Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

02 agosto 2013

PERSONAGGI "D" QUALITA'...

(di Mattia Capraro)
Portierone e barista di professione, capitano storico, leader, copertina dei giornali locali e dei siti di calcio regionale, icona di un'impresa e di una bella storia di calcio.
E' Paolino De Carli, il "ragno" neroverde dell'Union Ripa la Fenadora, balzato per l'ennesima volta ai vertici delle cronache sportive bellunesi per il ripescaggio strameritato in Serie D. Si è scritta la storia del nostro calcio e dell'Union anche grazie al Personaggio con la P maiuscola, il Portiere neroverde con la P maiuscola, Paolo De Carli con la P maiuscola! Un vincente nato. Solo 5 anni fa scendeva di categoria, pardon di categorie, lasciando la sponda granata di Feltre per arrivare all'Union di Patron Nicola Giusti, altra P maiuscola! La squadra militava in Prima Categoria; fu l'inizio della scalata che ieri ha portato a stappare un'altra bottiglia, la più ambita, quella che bagna le gole della storia!



Dici portiere e dici Paolino De Carli! Stimato e invidiato dai colleghi per le sue doti, le sue qualità, la sua estrosità di "ragno" oggi ai vertici del nostro calcio. Non solo portiere, ma anche regista e barista al Bar Duomo di Feltre, "ombelico del mondo" delle feste feltrine...


Un grazie a Paolo per essersi concesso ai nostri microfoni, anzi alle nostre e-mail, per un'intervista doverosa quanto piccante in un caldo giorno di Agosto, in vista dei preparativi e degli impegni calcistici dei più più...

Non me ne vogliate ma la copertina della nuova rubrica "PERSONAGGI D QUALITA'" è tutta per lui...

 Paolo De Carli in borghese...

 Ciao Paolino, i miei, anzi nostri complimenti per la promozione in serie D. Come stai? Come hai vissuto questi trepidanti giorni in attesa del verdetto della Federazione?Quali le reazioni del gruppo e chi per primo ha pagato un giro di "tazze" più che doverose?
Ciao Mattia, grazie per i complimenti e grazie per aver pensato a me per questa intervista.. diciamo che sto bene anche se i carichi di lavoro si fanno sentire. Ero al mare nei giorni che si decidevano le sorti dell’Union, ma ero costantemente in contatto telefonico con il ds. Una volta rientrato abbiamo iniziato la preparazione e finalmente il martedì,  durante la seduta pomeridiana è arrivata la telefonata che tutti aspettavamo! I dirigenti si sono messi subito all’opera con le bottiglie di prosecco da mettere in fresca; quando e finito l allenamento abbiamo fatto un brindisi tutti assieme, ma la vera festa per la promozione sarà il 02-08 al mio baretto finita l amichevole col Giorgione..


La Vostra stagione è già ripresa dopo una breve pausa. Come procedono le prime sedute di allenamento in vista di quella che sarà la Serie D al via con la Coppa già a metà di questo mese?
Oltre che esser iniziata presto questa stagione, mi vien da dire che e finita tardi la scorsa, con i vari impegni di Coppa Italia, play off e per concludere la stupenda esperienza in rappresentativa con la vittoria della Uefa Region's Cup… I carichi di lavoro si fanno sentire in questi giorni, ma è normale…


Facciamo un passo indietro. Era il 17 Aprile 2009, campo di Santa Giustina. L'Union stacca il primo biglietto per questo lungo, anzi breve viaggio fino alla Serie D. Qual'è il momento più indelebile che ti è rimasto di questi 5 anni in maglia neroverde?
Fortunatamente posso dire che di momenti belli ne ho vissuti molti pensando a tutte le stagioni passate in questa societa', ma quello che non scorderò mai e' vedere il nostro Ds assieme al Presidente arrivare al campo di Boscarai per riferire che eravamo nella storia con il passaggio in serie D, mi vengono i brividi ancora adesso...


Portiere di professione con una fascietta di capitano al braccio e unico "superstite" della scalata. Un impegno, un onore, un orgoglio! Che significa essere capitano di questa immensa storia a tinte neroverdi?
Raccogliere l’eredita' lasciatami dal vecchio capitano Alessandro Ferro mi riempie di orgoglio, certo e' un impegno che sto cercando di fare con tutte le mie forze, se lo faccio bene o meno dovresti chiederlo ai miei compagni…


Il primo derby contro la Feltrese in Eccellenza. Lo sguardo al pubblico la prima volta che sei uscito dallo spogliatoio di Seren Del Grappa? Come ti sei sentito?
Il primo derby di campionato con i cugini della Feltrese l’abbiamo giocato a Rasai e ricordo che quando sono uscito per il riscaldamento ci saranno già state 4/500 persone tutte pronte a scaldare l’ ambiente! Sono emozioni uniche che solo per chi ama lo sport può capire!


Quella bandiera posta a fine derby a centrocampo allo Zugni Tauro nel Febbraio 2012 se la ricordano in molti! Che ci racconti in merito?
Che posso dire della bandiera?! Mmmmhhh, l’ho definita una goliardata che avevo promesso a qualche tifoso. Qualcuno come Marino Maccagnan l’ha presa sportivamente, altri dirigenti, purtroppo, se la sono presa iniziando ad insultarmi, forse è  meglio non raccontare altro…


La domanda che non volevi. Che è successo in quei 20 minuti finali a Abano Terme dello scorso Giugno?
Sono Milanista e a tutti torna in mente il ricordo della partita con il Liverpool; dal 3 a 0 al 3 a 3 in 45 min! Sempre mi sono chiesto come fosse possibile, ora ho la risposta…


Torniamo un pò al passato. Da miglior portiere bellunese quale sei, chi secondo te in provincia è il portiere che più ti somiglia come qualità, personalità e carisma?
Ti ringrazio del complimento di "miglior portiere bellunese" anche se ho qualche dubbio in merito…comunque il collega che più mi somiglia credo sia Sammy Durante, abbiamo giocato contro parecchie volte e ogni volta che lo vedo giocare mi chiedo che faccia in queste categorie…


C'è un ragazzo tra i giovani emergenti che potrà diventare il nuovo Paolo De Carli?
Di portieri giovani non ne conosco molti, ma mi sto allenando con due giovani come Da Rif e da quest’anno D’Antimo, che hanno sicuramente molti margini di miglioramento…


Chi tra i portieri bellunesi meriterebbe qualche piazza più blasonata rispetto alle sue potenzialità?
Penso ad Alessandro Bee, lui sicuramente meriterebbe di giocare tra i professionisti come ha già dimostrato di poter fare…


Il giocatore più forte con il quale tu abbia mai giocato insieme? E il più estroso? E il più festaiolo?
Ho tutti compagni di squadra molto molto forti, ma a me piace Matteo Mastellotto, e' un animale, senza nulla togliere agli altri come per esempio Andreolla. Il più estroso sicuramente Terry Cavazzana che ha giocato con me quando ho fatto l esordio a Feltre 11 anni fa e il più festaiolo???? L’accoppiata Coppi-Maset ai tempi del Seren, che festoiiiiiii!!!!


Uno sguardo alla Serie D che sarà; quali gli obiettivi di questa Union Ripa la Fenadora?
Penso che salvarsi quest anno sia il nostro obbiettivo principale, poi se potremmo lottare per qualcosa di più ben venga…


Il derby col Belluno. Come lo vivrai da feltrino doc e da leader neroverde?
Se il derby con la Feltrese e' stato emozionante, se penso a quello con il Belluno…non dormirò per due notti!


Lunga vita ai tuoi guanti, ma hai mai pensato a quando li appenderai al chiodo, quale sarà l'impegno di Paolino De Carli nel calcio bellunese?
Ancora non ho deciso quando smetterò di giocare, spero sia tra molti anni! Sono ancora un giovincello e ho ancora molta voglia di dimostrare che qualcosa so fare…Quando smetterò credo che dedicherò un pò di più tempo alla mia ragazza Alice, “seno' la me copa..”


Infine, un aggettivo per descrivere il mister dei miracoli Max Parteli?
DETERMINATO..


Grazie Paolino e un sincero in bocca al lupo! Un signore come sempre. Ti chiedo un saluto spontaneo ai lettori di calciobellunese.blogspot.com!
Un grosso saluto a tutti coloro che lavorano e che leggono il calciobellunese e che portano avanti la passione che era del mio amico Danilo… Grazie  ancora e un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che stanno iniziando la loro stagione calcistica, te compreso Mattia... 

1 commento:

  1. SI PUO' LASCIARE L'INTERVISTA A PAOLINO ALMENO 24 ORE COME PRIMO ARTICOLO? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

    RispondiElimina