che al 71’ su  un bel lancio di Vettorata in avanzamento, Zuglian viene messo nelle condizioni di bruciare la difesa e calciare da appena dentro l’area trafiggendo De Mio per la quarta volta portando il risultato nuovamente in pareggio.
Il Foen preme per provare a fare bottino pieno e gli ospiti sono sempre pronti a pungere in ripartenza.
Ed al 76’ su un traversone dal limite, quando il portiere di casa esce di pugno, praticamente sulla linea di fondo all’incrocio dell’area piccola , tocca parzialmente il pallone che finisce in angolo e poi colpisce  Andolfatto al volto.
L’arbitro decreta nuovamente rigore per gli ospiti, tra le proteste la sorpresa dei locali.
Sul dischetto Triches non sbaglia nonostante Dalla Palma avesse intuito l’angolo di tiro.
Da qui in poi il Foen prova rimontare ma non riesce a finalizzare, e può recriminare su un fallo di mano in area di rigore che devia il pallone in angolo di un difensore ospite non visto dall’arbitro. Da notare che quasi allo scadere viene espulso Polli mentre esce per infortunio, prima viene ammonito per reazione a fronte delle scuse che il giocatore del Foen gli porgeva  e poi manda a quel paese l’arbitro.
Il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio,  comunque è stato decisivo l’ultimo rigore assegnato dal giudice di gara, a mio parere se si usasse questo metro di giudizio i portieri non potrebbero più svolgere il loro ruolo  ed i rigori da assegnare in ogni incontro sarebbero almeno una quindicina.
Comunque alla fine ha ragione chi segna un gol in più.


 







Nessun commento:

Posta un commento