Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

01 maggio 2014

DOPPIETTA…l’intervista doppia di Calciobellunese.it by Martina

ANSELMO FONTANA (Castion) vs (Ponte nelle Alpi) DAMIANO BERNARD
- Buon Primo Maggio cari Lettori! Giornata di relax per tutti i lavoratori ma noi Doppietta facciamo gli stakanovisti anche questo giovedì e vi regaliamo una delle ultime Interviste Doppie di questa stagione calcistica 2013/14. 
Una bellunese ha già festeggiato con il turno d’anticipo la promozione matematica e ci auguriamo che l’Union San Giorgio Sedico non sia l’unica formazione nostrana a fare il salto di categoria diretto! In particolar modo, il campionato di Seconda girone R potrebbe, negli ultimi 90 minuti di calendario regolamentare, regalarla proprio ai Galletti dell’Auronzo in scontro diretto contro il Vitt San Giacomo guidato dal bellunese Sandro Tormen. Saltiamo perciò proprio in questo girone e ci facciamo due chiacchiere con i protagonisti dell’ultimo derby stagionale, ovvero Castion-Ponte nelle Alpi: con noi questa settimana Anselmo Fontana e Damiano Bernard.
anselmo fontana (FILEminimizer)
Anselmo Fontana
damiano bernard (FILEminimizer)
Damiano Bernard
Ciao Anselmo e ciao Damiano!
Benvenuti alla nostra Intervista Doppia e grazie per aver accettato il nostro invito. Abbiamo accennato in apertura all’attuale situazione del vostro campionato anche se, per quanto vi riguarda personalmente, questi ultimi 90minuti diregular season saranno una sosta di allenamento per il Castion, in vista dei play-off, ed un’ultima scarpinata in amicizia per il Ponte, con la salvezza già in saccoccia! Ma prima di entrare nelclou dei discorsi calcistici, vi lascio la parola per salutarci e presentarvi personalmente ai lettori di Calciobellunese.it!
ANSELMO: Buongiorno e buon Primo maggio  a tutti. Ciao Damiano, te se Damiano Bernard da Nicia, vero?! =) Sono un non più giovane ragazzo di Trichiana. Calcisticamente sono cresciuto nelle giovanili della Z.t.l.l., e dopo un paio di anni sabbatici sono approdato a Castion, società di cui orgogliosamente  faccio parte ormai da 6 anni.
DAMIANO: Ciao a tutti, sono Damiano e ho 22anni. Nella mia breve carriera calcistica ho giocato con Cavarzano, 2 anni di juniores e qualche panchina in prima squadra, poi un anno e mezzo alla ZTLL e un altro anno e mezzo al Ponte.

Prima di guardare agli altri, un’opinione personale sul cammino della vostra squadra in questa stagione: sentiamo la vostra critica costruttiva riguardo quanto vi è mancato per fare meglio e quali sono invece i “punti forza” da cui ripartire magari il prossimo campionato?
ANSELMO: La nostra posizione in classifica può far pensare che ci siano almeno tre squadre superiori  a noi; io credo invece che avremmo potuto ottenere qualche posizione in più o magari fare nostro il campionato.  Quest’anno il Castion, per gioco e intensità ha spesso impressionato positivamente, ma a volte ci sono stati momenti di black-out e cali di attenzione che ci sono costati alcuni punti.
Correggere questi aspetti e mantenere questo splendido gruppo sono le basi  su cui puntare anche per la prossima stagione.
DAMIANO: Innanzi tutto abbiamo fatto pochissimi punti fuori casa e abbiamo pagato molto negli scontri diretti con le squadre più a nostra portata, per cali di concentrazione dato che con le prime tre non abbiamo mai perso e abbiamo raccolto ben 10punti!! Il nostro punto di forza sicuramente il gruppo, fantastico, siamo tutti giovani e molto amici.

Già detto prima che le situazioni delle vostre rispettive squadre sono già definite e imprescindibili dal risultato di questa domenica, ma si sa che un derby è sempre un derby perciò la voglia di fare meglio di certo non mancherà ne ad una ne all’altra: cosa e chi temete maggiormente dei vostri avversari di domenica?
ANSELMO: All’andata, ricordo che Damiano entrando a partita in corso, ha cambiato faccia alla sua squadra, mettendoci in difficoltà e riuscendo a raggiungere il momentaneo pareggio, quindi  i ragazzi e l’entusisamo di una squadra giovane come il Ponte sono punti da non sottovalutare.
DAMIANO: Bè loro hanno una attacco fortissimo e ci metteranno sicuramente in difficoltà, inoltre giocano in casa e a Castion non è mai facile.

Ancora da decidere il vostro campionato ed, esclusion fatta per quello di Promozione come detto in apertura, ancora giochi da chiudere pure per quelli delle altre categorie: fra le bellunesi che vi militano, secondo voi quali sono le più “papabili” per festeggiare un’altra promozione, diretta o ai play-off?
ANSELMO: Non sono molto aggiornato su tutti i campionati, ma nel nostro girone, l’Auronzo domenica giocherà il suo match point: partita apertissima…sarei davvero molto felice per i Galletti e per il calcio bellunese se l’Auronzo riuscisse a mettere la freccia e affondare il sorpasso!
In Prima invece penso che la Z.t.l.l. possa giungere ai play-off e giocarsela a viso aperto.
DAMIANO: Partendo dalla serie D siamo tutti con il Belluno e speriamo che facciano i play off, mentre in prima categoria speriamo la ZTLL possa fare il salto perché lo meritano ed hanno un’ottima squadra. In seconda Auronzo e Castion se la giocheranno fino alla fine e spero che vincano contro il Vitt.

Le nostre Doppiette seguono per tradizione un percorso pressoché comune per tutti i protagonisti, perciò chiedo anche a voi:  raccontateci quali sono stati i momenti da incorniciare, i modelli a cui vi siete sempre ispirati e le persone che avete incontrato in tutti questi anni nei rettangoli di gioco che, per un motivo o l’altro, ricordate con maggior piacere?
ANSELMO: Sono passati un po’ di anni, Fra i momenti più significativi ricordo la prima convocazione nella prima squadra della Z.t.l.l. nel 2002, all’epoca guidata da mister Pauletti. E sicuramente la vittoria del campionato di terza categoria con il  Castion, 4 anni fa!! il primo anno di seconda categoria col Castion ha avuto un inizio molto complesso, conclusosi poi per fortuna in maniera ottima. Ma  posso dire che ho avuto la fortuna di giocare in gruppi affiatati e uniti, gruppi che hanno reso indimenticabili stagioni passate in giro x i campi del Veneto, come l’under di mister Dario Capraro, il Castion campione di terza categoria di mister Branca Giovanni Brancaleone, e il Castion di oggi di mister  Stefano Sommacal. 
DAMIANO: Da incorniciare il campionato vinto con la ZTLL e la salvezza con il Ponte l’anno scorso. Il mio idolo è sempre stato Baggio, un gran calciatore anche se sembro banale. In questi anni non posso dimenticare Salva per le sue “cazzate” e la sua genialità in campo e anche suo padre Imerio che mia ha insegnato molto. Ne avrei altri da ricordare ma non finirei più!

Siete giovani e le amicizie nel circuito calcistico bellunese spaziano a 360° in tutte le categorie! Diteci perciò, nel caso abbiate qualsiasi tipo di possibilità, chi sarebbero gli 11 top-players  bellunesi che chiamereste a giocare nel vostro personalissimo “dream (o drink!) team” perché fortissimi in campo, fortissimi in spogliatoio o, semplicemente, perché amici-calciatori con i quali vorreste giocare?
ANSELMO: Eh, la squadra dei sogni la lascio stare. I bellunesi forti forti li conosciamo un po’ tutti… Posso dire che per un dream team bellunese, 11 convocazioni  vanno bene, ma per un drink team, 11 posti sono troppo pochi!! =)
DAMIANO: Simone Hunterpertinger in porta, poi difesa a tre con Seba Sommacal, Matteo de Piccoli e Alessandro Piol,  centrocampo a quattro con Dade Mares, Andrea Bernard, Giovanni Gidoni e Tarasco. Attacco ignorante a tre con Lorenzo Bortot, Salva e Andrea Soldano. Aggiungo anche il dodicesimo uomo, ovvero Enrico Ben, oltre ad essere un bravo mister è un gran festaiolo…

Ormai siamo in chiusura, però la Domanda-Doppietta è un’altra costante comune per tutti: pregi e difetti dell’altro?
ANSELMO: Damiano ha il pregio di essere è un giocatore dai piedi (entrambi) buoni e dotato di una ottima rapidità. Forse il suo difetto è di essere un pochino leggero… ma va ben cosi, altrimenti perde in rapidità.
DAMIANO: Anselmo è molto tranquillo sia dentro che fuori dal campo, direi umiltà come pregio. Difetti non saprei, forse a volte è troppo buono!

Grazie ragazzi! Un saluto e l’ultimo spazio tutto per voi per salutare ed aggiungere ciò che volete!
ANSELMO: Grazie a voi e un saluto ai lettori di calciobellunese. Un grosso in bocca al lupo a tutte le squadre bellunesi e… forza Castion. Ciao.
DAMIANO: Un saluto a tutti i lettori di calcio bellunese. Martina ti ringrazio per lo spazio datomi e Anselmo ti aspetto fuori dal campo per una birra in compagnia e spero di vederti uscire triste dal campo… Buona fortuna per i play off!

Un saluto ed ancora grazie mille a voi, miei cari! Non mi resta che augurare l’in bocca al lupo ad Anselmo per la post-season con il “suo” Castion ed invece una buona estate a Damiano che, al contrario, potrà iniziare le discese verso le spiagge con qualche week-end d’anticipo!!!
Un saluto a tutti i nostri lettori e buon giovedì di festa a tutti!!! Martina

Nessun commento:

Posta un commento