Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

14 maggio 2012

Promozione gir. D | L'ultima giornata

di Nicola Pasuch
Si chiude con un pareggio a reti inviolate (quello del Cavarzano che ospitava il Gazzeraolimpia) e con una sconfitta di misura (quella del San Giorgio in casa del Conegliano) la stagione di Promozione per le due formazioni bellunesi. Una stagione in cui entrambe le squadre hanno fatto vedere buone cose. Sugli altri campi si segnala la vittoria della vice capolista Nervesa contro la capo classifica Liventinagorghense e il pokerissimo esterno del Portomansuè contro la Cisonese.

I VERDETTI
Liventinagorghense promossa in Eccellenza, Nervesa qualificata al terzo turno playoff, Villorba-Conegliano ai playout, Cisonese e Pramaggiore retrocessi.


TUTTE LE GARE DELLA 15^ GIORNATA

Cavarzano-Gazzeraolimpia 0-0 – Non si smentisce mai, questo Cavarzano. Neanche all’ultima giornata, disputata ieri, quando ha ottenuto un altro pareggio. Il segno X ha caratterizzato questa stagione della formazione di Renato Lauria: metà delle gare, infatti, sono terminate in parità. Il Cavarzano, forse, i playoff li avrebbe meritati. Anzitutto per la continuità nei risultati: si contano appena cinque sconfitte nell’arco di tutta la stagione (solo il Nervesa, tra le squadre del lotto, è stato battuto meno volte).  Poi per le varie vicissitudini che avrebbero potuto intaccare e penalizzare l’andamento dei giallorossi: gli addii di De Lazzer e Costa, le indisponibilità di Minella e Viel. Infine per la bella abitudine di schierare puntualmente in campo nuovi volti. Pescati naturalmente dal settore giovanile. L’esempio più recente? Quello del portiere Da Rif, classe 96’, partito titolare nell’incontro di ieri, terminato tra l’altro senza gol.





Conegliano-San Giorgio 1-0 – Finisce con un’ininfluente sconfitta la stagione del San Giorgio, confermatosi per la seconda volta in Promozione. L’anno scorso per i biancorossi era stato necessario disputare gli spareggi per evitare la retrocessione. Quest’anno, invece, non ce ne è stato bisogno. La formazione sedicense ha costantemente tenuto il centro classifica, ponendosi talvolta esattamente a metà tra il quinto ed il quintultimo posto. La continuità di risultati, talvolta, è venuta a mancare (rari i casi di due successi consecutivi). Il match di ieri ha visto i locali segnare negli ultimi minuti del primo tempo con Lenisa. I bellunesi hanno subito alcune altre iniziative ben neutralizzate dal portiere in seconda Sommavilla. Inspiegabili, francamente, le espulsioni nel secondo tempo di Longo (doppia ammonizione) e Bernard (proteste). In generale la società biancorossa può ritenersi soddisfatta: una salvezza con la prima squadra, un campionato vinto con la Juniores, un defibrillatore ricevuto in donazione da un privato.


Cisonese-Portomansuè 1-5 – Cinquina della formazione ospite contro la retrocessa Cisonese. Gara senza storia, come testimonia il risultato e come fa intuire la differenza in classifica delle due formazioni. Il Portomansuè ha disputato un girone di ritorno eccezionale: ora, alla chiusura del campionato, è quinto ma al giro di boa lottava per evitare i playout.


Città di Musile-La Marenese 0-3 – Vittoria sul campo e aggancio in classifica da parte di La Marenese che si porta anch’essa a quota quarantadue punti (uno in più del San Giorgio). I locali hanno confermato di essere assai discontinui in casa (ben sette sconfitte tra le mura amiche).


Codognè-Carenipievigina 1-0 – Risultato un po’ inaspettato dato che sulla carta gli ospiti partivano favoriti. I padroni di casa, però, hanno evidentemente trovato le motivazioni giuste (la salvezza diretta, infatti, non era ancora matematica e serviva almeno un punto) per battere la quarta forza del girone.


Nervesa-Liventinagorghense 3-2 – Big match di giornata vinto dalla vice capoclassifica. Successo di misura che sottolinea la forza del Nervesa, troppo competitivo, forse, per essere costretto a giocare i playoff. Dall’altro lato emerge, nonostante la vittoria del campionato, l’elevato numero di sconfitte esterne, cinque, della Liventinagorghense.


Pramaggiore-Pro Mogliano 1-3 – Altro risultato scontato tra una formazione, quella di casa, ampiamente retrocessa, ed una che galleggia a metà classifica. Tre le reti segnate dalla squadra ospite che giocava senza assilli di classifica e, forse grazie anche a questo, è riuscita a liquidare senza difficoltà, di fatto dopo un quarto d’ora, l’undici avversario.


Union Preganziol-Villorba 1-2 – Successo esterno che non consente al Villorba di evitare i playout ma che gli permette di disputare il match contro il Conegliano con i vantaggi dovuti alla favorevole posizione in griglia. L’Union Preganziol si ferma così a quarantuno punti, tanti quanti il San Giorgio.





LA CLASSIFICA


Liventinagorghense 63; Nervesa 60; Cavarzano 45; Carenipievigina, Portomansuè 43; Città di Musile, La Marenese 42; Union Preganziol, San Giorgio 41; Pro Mogliano 40; Codognè, Gazzeraolimpia 38; Villorba 37; Conegliano 36; Pramaggiore, Cisonese 17.

Nessun commento:

Posta un commento