Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

27 agosto 2013

...IL SANTA GIUSTINA SERRAVALLE E' IN "PRIMA CATEGORIA..."

(di Mattia Capraro)

Calendario fatto e dal Cadore alla collina bellunese, passando per la trevigiana, quella multilingua per capirsi, si tenta di fare una media ponderata sulla favorita alla vittoria della Seconda Girone R. Basandosi sui commenti dei social network, sugli sms girati dalle 18.00 di ieri sera, sino alle opinioni che si sono sentite nel corso di quest’estate, passando per le mail del nostro blog, eliminando le gufate classiche, ne esce una favorita su tutte…ecco la classifica promozione e play off “sulla carta” stilata dal calcio bellunese.blogspot.com. Ripeto che, la classifica è una media quasi ponderata sulle idee di alcuni nostri scrittori e/o opinionisti, mentre al campo, come sempre, spetterà l’ardua sentenza…


Prima classificata con accesso diretto alla Prima Categoria: Santa Giustina Serravalle. I motivi? Sempre quelli. Squadra ripescata dalla Terza, poche pressioni, tanta spensieratezza, ma tanta qualità, quantità, esperienza. Assomiglia molto alla Follinese di 4 stagioni fa. I colpi del mercato sono le punte Ostet e Cesca Massimo, tra i pali Lamberti. Per la logica “dell’un che para e un che segna”, salvo disastri negli altri reparti, dove però si vocifera del contrario, la Seconda R sarà consegnata nelle loro mani. Toccatina per mister Cesca e intera squadra e via andare... 

Al secondo posto il Vitt San Giacomo. A nomi la più forte, ma non si può più sbagliare! Sarà l’anno buono solo ai play off? Vedremo. Certo è che migliorare la scorsa stagione resta il minimo su cui lavorare, il salto è più che alla portata, la nuova Seconda Categoria però non è quella che si è vista negli ultimi anni; di carne al fuoco ce n’è tanta e le insidie pure sono molte. Potrebbe paragonarsi la squadra di Charlie Pierobon all’Sp Calcio di qualche anno fa…

Castion sul podio! I fratelli De Lazzer, Bozzolla, Piol, Fontana, Mascolo. Squadra forte indubbiamente, ma manca qualcosa dietro. Vedere il Castion in Prima Categoria nella stagione 2014/2015 non è utopia di certo. Non sappiamo se a Castion leggendo ciò si “toccheranno gli attributi” o se, quest’ultimi, saranno l’arma in più che smentirà una terza posizione che sulla carta può risultare addirittura risicata rispetto ai reali obiettivi! La Plavis “pane e salame” del 2008/2009 è la più somigliate all’odierna squadra bianco verde che festeggerà i 40 anni societari...

Torniamo nella trevigiana; Cappella Maggiore al quarto posto play off. Mister Del Puppo e squadra sanno anch’essi di non poter sbagliare; forse la media d’età, qualche partenza di troppo e qualche pressione non daranno lo spunto di partenza che è quello di vincere il campionato; è lo stesso obiettivo del vicino Vitt San Giacomo. Un po’ la “compianta” Virtus Csm dei tempi di Pupetti e compagni?

Nella nostra speciale classifica “sulla carta”, la classifica si ferma qui. A quattro compagini a pari merito il quinto posto play off: Alpina, Auronzo, Sarmede, Tarzo Revine Lago. Qui si parla di briciole in preparazione ad un roseo futuro?
Ora però please, calcio d'inizio, quello vero!

1 commento: