Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

06 agosto 2013

PERSONAGGI "D" QUALITA'


(di Mattia Capraro)

Dopo i fasti all’Union per la conquista della Serie D e l’intervista al capitano storico Paolo De Carli, oggi tocca alla piazza del capoluogo provinciale con la parola concessaci gentilmente dal giovane talentuoso centrale della difesa gialloblu Sebastiano Sommacal.
Difensore fisicamente dotato, bel ragazzo per le “più più” e assicuratore Groupamà nel tempo libero ritagliato lontano dal Polisportivo, Sebastiano è alla sua seconda stagione consecutiva al Belluno dove, nello scorso torneo, è diventato la sorpresa in positivo del gruppo di mister Raschi. Partito dal settore giovanile della Ztll, lanciato nel Belluno 5 anni orsono, Sebastiano ha la sua coronazione in maglia biancorossa con i “Draghi” della San Giorgio in Promozione due anni fa, prima del meritato ritorno in Serie D, ove ha dimostrato tutta la Sua passione, la Sua grinta e la Sua volontà; non accontentarsi è il suo motto, dando sempre il massimo per la causa di Piazzale Resistenza. Figlio di geometra Elvi e mamma Tamara, fratello minore di Sabrina, fidanzato con la bella Serena, un grazie sincero a Sebastiano per essersi alzato di buon ora per rispondere alla mia e-mail prima di recarsi al campo per i duri allenamenti del nuovo mister Vecchiato in vista di questa nuova stagione gialloblu nel campionato di Serie D, dove la nostra Provincia è in trepidante attesa del derby con l’Union Ripa La Fenadora. E allora spazio alle “ciacole”…
Sebastiano e la fidanzata Serena...

Ciao Sebastiano, intanto come stai? Le vacanze in Croazia come sono state?
Bene grazie, ti ringrazio per l'intervista Mattia. La Croazia è bellissima e ci tornerò di sicuro!

 Riprese le fatiche al Polisportivo e la novità è che la Serie D 2013/2014 vi vedrà giocare il derby tutto bellunese con L'Union. Questa è storia...che mi dici a riguardo?
Bhè sono felice che ci sia un altra bellunese in una serie importante come la D anche perchè credo sia la prima volta (CREDO)!! Riguardo al derby, x noi sarà una partita come le altre in cui daremo il massimo, come faremo sempre!!

Facciamo un passo indietro. Giovanili nella Zt Sinistra Piave, catapultato a Belluno e poi alla San Giorgio. Oggi pedina irremovibile della difesa gialloblu. Qual'è il momento più indelebile che conservi della tua storia calcistica?
Non posso dire di essere stato male da nessuna parte, la ztll la seguo sempre avendo molti amici che giocano in prima squadra e avendo fatto tutto il settore giovanile lì. Ho un bellissimo ricordo della salvezza raggiunta a Libano perchè ho trovato un gruppo davvero unito e che mi ha accolto benissimo. Al gruppo di Libano, in cui includo mister, compagni, dirigenti, gruppo juniores, e chiunque gravitava attorno alla società, vorrei fare un ringraziamento speciale per l'accoglienza e il modo in cui mi hanno fatto vivere quei mesi da "Drago" che porterò sempre nel cuore.
Credo che comunque il momento più indelebile sia l'intera stagione con il grande gruppo del Belluno appena conclusa, che sarà un punto di partenza x fare ancora meglio quest'anno.

Cosa significa far parte della squadra più forte della Provincia e essere pedina portante della difesa gialloblu?
Bè da bellunese indossare la maglia del Belluno è sempre un onore e una responsabilità importante. Quest'anno sono arrivati molti rinforzi in tutti i ruoli e deciderà il mister chi giocherà, d’altronde il bello è anche mettersi alla prova ogni anno x cercare di migliorarsi sempre e conquistarsi il posto ogni domenica. 

Cosa hai provato la prima volta da titolare quando sei uscito dal tunnel del Polisportivo?
Gioia mista a paura, e un carico di responsabilità enorme sulle spalle! E a volte capita ancora!

Il gruppo gialloblu per questa nuova stagione. Come ti sembra con questi tanti innesti e quali obiettivi avete per questa futura Serie D?
Credo che questo gruppo potrà togliersi grandi soddisfazioni anche se il campionato di serie D è sempre strano e ostico e valutarlo ora è molto difficile. Il nostro unico obiettivo sarà dare il massimo ogni domenica per arrivare il più in alto possibile in classifica

La domanda che non volevi. Quanti tornei estivi hai fatto quest'estate?
Sarò sincero, solo uno lo "stand up", il torneo in memoria di don Francesco Cassol. 

Da giovane quale sei, ti ispiri a qualche giocatore in particolare, hai un modello, un mito da inseguire o preferisci il calcio "pane e salame" de noialtri?
Bè il calcio "pane e salame" non mi dispiace affatto, anzi lo apprezzo molto e mi piace l'atmosfera che si crea sopratutto nel dopo gara!! Ciò non toglie che da milanista avrò sempre come riferimento e modello Paolo Maldini, dopotutto sono cresciuto con il suo Milan!

Tra tutti i tuoi compagni quale ritieni essere il più forte? E il più estroso? E il più festaiolo?
Se devo citare i quattro più forti dico Stefano Bono, Simone Corbanese, Stephane Acka e Andrea Radrezza..il più estroso direi Stefano Mosca e il più festaiolo...non si dice dai, siamo a inizio stagione e non sta bene!! 

Tra tutti i compagni di spogliatoio di ieri e di oggi, chi meriterebbe palcoscenici migliori?
Questa sarebbe una lista davvero troppo lunga!! Ce ne sarebbero davvero molti secondo me che meriterebbero di salire!!

Mister Vecchiato; le prime impressioni? E di Gigi De Prà che mi dici?
Bè il mister ha molta voglia di fare bene anche da allenatore, e ci sta trasmettendo il suo modo di giocare a calcio, ordinati e aggressivi! È una persona esigente ma che sa ripagare la squadra, poi essendo giovane c'è anche un bel rapporto all'interno del gruppo! Gigi lo conosco da poco. E’ simpatico, direi che è il Leonardo Pieraccioni di Belluno…

A chi devi il tuo successo nel calcio? C'è qualche figura in particolare che ti ha dato lo spunto, ti ha migliorato e ti ha fatto crescere?
Bè tutta la mia famiglia compresi zii e nonni!! Poi ho avuto sempre un buon rapporto con tutti gli allenatori che ho avuto e li sento volentieri tutt'oggi! 
Un merito va anche alla mia ragazza Serena perchè dopo alcune sconfitte mi aiuta a "sbollire" la rabbia e a farmi ragionare!!

 Il derby con L'union. Come lo vivrai nel pre-gara?
Come una qualsiasi partita di campionato, massima concentrazione e voglia di portare a casa i 3 punti in palio!! Conosco molti giocatori dell'Union e sono convinto che anche loro avranno questo obiettivo!!Spero solo che ci sia una buona affluenza di pubblico x un derby tutto bellunese!

L'union Ripa la Fenadora. Quali giocatori toglieresti volentieri alla rosa di mister Parteli il giorno prima del derby?
Nessuno direi, hanno molti giocatori di talento ma risponderemo con le NOSTRE armi migliori! Abbiamo massima fiducia sul nostro gruppo!!

Parliamo di portieri; quanto conta avere alle spalle una sicurezza e qual'è il portiere più forte con il quale hai giocato?
Un buon portiere è mezza squadra, si sa, avere alle spalle un numero 1 che ti da fiducia e che guida la difesa e tutta la squadra è molto importante!
Premesso che non gioco in prima squadra da molti anni e che quindi non ho giocato con molti portieri, credo comunque che il portiere più forte, che mi ha dato più sicurezza e che mi ha "svezzato" sia stato il caro vecchio Caio Antole durante i mesi alla San Giorgio, e lo ringrazio ancora oggi x questo!

Quali sono i tuoi obiettivi futuri? Siano essi calcistici e/o di scelta di vita?
A livelli calcistico fare il meglio possibile a Belluno e cercare di rimanere in questa categoria il più a lungo possibile.
Come scelte di vita sono uno che fa fatica a pensare e programmare cosa farà da grande!! Non so proprio cosa combinerò!

Domanda difficile: fedeltà eterna al Belluno calcio?
A Belluno sto bene e non ho mai avuto problemi in questi anni!! Spero di rimanere in gialloblù ancora x molto tempo e che la società sia d'accordo con me!!

 Lunga vita ai tuoi scarpini visto che sei giovanissimo, ma hai mai pensato a quando li appenderai al chiodo, quale sarà il tuo impegno nel calcio bellunese?
Proprio no, come ti ho già accennato faccio fatica a pensare cosa farò nel lontano futuro. Certo è che il calcio è ossigeno x me e senza non so proprio stare quindi credo che rimarrò nell'ambiente! Almeno lo spero!

Grazie Sebastiano e un sincero in bocca al lupo!Ti chiedo un saluto spontaneo ai lettori di calciobellunese.blogspot.com!
Crepi il lupo e grazie per avermi scelto x quest'intervista! Un saluto e un ringraziamento a tutto i lettori del calciobellunese!
Teniamo alto il sogno del nostro Danilo!!!

Nessun commento:

Posta un commento