Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

20 febbraio 2012

La PROMOZIONE D by NICOLA - 19 gior.

di Nicola Pasuch
Vince e si riporta fuori dalla zona rischio il San Giorgio, grazie ad una rete di Zanvettor. Pareggia e delude, al contrario, il Cavarzano che non va oltre il 2-2 contro la Cisonese, ultima in classifica. Nelle altre gare spicca il successo del Gazzeraolimpia, terzultimo, contro l’Union Preganziol, terzo, mentre non si ferma la corsa di Liventinagorghense e Nervesa (prossima avversaria del Cavarzano), rispettivamente prima e seconda.

TUTTE LE GARE DELLA 4^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Cavarzano-Cisonese 2-2 (Zanon, Brustolon) – Pericolo ghiaccio. Non per il campo (comunque non in perfette condizioni), questa volta, ma perché i bellunesi hanno rischiato davvero grosso di scivolare contro il fanalino di coda. Sotto per due volte nel primo tempo, i giallorossi sono anche rimasti in dieci (espulso Paier). Poi, nella ripresa, la reazione dei locali con le reti di Zanon (espulso anche lui, nel finale) e Brustolon. La classifica, tutto sommato, non risente più di tanto di questo risultato. Tuttavia c’è da chiedersi come mai sia stato così complesso tenere testa all’ultima della classe. Inoltre, nella prossima uscita contro il Nervesa (non proprio una passeggiata visto che trevigiani sono secondi), Lauria dovrà fare a meno di Paier e Zanon. Per fortuna, comunque, dovrebbero rientrare il difensore Bez (a rinforzare una linea difensiva che ieri ha tanto sofferto) ed il centrocampista Minella, in grado di svolgere bene sia la fase di possesso palla che quella di ripiegamento difensivo.

Villorba-San Giorgio 0-1 (Zanvettor) – Vittoria esterna, di misura, per i biancorossi di Sandro Tormen. A decidere il match è Manuel Zanvettor con un inserimento vincente al quarto d’ora della ripresa (in precedenza i biancorossi avevano già sfiorato la rete con una punizione di Bernard incocciata sul palo). In effetti, con l’arrivo di Tormen sulla panchina biancorossa, si è spesso visto schierare Zanvettor non in mediana, bensì sulla trequarti, per sfruttare meglio le doti tecniche del bellunese. Il San Giorgio, con questo successo, torna a respirare un po’ di tranquillità dopo che, pur con buone prestazioni, aveva raccolto poco o nulla. Contro La Marenese, prossima avversaria, i dragoni potrebbero addirittura tentare di riavvicinarsi alla zona playoff che fino a sabato sembrava inarrivabile. 
Città di Musile-Liventinagorghense 0-3 – L’inarrestabile capolista ha espugnato anche il campo del Città di Musile, quinto in graduatoria, al quale ha rifilato una tripletta (a segno sono andati Comin per due volte e Trevisol). Una curiosità: sul punteggio di 0-2 i locali avrebbero potuto dimezzare le distanze con un calcio di rigore, tirato invece sul palo dal portiere Dall’Arche nelle vesti di rigorista.
Careni Pievigina-La Marenese 0-2 – Successo esterno che permette a La Marenese di agganciare proprio l’Eclisse Careni Pievigina e di rientrare nella metà di sinistra della classifica. Proprio la formazione che ieri si è imposta, salirà domenica prossima a Libano per affrontare il San Giorgio che in classifica è un solo punto più indietro. Prima sconfitta del Careni, intanto, dopo otto risultati utili consecutivi.
Codognè-Portomansuè 1-0 – Scontro playout che riporta il Codognè sulla linea di galleggiamento, dopo che era inaspettatamente caduto nelle zone più basse della classifica. Il Portomansuè, dal canto suo, nonostante la sconfitta di misura, rimane in zona salvezza pur subendo l'aggancio proprio da parte del Codognè.  
Conegliano-Pro Mogliano 0-3 – Locali in caduta libera. Alla pausa natalizia erano in piena zona playoff e tutti li temevano assai; ora sono un solo punto al di sopra dei playout. L’allenatore, lo ricordiamo, è l’ex Belluno Gianfranco Borgato. Il Pro Mogliano, al contrario, è in netta ripresa: nelle ultime sei giornate ha accumulato ben quattordici punti. 
Nervesa-Pramaggiore 2-0 – Seconda contro penultima: difficile sarebbe stato immaginare un risultato diverso. Il Nervesa ha superato facilmente il Pramaggiore con due reti nei primissimi minuti della ripresa. Partita senza storia come garantiscono le cronache locali e come testimonia il conto dei corner: 12-1 per i padroni di casa.
Union Preganziol-Gazzeraolimpia 0-1 – E’ il risultato più clamoroso della giornata: nel testacoda terza-terz’ultima, infatti, sono stati proprio gli sfavoriti ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. Per il Preganziol, con la sconfitta di ieri, sfuma definitivamente la possibilità di inseguire il tandem di testa (la seconda è ben dodici punti sopra). Il Gazzeraolimpia, invece, si riavvicina al sestultimo posto e può continuare a credere nella salvezza diretta.

LA CLASSIFICA
Liventinagorghense 44; Nervesa 41; Union Preganziol 29; Cavarzano 28; Città di Musile 26; Carenipievigina, La Marenese 25; Pro Mogliano, San Giorgio 24; Conegliano 23; Portomansuè, Codognè 22; Villorba, Gazzeraolimpia 21; Pramaggiore 15; Cisonese 12.

Nessun commento:

Posta un commento