Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

03 dicembre 2012

Foen-Juventina 3-3 | La cronaca

di Denis Fiorot

FOEN – JUVENTINA   3- 3
Foen: Lion, Fiorot, Marsango, Branco (85’ Trevisan),Amodio, Prigol, Zuglian D’Agostini Mattia, Moret, Nacinovi, D’Agostini Simone ( 60’ Biasion).

A disp. : Dalla Palma Matteo, Filosa Daniel, Vettorata, Cassol.
All. : Cavacece.

 

Juventina: Pellin, Zanella, Morbin, Curto, Del Bianco (75’ Marchesan), Rossi, Vello, Dalla Gasperina (60’ Polesana), Gelisio (56’ Bortolin), Venturin, Munerol.

A disp. : Casanova, Asani, Lusa, Carazzai.

All. Cuberi.

 

Arbitro : Dal Pont di Belluno

Reti : 12’ Moret, 41’ D’Agostini Mattia, 55’ Moret (Foen); 27’ Munerol, 32’ Dalla Gasperina, 85’ Marchesan (Juventina).

Recuperi :+2; +5.

Calci d’angolo :  7 - 5
Ammoniti : Lion, Marsango, Moret, D’Agostini Simone (Foen); Zanella, Morbin, Curto, Rossi, Vello, Visentin (Juventina).

Espulsi : Nacinovi al 80’ per proteste, 87’ Prigol proteste (Foen)

 

Foen: Derby sempre sentito tra le due compagini feltrine, con numerosi reti e capovolgimenti di situazioni.

Il tutto guastato da un arbitro veramente inetto ed assolutamente privo di capacità e di equilibrio.

Alla fine della partita farà il gesto del dito medio al pubblico e per oltre dieci minuti litigherà con il pubblico attraverso la rete di recinzione del rettangolo di gioco. La partita si era svolta in modo tranquillo e per niente cattiva , anzi.

Al via sotto una fine e fredda pioggia, sono i ragazzi di Foen a comandare il gioco con il sempre attivo Moret a calciare un paio di volte verso la porta ospite; al 4’ con la parata tranquilla di Pellin  e verso il 10’ con una punizione finita alta. Siamo al preludio del vantaggio di casa quando dalla linea di fondo sulla destra D’Agostini Mattia costringe Pellin ad un’acrobatica deviazione in angolo. Da questa azione nascono due calci d’angoli consecutivi per gli arancio di casa, e sul secondo corner, al 12’, battuto da Branco, svetta Moret di testa tutto solo nell’area della Juventina  e segna . Gli ospiti ci mettono un po’ a riordinarsi ma verso il 16’ conducono un’azione lunga ed insistita nell’area del Foen senza arrivare a nulla di concreto.

I padroni di casa a questo punto hanno con Zuglian ben servito da Moret , al 20’ la palla per il raddoppio e cinque minuti dopo bel cross al limite, ancora  di Moret sul vertice opposto dell’area ospite dove calcia al volo di precisione Simone D’Agostini ma Pellin toglie miracolosamente la palla dall’incrocio sinistro. Al 27’ su azione di alleggerimento la Juventina perviene al pareggio con Munerol che nell’area piccola beffa Lion con una difesa di casa  poco reattiva. Il pareggio viene accusato dal Foen che al 32’ subisce il raddoppio in modo  rocambolesco. Infatti da oltre trenta metri mentre sta per calciare al volo di potenza Dalla Gasperina scivola all’indietro  sul piede d’appoggio destro, e la palla carambola sulla sinistra e prende una traiettoria a palombella che sorprende il portiere Lion che arretra e prova  a smanacciare ma la sfera s’infila, comunque, sotto la traversa. Verso lo scadere dopo una fase di pressione da parte del Foen, con una bella punizione dal limite  Mattia D’Agostini  batte Pellin con un tiro a giro sotto la traversa e riporta l’incontro sulla parità.

Nel frattempo l’arbitro aveva cominciato a distribuire cartellini gialli su tutti i fronti senza particolari motivazioni almeno per 4 dei 6 sventolati nella prima frazione.

La ripresa vede ancora il giocatore di casa Nacinovi impegnare subito Pellin, ed i ragazzi di Foen esercitar eun certo predominio , interrotto al 54’ da un bel tiro di Gelisio che impegna Lion in un intervento di pugno.

Non passano sessanta secondi che sul limite di  destra , nel proprio centrocampo, Simone D’Agostini conquista e protegge con caparbietà una palla , vola su tutta la fascia ed al volo dal limite serve un perfetto crosso sull’altro fronte d’attacco a Moret che tutto solo entra in area e trafigge l’estremo della Juventina.

Il vantaggio  galvanizza il Foen che controlla il gioco e solo 68’ gli ospiti tornano ad impensierire seriamente Lion.  Seguiranno in pochi minuti una serie di episodi che daranno all’incontro una piega da triller.

Al 73’ Zuglian ottimamente servito  da Nacinovi praticamente appoggia il pallone nelle braccia di Pellin a meno di due metri dalla linea del gol.  Il Foen insiste ed al 78’ in rapida successione la difesa ospite in qualche modo si salva prima su Moret e a seguire su Nacinovi  ed infine con Pellin miracoloso in tuffo su palla velenosa di Biasion.  Dalla possibilità di chiudere la partita al subire il pareggio. Ma prima all’80’ inizia, anzi  giunge all’apice, lo show dell’arbitro Dal Pont . Palla in area Foen la sfera colpisce la mano di Venturin attaccante ospite che vien poi neutralizzato correttamente,  dalla difesa di casa in un’azione limpida, lo stranito Dal Pont improvvisamente fischia rigore  a favore degli ospiti tra lo stupore generale. Avrebbe dovuto fischiare a favore del Foen e dare la seconda ammonizione al giocatore ospite. Nel parapiglia generale con spinte anche all’arbitro che agita il cartellino rosso senza nemmeno sapere verso chi alla fine ne fa le spese erroneamente Nacinovi . Sul dischetto sbaglia Munerol, non per fair-play, in questo frangente direi che  forse i giocatori ospiti avrebbero dovuto essere più sportivi.

Rimasto in dieci il Foen non demorde e la Juventina parte velocemente in contropiede impegnando almeno una volta seriamente il portiere Lion. Il quale al 85’ commette un errore con un’uscita di pugno non efficace e praticamente deposita la palla sui piedi di Marchesan  che da dentro l’area calcia a botta sicura.

Un paio di minuti  e i padroni di casa restano in nove con l’espulsione di Prigol che protesta su un a punizione a danno del Foen ancora una volta inventata, magistralmente, dalla mente del sig. Dal Pont.

Nel finale al 94’ in pieno recupero Biasion con una punizione dal limite basso a sinistra del fronte di attacco, quasi sul calcio d’angolo , mette la palla sul secondo palo ed a portiere battuto sulla linea di testa un difensore ospite trova la deviazione della vita salvando il risultato.

Partita che il Foen non ha saputo chiudere, e la Juventina avrebbe anche potuto sferrare il colpo del KO.

Finisce il girone di andata con il Foen che non vince da più di due mesi .

 

Nota Sull’Arbitro: Premesso che siamo in terza categoria ma se questi ragazzi non hanno la ”testa “ per fare il giudice di gara è meglio che stiano a casa.

Inoltre dopo tutte le “stupidate, comportamenti da protagonista etc” durante i 90 minuti, alla fine dell’incontro fai il gesto del dito medio al pubblico, insulti il pubblico ??? Ti metti a litigare con la gente attraverso la rete per quasi 10 minuti??

Ho dovuto invitarlo più volte a rientrare nel  suo spogliatoio, in qualità dirigente accompagnatore,  per sentirmi dire testuali parole “ che  a lui non gliene fregava niente , in quanto per colpa nostra la sua carriera era già finita ed altre amenità del genere”

Forse perché qualcuno dagli spalti gli ha urlato che il suo gesto da maleducato  era stato filmato?

Anche perché ci stiamo chiedendo perché capitano tutti a noi , vedi anche la partita con il Sois con il mister avversario che falcia un ns. giocatore.

Non pretendiamo agevolazioni , ma rispetto ed onesta nei comportamenti della classe arbitrale questo si.

 

Nessun commento:

Posta un commento