Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

21 febbraio 2012

La PRIMA G ...by NICOLA - 19 giornata

di Nicola Pasuch
Non perde nessuna delle bellunesi. Ed è già una buona cosa. Finisce a reti inviolate il derby tra il Limana e la Plavis, con un pareggio che serve relativamente poco ad entrambe. Raccoglie un punto anche il Sedico, mai così vicino alla prima vittoria interna, sfumata solo nel finale. Vince invece l’Alpago, anch’esso impegnato in casa, con un pirotecnico 5-3 sul Castagnole.

TUTTE LE GARE DELLA 3^ GIORNATA
Limana-Plavis 0-0 – Termina a reti inviolate il derby bellunese fra i padroni di casa del Limana e la Plavis. Risultato che alla fine appare giusto, anche se i bianco-azzurri della destra Piave hanno sicuramente avuto più occasioni (almeno 3 nitide palle gol: 2 nel primo tempo con Marsango ed una nella ripresa con Garlet) per riuscire a portare a casa i 3 punti. La Plavis, oltre alle occasioni più nitide, ha giocato con maggior piglio rispetto ai padroni di casa che comunque si sono difesi con ordine ed hanno cercato di impensierire la retroguardia ospite con le ripartenze degli esterni alti. Il punto che le squadre hanno messo nel sacco, alla fine, non accontenta più di tanto nessuna delle due compagini: il Limana rimane sempre penultimo ed i punti dalla salvezza diretta restano parecchi, mentre con il punticino ottenuto, la Plavis esce dalla griglia play-off.
Alpago-Castagnole 5-3 (Fullin, Gallonetto, Dal Paos, Gallonetto, Dal Paos) – Gara dalle grandi emozioni. Sono stati gli ospiti ad andare per primi in vantaggio ma, dopo continui botta e risposta, l’hanno spuntata i bellunesi con due reti a ridosso del novantesimo. Ha lasciato più di qualche dubbio, inoltre, l’arbitraggio: sembra infatti che il giocatore ospite Leonarduzzi sia stato due volto ammonito ma che il direttore di gara, forse un po’ in confusione, si sia dimenticato di espellerlo. Dando uno sguardo alla classifica, non si può che constatare le pochissime possibilità per i gialloverdi di riacciuffare la capolista Fontanelle. Domenica prossima, comunque, l’Alpago ospiterà la Plavis in un derby bellunese d’alta classifica che, sommato al derby feltrino d’Eccellenza, garantirà al calcio bellunese un finesettimana incandescente.

Sedico-Sp calcio 1-1 (Tormen) – Primo tempo bruttino, frequentemente interrotto, con un brutto colpo al volto per Mezzomo. Ripresa contrassegnata dalle reti del bellunese Tormen (con la fascia di capitano, in gol di testa su punizione di Da Rold) e del trevigiano Sagrillo (direttamente su punizione). I biancocelesti danno così continuità al pareggio ottenuto contro il Concordia, pur rimanendo in zona playout, per giunta assai distanti dalla zona salvezza diretta. “Dobbiamo arrivare il più vicino possibile alla sest'ultima in classifica – ritiene comunque l’allenatore sedicense Marian – perché nelle ultime cinque o sei giornate ci aspettano alcuni scontri diretti che possono risultare decisivi”. L’Sp calcio, dal canto suo, tornerà la prossima settimana in provincia, per affrontare il Limana.
Altivolesemaser-Cordignano 3-2 – Vittoria sofferta e conquistata in rimonta per l’Altivolesemaser. I locali, dopo esser andati in vantaggio, avevano subito due reti dall’ultima in classifica, per poi ribaltare la situazione con due gol nel finale di primo tempo. Tutte e cinque le reti, infatti, sono state segnate nei primi quarantacinque minuti. Cordignano sempre più ultimo (il Limana, penultimo, è a più cinque); Altivolesemaser che si proietta in zona salvezza, quasi a metà classifica.  
Caerano-Vazzolese 1-1 – Pareggio tra due formazioni di metà classifica che stanno conducendo un campionato senza affanni. Per i locali si tratta di un punto che li mantiene a ridosso della zona playoff, per gli ospiti il pareggio di domenica incrementa il vantaggio sulla quint’ultima (ora sono ben nove punti) e vale all’undici di Vazzola l’ottavo posto. 
Follinese-Concordia 0-1 – Sconfitta che pesa per i padroni di casa: ora sono nuovamente risucchiati in zona playout. Vittoria (di misura, con un gol nei primi minuti del match) che da tranquillità al Concordia Fonte, assai più vicino al trenino delle squadre di alta classifica che a quello delle formazioni che lottano per non retrocedere: tra il Concordia (che è nono) e l’Altivolese (decima) ci sono ben sei punti.
Fontanelle-Santa Lucia 1-0 – Ci si poteva attendere uno scarto più netto, invece la capolista Fontanelle si è accontentata di un gol, per liquidare il Santa Lucia. La lotta al vertice sembra chiusa, nonostante il successo dell’Alpago: il Fontanelle ha ben undici punti in più rispetto agli alpagoti. Il Santa Lucia, perdendo, resta in piena zona playout e rimane a portata del Sedico che è alle sue spalle di quattro punti.
Godega-Fregona 0-2 – Era, con ogni probabilità, il big match di giornata, e se lo sono aggiudicati gli ospiti che volano in terza posizione. Successo all’inglese, per il Fregona, che fa retrocedere in quinta posizione il Godega. Proprio quest’ultima formazione, domenica prossima, salirà a Sedico per affrontare i biancocelesti locali che, nelle ultime giornate, non hanno demeritato contro le corazzate del torneo. 

LA CLASSIFICA
Fontanelle 49; Alpago 38; Fregona, Sp Calcio 33; Godega, Plavis, Caerano 31; Vazzolese 30; Concordia 29; Altivolesemaser 23; Castagnole 22; Follinese 21; Santa Lucia 17; Sedico 13; Limana 10; Cordignano 5.

Nessun commento:

Posta un commento